A pochi giorni da Italian Bike Festival 2023, che si terrà a Misano Adriatico presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli, dove il Team di BiciLive sarà presente per tutti i giorni della manifestazione, vi segnaliamo questo interessante comunicato stampa delle novità proposte da Askoll ULTRA (www.askollultra.com), azienda italiana produttrice di motori elettrici per ebike.

ll prestigioso produttore presenterà a Misano un’intera gamma di ebike dotate del propulsore Askoll ULTRA C90A.
Nasce così una partnership all’insegna della qualità e del Made in Italy.

La Focarini Catria 1701, qui in un rendering, sarà equipaggiata con il motore Askoll ULTRA.

Ecco il comunicato stampa ufficiale:

Nasce una nuova collaborazione tutta italiana tra Askoll ULTRA e Focarini. Il produttore marchigiano di bici ha infatti selezionato il propulsore Askoll ULTRA C90A come cuore della sua innovativa linea di e-Bike che presenterà in anteprima all’Italian Bike Festival 2023.

Focarini, noto per la sua costante ricerca di eccellenza e per l’attenzione meticolosa e scrupolosa dedicata al prodotto, ha trovato in Askoll le caratteristiche e la filosofia aziendale che condivide. Questa scelta ha portato Focarini ad adottare Askoll ULTRA C90A per equipaggiare cinque nuovi modelli di e-bike che verranno presentati in anteprima durante l’Italian Bike Festival 2023.

Al circuito di Misano, dal 15 al 17 settembre, sarà possibile vedere da vicino le nuove e-Bike Focarini equipaggiate con la power unit Askoll ULTRA C90A: cinque modelli pensati per gli appassionati dell’off-road.

La protagonista indiscussa sarà la Catria 1701, top di gamma di Focarini. Questa eMTB biammortizzata presenta un telaio monoscocca in carbonio ed è l’unico modello nella gamma a montare sia il motore Askoll ULTRA C90A sia la batteria Askoll InTube da 630 Wh.

Grazie al power kit Askoll ULTRA, con Catria 1701 ogni ciclista potrà sprigionare il massimo proprio del potenziale grazie ai 110 Nm di pura forza e una spinta unica garantite dalla modalità BOOST.

In esposizione si potranno vedere anche la NERONE, una MTB elettrica full suspended con telaio in carbonio e l‘ESTREMA+, che presenta un telaio in alluminio e una doppia sospensione. La RAPACE+ è stata pensata per i fuoristradisti meno estremi, con ammortizzazione solo all’anteriore e telaio in alluminio.

Per gli appassionati del mondo gravel, segmento in grande crescita, c’è la GRAV+. Anche in questo caso, il telaio è in alluminio mentre la forcella è in carbonio, garantendo prestazioni eccellenti su ogni tipo di terreno. Tutte queste ebike sono equipaggiate con il motore Askoll ULTRA C90A.

Il motore Askoll ULTRA

Il propulsore centrale per eBike progettato da Askoll ULTRA è frutto dell’esperienza pluridecennale che l’azienda vicentina ha accumulato nel campo dei motori elettrici, esperienza che le ha permesso di concepire e realizzare un prodotto eccezionale con un rapporto peso-potenza da primo della classe.

Sulla bilancia arriva appena a 2,9 kg ma è in grado di erogare 250 W con un picco che raggiunge i 1.200 W. La coppia di 90 Nm è ottimizzata tra le 60 e le 80 pedalate al minuto (con un supporto fino a 138 pedalate/minuto). In combinazione con la batteria Askoll In Tube, la coppia può raggiungere i 110 Nm in modalità Boost. L’assistenza è regolabile su cinque livelli che supportano il ciclista dall’80% al 400% della forza espressa.

La scelta di Focarini rappresenta per noi un ulteriore traguardo nel mondo delle due ruote a pedali” – afferma Gianfranco Nanni, Amministratore Delegato Askoll Eva – “Askoll ULTRA sta consolidando sempre di più la sua posizione al fianco di brand importanti, grazie alle caratteristiche del nostro motore. Askoll ULTRA C90A, che è già presente anche in alcuni modelli di e-MTB prodotti da brand italiani, si distingue dalla concorrenza per la combinazione di leggerezza e prestazioni elevatissime. Sono questi i motivi che speriamo porteranno sempre più produttori di eMTB a scegliere la nostra power unit”.

È fondamentale che le nostre biciclette siano prodotte in Italia. Per noi, il concetto di Made in Italy va oltre la mera localizzazione geografica; rappresenta la quintessenza della qualità e della maestria artigianale. Pertanto, è assolutamente cruciale selezionare partner di alta qualità italiani, al fine di garantire ai nostri clienti uno standard di eccellenza” – dichiara Fabrizio Focarini, fondatore di Focarini- “Una stretta collaborazione con un marchio italiano rappresenta anche una promessa di assistenza post-vendita efficiente e tempestiva. Siamo convinti che le nostre biciclette, dotate del motore Askoll ULTRA, siano in grado di soddisfare anche i ciclisti più esigenti”.

Bene, noi di BiciLive saremo a Misano per poter toccare con mano queste novità, voi ci sarete?

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale www.askollultra.com

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.