Bergamont (www.bergamont.com) presenta una cargo ebike davvero robusta e ben allestita, la E-Cargoville Bakery Elite 2022.

Le cargo bike rappresentano un segmento in rapida espansione e sono mezzi molto versatili, utili in ambito professionale ma anche e soprattutto per trasportare la spesa senza difficoltà o per accompagnare i figli a scuola. Oltre al trasporto merci trovano un vasto utilizzo nel quotidiano e aiutano in modo considerevole a ridurre i problemi legati al traffico e all’inquinamento: si tratta quindi di un modo di muoversi ecologico e divertente che oltre a farci risparmiare soldi contribuisce a mantenerci in forma.

Oggi vi parliamo di una cargo ebike davvero massiccia: la Bergamont E-Cargoville Bakery Elite, dotata di una struttura del telaio ultra-rigida che integra completamente una batteria PowerTube. Il peso massimo consentito è di 180 chilogrammi di peso con 42 kg di capacità massima.

Questi numeri la dicono lunga sulla capacità di carico di questa cargo ebike. Tutta la struttura del telaio ribassato in alluminio è ottimizzata per sopportare grossi volumi di carico e dispone di due generosi portapacchi, uno posizionato all’anteriore e uno al posteriore.

La Bergamont E-Cargoville Bakery Elite viene offerta per la stagione 2022 a un prezzo di listino al pubblico di 4.799 euro (IVA inclusa).

Andiamo a scoprire le soluzioni che Bergamont ha adottato per creare una bici così robusta e capace.

Dettaglio della trasmissione montata sulla nuova bici elettrica cargo Begamont E-Cargoville Bakery Elite 2022

Le soluzioni tecniche della Bergamont E-Cargoville Bakery Elite

Il telaio in alluminio presenta una struttura ribassata massiccia con un braccio di rinforzo che da entrambi i lati del telaio attraversa tutta la bici e, partendo dal tubo di sterzo, si va ad innestare sul carro posteriore.

La trasmissione è stata progettata con un mozzo con cambio interno Shimano Nexus a cinque velocità, a manutenzione ridotta e con trasmissione a cinghia. Anche sulla ruota anteriore troviamo un resistente mozzo cargo a quattro cuscinetti.

Il sistema di azionamento elettrico è un Bosch Gen4 Cargo Line. Dispone, inoltre, data la massiccia struttura di un doppio cavalletto robusto e pieghevole per consentire un parcheggio sicuro.

La nuova ebike cargo Bergamont E-Cargoville Bakery Elite 2022

Begamont E-Cargoville Bakery Elite 2022: la componentistica

Il telaio è in alluminio Al 6061 predisposto per ruote da 24” all’anteriore e 26” pollici al posteriore, con portapacchi anteriore e posteriore progettati per impieghi gravosi e dotato di alloggiamento per la batteria. La forcella è una BGM Cargo rigida con costruzione extra forte.

Il motore è un Bosch Cargo Line Gen4 con 250 W di potenza nominale e velocità massima consentita di 25 km/h come da normativa vigente. La batteria è una Bosch Powertube agli ioni di litio da 625 Wh con display Bosch Kiox.

La trasmissione è composta da una guarnitura FSA CK-320 con corona a 46T e cinghia di trasmissione in carbonio Gates CDX a binario centrale, il cambio è uno Shimano Nexus SL-C7000 a 5 velocità integrato nel mozzo della ruota posteriore.

Dettaglio del cestino montato sulla nuova ebike cargo Bergamont E-Cargoville Bakery Elite 2022

Monta dei freni a disco idraulici Magura MT30 a 4 pistoncini all’anteriore e Magura MT30 a 2 pistoncini al posteriore.

I cerchi sono dei Ryde Andra 40 con rotori per freni a disco Magura MDR-C da 203 mm all’anteriore e Magura MDR-C da 180 mm al posteriore. Le gomme sono delle Schwalbe Crazy Bob da 24” all’anteriore e delle Schwalbe Pick-Up Super Defense da 26” al posteriore.

Il manubrio è un BGM Pro riserbar con backsweep di 30°e rise di 5 mm, l’attacco è Satori Python regolabile. La sella è una Syncros Capilano Urban con memory foam e il reggisella un BMG Pro. Il reparto luci è composto da una B&M IQ-XS al Led da 80 Lux all’anteriore e da una B&M Secuzed E a Led al posteriore.

È dotata di parafanghi Curana Apollo con foderi in acciaio e monta portapacchi personalizzato BGM anteriore e posteriore con sistema Atran AVS e predisposizione per il montaggio di Thule Yepp al posteriore.

Dettaglio del portapacchi della nuova e-bike cargo Bergamont E-Cargoville Bakery Elite 2022

Per terminare, l’allestimento comprende un robusto cavalletto a due piedi Ursus Jumbo Evo, manopole Ergon Ergon GC10 e pedali Marwi SP-827 Sandblock.

Il colore disponibile è verde oliva opaco e le taglie disponibili sono 2: S ed L.

Il peso dichiarato della Bergamont E-Cargoville Bakery Elite è di 33,2 kg, può trasportare bagagli fino a 42 kg e ha un peso massimo consentito (ciclista + peso della ebike + peso del carico) di 180 kg.

Insomma, come si può facilmente evincere da questa descrizione tecnica si tratta di una cargo ebike estremamente robusta, pensata per un uso familiare ma con caratteristiche che non hanno nulla da invidiare a una Cargo ebike per utilizzo professionale.

Il mezzo infatti già ad una prima occhiata dà un’impressione di robustezza e affidabilità, insomma un modo alternativo di muoversi per la città trasportando comodamente il proprio bagaglio oppure, montando l’apposito seggiolino, adatto ad accompagnare i bambini a scuola o a fare un bel giro all’aria aperta.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale Bergamont.

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.