Ducati e-Wheel è una ruota hi-tech controllata via smartphone che promette di convertire ogni bicicletta in una vera bici elettrica a pedalata assistita.

Questa ruota “elettrica” nasce dalla collaborazione fra partner del calibro di Ducati Energia, Italia-SENSEable City Lab, MIT Boston e il Ministero dell’Ambiente italiano.

Si tratta fondamentalmente di un kit di conversione che permette di trasformare qualsiasi bicicletta* in una eBike a pedalata assistita (* così almeno è riferito sul sito ufficiale! NdR). I più attenti tra i lettori di ebike.bicilive.it si ricorderanno che l’intero progetto altro non è che la versione sviluppata in Italia della Copenhagen Wheel di cui abbiamo parlato tempo fa.

Una foto della Ducati e-Wheel

Tutto il sistema elettrico è integrato nella ruota posteriore la quale racchiude motore, batterie, elettronica di controllo semplificando notevolmente l’upgrade della bicicletta tradizionale. E a tutti gli amanti dell’hi-tech farà piacere sapere che l’intero sistema può essere controllato tramite smartphone via bluetooth oppure direttamente tramite comandi presenti sulla ruota stessa.

Una foto della Ducati e-Wheel sezionata

L’interno della ruota elettrica Ducati e-Wheel nel dettaglio.

Un sistema elettro-meccanico misura la coppia applicata dal ciclista sul pedale e il motore elettrico fornisce una coppia proporzionale a quella della pedalata stessa. In questo modo il motore fornisce un’assistenza maggiore dove c’è più bisogno, come in salita, alla “neo” bicicletta elettrica.

 

Ducati e-Wheel: Modalità di funzionamento

Questa “ruota elettrica” funziona con tre modalità:
– Normale: funzionamento classico, senza assistenza. La bicicletta è inoltre dotata di un sistema di recupero dell’energia in frenata in grado di ricaricare la batteria.
– Assistita: il motore assiste la pedalata.
– Esercizio (Fitness): la bici elettrica diventa una “cyclette da città”, permettendo al ciclista di allenarsi scegliendo fra 3 livelli di sforzo. In questa modalità il motore funziona come generatore, ricaricando le batterie durante la marcia in avanti.

Ducati e-Wheel: Caratteristiche tecniche

– Pacco batterie: 48V-3Ah, litio-polimeri
– Motore: 350W, brushless
– Bluetooth, GPS, GPRS
– Sistema Kers elettrico per il recupero dell’energia cinetica in frenata, convertita in energia elettrica per la ricarica delle batterie

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale di Ducati Energia: DucatiEnergia.it

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike dalla nascita, scopre la fotografia molto giovane, dopo la laurea in architettura non abbandona il sogno di lavorare come fotografo e da quel momento inizia la sua vera carriera da professionista lavorando come fotografo specializzato nell'action photography e fornendo servizi ad aziende di ogni genere... Attualmente ha il ruolo di Direttore Responsabile di BiciLive.it