Il nuovo motore per ebike Yamaha PW-X 2017 Alessio Valsecchi 18 Agosto 2016 Anteprime Nel mercato delle biciclette elettriche a pedalata assistita c’era molta attesa per il Yamaha PW-X, il nuovo motore centrale per ebike che la casa costruttrice giapponese ha presentato settimane fa e che debutterà sui modelli 2017 di molti brand di prima grandezza. Si tratta dell’unità di spinta che andrà a sostituire il precedente PW e che rispetto a quest’ultimo è più piccolo, più leggero, più reattivo e più potente. Non abbiamo dubbi sul fatto che il fresco e innovativo PW-X sarà tra i protagonisti dell’imminente edizione di Eurobike, così come le nuove bici elettriche che ne fanno uso. Ma andiamo a conoscere meglio questo nuovo arrivato così ricco di promesse. Yamaha PW-X: le caratteristiche del motore ebike del 2017 Cominciamo dalle apparenze: il PW-X, che adottato un movimento centrale ISIS 128 mm, è il 13% più piccolo del motore PW, con una larghezza che oscilla tra i 98,5 e i 128 mm, un’altezza di 171,9 e una profondità di 94,9 millimetri. L’uso di nottolini per ingranaggi più stretti all’interno e di componenti più leggeri ha consentito al PW-X, con un peso dichiarato di 3,1 Kg, di essere dell’11% meno pesante rispetto al PW (che pesa circa 3,5 chili). La sua maggiore compattezza permette al PW-X una migliore integrazione sul telaio della bici di turno, e più spazio per eventuali placche di protezione (come sulle Haibike SDURO 2017 che ne fanno uso). Le dimensioni contano, e anche il peso: il motore elettrico centrale PW-X è più piccolo e pesa 380 grammi in meno del “vecchio” PW. Il Yamaha PW-X è un’evoluzione dell’attuale motore PW ma rispetto a quest’ultimo ha un livello di assistenza alla pedalata in più, per un totale di cinque. A Eco+, Eco, Standard e High si è aggiunta la modalità EXPW, ovvero “extra power”: questo quinto livello permette di sfruttare a pieno tutte le migliorie di questa drive unit, soprattutto sulle salite e sui passaggi più impegnativi. Dotato degli usuali 250 W di potenza, il PW-X nella modalità EXPW può infatti contare su una coppia massima di 80Nm e una cadenza di pedalata massima di supporto del motore a 120 rpm, contro i 70Nm e i 110 rpm massimi degli altri 4 livelli (il motore PW ha arriva al massimo a 90 revolutions per minute). Le capacità del motore PW-X sono più sfruttabili dal rider. Se la potenza e la coppia del nuovo PW-X sono simili a quelle della precedente drive unit, quella che cambia è la loro migliore erogazione e la reattività complessiva del motore: l’assistenza alla pedalata è più veloce, e la disponibilità di coppia ai bassi regimi è aumentata. La velocità massima di assistenza, ovviamente, è la solita: 25 Km/h. PW-X, non solo motore: nuove batterie e nuovo display per Yamaha Le novità Yamaha per il 2017 non sono limitate al suo nuovo motore elettrico centrale: sul mercato arriveranno infatti anche batterie, comandi e display del tutto inediti. La nuova batteria al litio ha la stessa forma e le stesse dimensioni della precedente da 400Wh, ed è quindi compatibile con i modelli precedenti, ma è dotata di 500Wh ed ha una autonomia del 15-20% aumentata rispetto alla precedente (si arriverebbe ai circa 160 km in modalità Eco+ e 80 a livello High). I comandi alla manopola sono più ergonomici e con i tasti montati verso sinistra, per un uso più istintivo e semplificato. Il display è a LED, è più robusto e più piccolo rispetto al passato, e offre una maggiore leggibilità delle informazioni (velocità attuale, velocità media/massima, carica rimasta nella batteria, trip, odometro, cadenza, orologio, cronometro). Si fissa nella parte interna del manubrio della bici, in una posizione meno esposta agli urti e quindi più sicura. Il ciclocomputer è dotato di una connettività incrementata: si può interfacciare con smartphone e altri device, e può collaborare con eventuali app sviluppate appositamente. Come per esempio la eConnect di Haibike, che consente di integrare su ogni bicicletta GPS, GSM e Bluetooth e di sfruttarne le tante funzioni (geolocalizzazione in caso di furti, chiamate automatiche ai soccorsi in caso di incidente, esportazione delle tracce delle pedalate in formato .gpx, diagnosi dei sistemi, aggiornamento software). Tutte le ebike 2017 con il motore PW-X Cosa aveva in mente Yamaha quando ha sviluppato il suo nuovo kit PW-X? Non solo ovviamente fare meglio dei suoi maggiori concorrenti sul mercato della pedalata assistita (Bosch e Brose in primis), ma soprattutto offrire ai ciclisti in sella alle ebike 2017 equipaggiate con il suo motore la possibilità di immergersi completamente nelle loro uscite e di goderle a pieno, sperimentando quella che alla casa giapponese chiamano “pure ride”. Chi volesse averne un assaggio può frequentare una delle tante fiere del ciclo previste nei prossimi mesi in Italia e all’estero e cercare i modelli di bici elettrica 2017 equipaggiati col nuovo motore PW-X. Al momento sappiamo che ne fanno uso alcuni modelli del catalogo 2017 dei marchi tedeschi Haibike e Winora. Per ulteriori informazioni, grafici e tante foto potete visitare la pagina dedicata al PW-X sul sito ufficiale Yamaha.