Da mesi sento parlare di questa nuova bici a pedalata assistita Moustache, ho potuto finalmente “toccare con mano” i suoi modelli durante ExpoBici allo stand 4Guimp, agente per l’Italia

Sono 5 i modelli presenti in fiera, veramente belli: un nero opaco e un design accattivante, non consueto. E difatti si sono aggiudicati l’Eurobike Award 2013 per il design con la Samedì FS2: una mtb full da 130mm, molto cool!

Le particolarità di queste pedelec partono dal nome, che viene dalla speciale forma del manubrio con la rivisitazione dei famosi “manubrio a baffo” del passato, ma c’è anche un messaggio ben chiaro: parola chiave comfort, dunque far stare bene chi la utilizza offrendo una posizione confortevole.

Moustache è allo stesso tempo lifestyle, riferito alla moda dei “baffi” esplosa tra i giovanissimi. L’head quarter è di base nel Vosgi (la zona della Lorena, Europa centro occidentale nda), dove sono nati e cresciuti i titolari a cui non piacciono i compromessi: fanno le cose a modo loro. Tutti i telai sono esclusivi Moustache e pensati per soddisfare l’esigenze dell’utente.

La eMTB SAmedi FS 279

Così Enrico Guala, uno dei titolari di 4Guimp, descrive l’azienda: “la storia di Moustache è abbastanza semplice, ma allo stesso tempo interessante e si riassume nel loro motto: smiling machines. Macchine per fare sorridere, dove il sorriso è il simbolo della gioia, dell’allegria del piacere di fare ciò che stai facendo, l’assaporare il momento che vivi. Questo è quello che vogliono generare nei clienti Moustache Greg e Manu, i due soci fondatori.”

E infatti se andate sul sito istituzionale www.moustachebikes.com potete leggere la loro filosofia aziendale che nasce dalla voglia di diffondere l’uso della bici e renderla accessibile a più gente possibile.

“L’opportunità dell’elettrico è il modo per mettere più gente in bici, quindi per fare condividere ad un maggiore numero di persone la gioia di andare a pedali, esplorare, scoprire. Ma anche fare sport ad un ottimo livello (ti puoi fare scoppiare il cuore se vuoi con una full Moustache in un bosco…)” continua Enrico Guala che la pensa proprio come loro e come noi!

La gamma è ampia e pensata per “mettere sotto il culo della gente un motore elettrico” indipendentemente dal modo di andare in bici o dallo stile della persona.

Il catalogo Moustache è molto ampio e si trova la bici che calza a pennello per le proprie esigenze. La cosa interessante è lo studio e la tecnologia che c’è dietro a ogni realizzazione.

La Samedì FS27/9, per esempio, ha un telaio che monta “ruote a geometria differenziata”! In sostanza, lo dice lo stesso nome, monta ruota da 29” davanti e 27,5” dietro, così ne parlano quelli di Moustache: la ruota front da 29” aumenta il comfort, il grip in tutte le circostanze; la ruota post da 27.5” permette di conservare un rapporto di coppia elevato per avere facili rilanci in salita.

Questo concetto è talmente innovativo che non abbiamo esitato a proporlo di serie anche se con la paura di non essere compresi! Ma i test sono stati così incoraggianti che la soluzione s’è imposta da sé!

L’offerta si compone delle seguenti linee: Urbain Sportif con la Friday26; Urbain Pratique con la Lundi26; Tout Chemin Polyvalent con Samedi28; Route Loisir ou Performance: Dimanche28; VTT Amusant: Samedi26, Samedi27/9 e SamediFS27/9; Enfant Débutant con la piccola Mercredi12 (vincitrice dell’Eurobike Award 2012); tutte con varie colorazioni e optional.

In fiera purtroppo mancava la più interessante Samedi27/9, sarà disponibile nella primavera 2014 (siamo in trepidante attesa!); la nostra scelta è allora caduta sulla Friday 26, una bici veramente chic!

“Realizzata – si recita nel catalogo – per un uso amatoriale, divertente o sportivo. Per chi ama spostarsi divertendosi: agile, veloce, resistente e precisa”. Il telaio è in alluminio areonautico idroformato a spessore variabile, con forcella rigida. Come freni si utilizzano gli ottimi Shimano M395 idraulici cono rotori da 180/160. La corona, (anche qui mono come la maggior parte delle pedelec che montano Bosch nda) una 42 denti fa coppia con una cassetta pignoni Shimano 9V 11-34. Cambio e comandi Shimano Lx. Le ruote montano dei cerchi Alex 26” 32 raggi e mozzi sempre Shimano Lx. Come coperture delle bellissime Baloon Schwalbe Fat Franck 26 x 2.35”. Immancabile la ormai leggendaria sella Brooks in pelle.

La Moustache è partner di Bosch e monta ambedue i sistemi Active e Performance, nella Friday troviamo il primo sistema con una batteria Bosch Li Ion PowerPack 300 – 36v 8.2Ah – 300W, che si carica completamente in sole 2,5 ore; Bosch centralina con controllo remoto in 5 modalità (Eco, Tour, Sport, Turbo, Off) e Walk assist per andare al passo con l’assistenza. Inoltre una porta Usb per ricaricare Mp3 player, telefono, ecc.

L’azienda assicura percorrenze di 60 a 145 km a 20 km/h su pianura (per 70kg rider). Da 30 a 100 km con uso vario: modalità, pesi, vento, temperatura ecc. 5 anni la garanzia per telaio e forcella, 2 anni per il sistema elettrico.

Peso 21,4 Kg completa e prezzo di 2.839,00 euro e 3.359,00 euro la versione con cambio Shimano NuVinci

Maggiori info: www.4guimp.comwww.moustachebikes.com

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.