Bafang ha scelto di “cambiare rapporto” per passare a una guida più semplice e agile, ideale per tutti gli utenti. Il nuovo 3-speed automatic gear hub, ossia il nuovo cambio automatico al mozzo a tre velocità ha infatti l’obbiettivo di rendere migliore la vita del ciclista, il quale dovrà solo occuparsi di pedalare e divertirsi in sella alla sua bici.

Presentato a giugno, il nuovo cambio automatico al mozzo a tre velocità agisce intelligentemente per evitare all’utente di cambiare continuamente marcia, specie quando si trova ad affrontare percorsi ondulati, facendo tutto in modo autonomo. La nuova tecnologia è quindi perfetta soprattutto per il ciclista urbano che si muove in città e desidera farlo con spensieratezza.

Seguendo il motto “enjoy” i tecnici di Bafang hanno messo a punto questo cambio automatico progettandolo in modo tale che cambi il rapporto in modo silenzioso e preciso in funzione della velocità.

Scopriamolo insieme in dettaglio!

Bafang 3-Speed Automatic Gear Hub: bassa manutenzione, alte performance

La new entry in casa Bafang è il 3-speed automatic gear hub, che va ad aggiungersi alla grande gamma di prodotti che il brand propone per bici elettriche. Bafang è infatti uno dei principali produttori a livello mondiale di sistemi di trasmissione elettrica per ebike.

L’ultima tecnologia porta con sé una ventata di innovazione che sarà apprezzata principalmente dai possessori di e-city, e-trekking ed e-cargo. Il nuovo cambio automatico al mozzo a tre velocità è stato appunto progettato principalmente per queste tipologie di pedelec ma può essere montato anche su altre e-bike.

Il nuovo motore integrato nel mozzo a 3 velocità 2022

Il brand specifica inoltre che può essere adattato anche a biciclette tradizionali, quindi non è necessaria la presenza di motore e batteria affinché il nuovo cambio funzioni correttamente. Grazie a questa qualità chiunque può quindi beneficiare della novità di Bafang.

Il nuovo 3-speed automatic gear hub ha un peso di circa 1,7 kg, quindi possiamo dire che una sua aggiunta non andrebbe a incidere troppo sul peso totale della bici. Ed essendo progettato in modo specifico per ebike, questo peso dovrebbe essere “trasportato” agilmente sfruttando la potenza del motore.

Ha una coppia di 80 Nm e può essere supportato sia da motori che funzionano con la tradizionale catena che con cinghia, che ultimamente si trova sempre più spesso soprattutto sulle ebike concepite per la città, come quelle citate precedentemente.

Ma come funziona questo innovativo cambio?

Il cambio del rapporto avviene in modo automatico grazie a dei sensori interni che rilevano la velocità della bicicletta e si adattano di conseguenza, regalando al ciclista il solo piacere di pedalare.

L’obbiettivo di Bafang è infatti quello di ridurre al minimo la necessità di manutenzione a fronte di elevate performance. Ciò consente all’utente sia di godere della sua uscita in sella, sia di avere meno problemi in termini di controlli periodici e manutenzione, che comunque devono essere effettuati per una maggiore sicurezza.

Inoltre la cambiata automatica significa meno distrazioni durante la guida, più comfort e anche più sicurezza per il ciclista, il quale ha unicamente il compito di pedalare.

Il nuovo motore integrato automatico a 3 velocità Bafang 2022

Bafang 3-Speed Automatic Gear Hub: semplicità ed eleganza

Per poter montare questo nuovo cambio automatico a tre velocità di Bafang non è necessario nessun cambio aggiuntivo – il nuovo cambio non necessita di cambi sul manubrio – e nessun cavo ulteriore a quelli già montati sulla bicicletta.

L’unico accorgimento è la sostituzione del sensore tradizionale installato sul fodero orizzontale con un nuovo sensore di velocità fornito insieme al kit. Questo consente di ottenere dei cambi precisi in base alla velocità rilevata dal dispositivo, riducendo al minimo rumori e frizione della catena.

Il 3-speed automatic gear hub, pur essendo pensato per bici elettriche da città, da trekking e cargo, può essere montato su qualsiasi tipo di bicicletta, anche su quelle muscolari e con diverse geometrie di ruota.

Non importa infatti se si tratta di ruote da 20″ di bici pieghevoli o ruote più grandi da 26 o da 28 pollici: il cambio automatico a tre velocità di Bafang è stato progettato, sviluppato e testato per qualsiasi diametro di ruota.

Anche l’aspetto di questo cambio automatico è stato curato nel dettaglio dato che si presenta solido e robusto, ma anche semplice ed elegante.

E a proposito di eleganza e semplicità, la scelta di adottare un dispositivo come questo sulla bicicletta permette di avere un cockpit più pulito. L’assenza dei comandi di cambio presenti sul manubrio a causa della automaticità del 3-speed automatic gear hub semplifica l’interfaccia e dona un look fluido.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti su questo e su tutti gli altri prodotti del brand, vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Bafang.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.