Dalla partnership Polini-Basso nasce la nuova versatile e-bike Volta Alessandro Borghi 6 Novembre 2020 Bike News Articolo sponsorizzato Si chiama Basso Volta ed è la nuova ebike della azienda italiana Basso, un marchio presente nel mondo delle biciclette da oltre 40 anni. Basso Bikes ha infatti avviato una partnership con il brand bergamasco Polini per dare vita alla sua prima bicicletta elettrica, sviluppata per essere versatile e adattabile a ogni tipo di terreno e di uso. La Volta – lanciata sul mercato lo scorso ottobre per la stagione 2021 – sfrutta il motore centrale Polini E-P3 da 250 W (coppia da 70 Nm) per superare tutte le difficoltà altimetriche di tracciato e beneficia di una batteria da 500 Wh che consente di percorrere un chilometraggio molto elevato. La geometria della nuova Basso Volta è stata progettata per offrire al ciclista una esperienza di guida unica e personalizzabile. Questa e-bike è infatti offerta in tre diverse configurazioni (strada, off road e urban city) per accontentare tutti i bisogni e le esigenze dell’utente. Il prezzo al pubblico parte da 4.899 euro. La Basso Volta è disponibile al pubblico in unica colorazione carbon silver e in quattro differenti misure (S, M, L e XL). Basso Volta: il drive system Polini Il brand fondato nel 1977 da Alcide Basso e specializzato nella produzione di bici da corsa ha scelto l’azienda italiana Polini, come tanti altri marchi di ebike, per dare vita a un binomio esclusivo che vuole valorizzare un prodotto “100% Made in Italy”. Per tale motivo il drive system della nuova e-bike Basso Volta si affida al motore Polini E-P3, caratterizzato da una potenza di 250 W (picco di 500 W), da una coppia di 70 Nm e da un peso di soli 2,8 kg. Le sue qualità e l’ottimo rapporto peso/potenza lo rendono uno tra i migliori propulsori presenti sul mercato. La batteria integrata Polini da 500 Wh su una ebike di questo tipo permette di pedalare anche su percorsi più lunghi del previsto. Il brand dichiara infatti una autonomia massima di 220 km, ma ricordiamo che il dato varia in funzione del percorso affrontato, del peso del ciclista e del livello di assistenza utilizzato. La Basso Volta è equipaggiata con motore Polini E-P3 da 250 W, dalla batteria integrata da 500 Wh e dal display digitale Dot Matrix. Agendo sul display digitale Dot Matrix è possibile scegliere tra cinque modalità di supporto fino ad arrivare a una assistenza massima del 400%. Il display posizionato sul manubrio è resistente all’acqua (certificazione IP 65) e consente di tenere sempre sotto controllo i dati di viaggio, come ad esempio autonomia residua e velocità. Il sensore ambientale sviluppato da Polini gestisce automaticamente la retroilluminazione e il joystick integrato BLE Bluetooth è stato studiato per ridurre al minimo il consumo della batteria. Basso Volta: tre biciclette in una La Basso Volta può essere considerata a tutti gli effetti una bicicletta elettrica polivalente. Basso Bikes ha infatti creato una ebike disponibile in tre differenti configurazioni per pedalare su strada, su sterrato e in ambito urbano. La bicicletta rimane fondamentalmente simile ma alcuni accorgimenti tecnici permettono di passare da un utilizzo all’altro con estrema semplicità. In particolare ciò che non cambia sono il telaio e la forcella rigida della Basso Volta, costruiti a mano con fibre di carbonio di alta qualità e con un design ispirato a quello della Palta, la gravel bike del brand. Simile nelle forme e nella funzionalità, la Volta ha una geometria analoga a quella della sorella muscolare che regala a chi monta in sella una posizione di guida rilassata. Grazie agli elementi in carbonio, alla lavorazione artigianale e alla cura nei minimi dettagli la Volta limita il suo peso a 16,5 kg. In virtù del peso relativamente contenuto per l’utente è quindi possibile utilizzare la nuova Volta con o senza l’assistenza elettrica del motore Polini. Tutto ciò aggiunge ulteriore versatilità a una e-bike che può essere configurata in tre diverse soluzioni a seconda delle esigenze del ciclista: strada (e-Road), offroad e urban/city. Se si montano i pneumatici da strada, la Volta diventa una bici maneggevole e reattiva con caratteristiche simili a quelle di una muscolare. La configurazione off-road può essere ottenuta equipaggiando la Volta con gomme da gravel. In questo modo è possibile abbandonare la strada per avventurarsi su sentieri sterrati e ghiaiosi beneficiando della pedalata assistita. Infine, con l’aggiunta dei portapacchi, la Volta si trasforma in una urban bike da utilizzare quotidianamente in ambito urbano sia per motivi di svago che di lavoro. e-Strada Basso Volta 2021: ulteriori dettagli La nuova e-bike Volta è altamente personalizzabile grazie a un configuratore dedicato presente sul sito ufficiale di Basso Bikes. Le caratteristiche tecniche di massima sono le ruote da 28″, perfette sia per pedalare agilmente su strada che per affrontare avventure su percorsi gravel ma anche per muoversi in città. I copertoni forniti di serie con la Basso Volta sono i Maxxis Rambler 700x45C. La trasmissione è invece a 11 velocità e può essere scelta tra SRAM Apex 1X, Shimano Deore 6000 e Shimano Ultegra Disc. Il pacco pignoni ha una scalatura identica: 11-42T. La sella San Marco GND è comoda ed ergonomica, mentre il reggisella è completamente in carbonio. Come già accennato, Basso Bikes consente al cliente di scegliere di alcuni elementi della nuova e-bike del brand e per tale motivo il suo prezzo al pubblico varia a seconda del montaggio selezionato. La colorazione è unica (carbon silver) mentre le taglie disponibili sono quattro: S, M, L e XL. Il prezzo al pubblico è a partire da 4.899 euro (IVA inclusa). La Basso Volta è già ordinabile direttamente dal sito ufficiale del brand oppure acquistabile presso i rivenditori specializzati. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di Basso Bikes o il sito web ufficiale Polini.