L’e-bike è sempre più presente sulle strade delle nostre città e sui sentieri delle nostre montagne. Stiamo vivendo un vero e proprio cambio di paradigma nella concezione della mobilità: la reputazione della bici come mezzo di trasporto è in costante miglioramento ma per far sì che questa entri definitivamente nel cuore degli italiani è necessario che questi possano avere accesso a una serie di servizi che facilitino l’acquisto di prodotti ormai non più economici.

Abbiamo avuto il piacere d’intervistare Fabio Peluso, Direttore Rete Agenti Multiprodotto Avvera, per raccogliere il punto di vista di una realtà importante in grado di fornire spunti di riflessione interessanti.

Bicilive: Chi è Avvera, che gruppo rappresenta?

Fabio Peluso: Avvera, società del Gruppo Credem specializzata nei mutui e nel credito al consumo, è nata nel maggio del 2019 con un modello di business multicanale e multiprodotto (prestiti personali, cessione del quinto, prestiti finalizzati e mutui per la casa) che è risultato distintivo per il mercato italiano.

Uno scatto di Fabio Peluso di Avvera

Fabio Peluso, Direttore Rete Agenti Multiprodotto Avvera.

Il percorso di innovazione digitale del business e l’utilizzo di strumenti tecnologicamente sempre più avanzati rappresenta da sempre uno dei principali obiettivi della società. Si rivolge in particolar modo ai potenziali clienti esterni al Gruppo. La società affianca al canale di vendita, rappresentato da una rete di circa 500 agenti, ulteriori canali rappresentati da partnership con banche e società di intermediazione creditizia ed un’offerta digitale in corso di completamento.

BL: Il motivo per cui state investendo verso il settore e-bike?

FP: È uno sviluppo obbligato che segue i nuovi trend di questo settore: è sempre più evidente la tendenza verso una mobilità alternativa e green che possa coniugare ecologia e risparmio, facilità di utilizzo e accessibilità. Siamo una società giovane, dinamica e sensibile ai mutamenti del contesto socio-economico, per questo non possiamo restarne fuori.

Un ciclista pedala su una bici acquistata grazie ad un finanziamento Avvera

BL: Che potenziale vedete nelle e-bike?

FP: Già da anni la vendita di biciclette supera quella dei ciclomotori e i numeri sono in crescita.
Il suo potenziale di sviluppo è trainato da alcuni aspetti rilevanti:
– l’aumento del ticket medio, che giustifica il finanziamento e diventa redditizio per noi e per l’agente
– la diffusione su larga scala della bici elettrica, che passa da essere “oggetto di nicchia” a “oggetto di massa”, un prodotto attraente per fasce di popolazione più ampie e con diverse disponibilità economiche
– le persone che dimostrano sempre più sensibilità all’ecologia e al risparmio generalmente hanno anche un buon profilo creditizio, elemento fondamentale per i nostri processi di valutazione, con l’obiettivo di preservare la qualità e la sostenibilità del credito

BL: Quali sono le vostre analisi sulle proposte finanziarie che attualmente vedete rivolte al settore?

FP: Secondo il nostro parere non esiste ancora un’offerta strutturata delle finanziarie sul settore dell’e-bike; noi ci presentiamo con un’offerta ritagliata su misura e un’assistenza dedicata da parte degli agenti ad ogni singolo dealer. Riteniamo che questo approccio possa rappresentare un fattore critico di successo per il nostro sviluppo in questo mercato così vivace.

Una rider pedala sullo sterrato con una emtb acquistata con finanziamento Avvera

BL: Che differenza fa essere parte di un gruppo bancario come Credem?

FP: L’appartenenza a un gruppo bancario di grande solidità patrimoniale a livello europeo, come Gruppo Credem, è un elemento distintivo che porterà Avvera a conquistare con forza sempre maggiore un posto da protagonista nel mercato del credito al consumo italiano.

BL: Che vantaggi porta una rete di agenzie sul territorio?

FP: I nostri Agenti in Attività Finanziaria sono presenti fisicamente sul territorio nazionale con negozio brandizzato “Avvera” e su piano strada (come fossero delle vere e proprie filiali), e sono in grado di offrire una consulenza attenta e dedicata alle famiglie italiane moderne in tema di prodotti finanziari. Inoltre possono “assistere” i potenziali convenzionati offrendo loro le migliori soluzioni di credito, garantendo supporto e presenza continui, oltre che prodotti adeguati a soddisfare le richieste dei loro clienti.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Avvera.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.