Tra le novità più interessanti destinate alla stagione ebike 2023 troviamo il nuovo motore centrale OLI Edge, un propulsore prestante che viene sviluppato e fabbricato interamente in Italia.

Ricordiamo ai lettori che nelle pagine del nostro magazine abbiamo già parlato in numerose occasioni dei prodotti della ditta emiliana OLI Ebike Systems, un’azienda rinomata a cui abbiamo anche già fatto visita negli stabilimenti produttivi. Inoltre, abbiamo testato alcuni dei suoi propulsori montati nelle ebike che adottano una motorizzazione OLI, tra queste per esempio la mountain bike elettrica MBM Hyperion 2021.

La fabbrica modenese aggiunge al suo catalogo la drive unit OLI Edge presentandola come la più pregiata e performante: sulla carta si caratterizza appunto per potenza, leggerezza e misure compatte. Le nuove specifiche tecniche, abbinate a un nuovo sensore di cadenza, la collocano al vertice della linea come unità top di gamma.

Le misure del nuovo guscio sono abbastanza compatte e registrano un peso complessivo di 3 chilogrammi: il fattore Q è contenuto e misura 177 mm.

Il motore OLI Edge naturalmente è predisposto per la moderna connessione multimediale wireless tramite display, con il sensore di velocità e con le luci anteriori e posteriori.

Dettaglio del nuovo motore centrale per ebike OLI Edge 2023

Dal comunicato traspare che saranno messe in commercio due versioni che si differenziano sostanzialmente per la dislocazione dei punti di fissaggio sul telaio: il modello Edge BH è compatibile con gli attacchi di tipo Bosch CX di 4° generazione mentre la versione Edge SH può essere accoppiata con i telai che sono predisposti per il montaggio dei motori Shimano EP8 o E8000. Grazie a questa scelta sarà più facile ospitare la motorizzazione sui telai di diversi costruttori, tanto italiani quanto internazionali.

Per entrambe le varianti restano identiche le caratteristiche tecniche con potenza nominale da 250 Watt e 90 Nm di coppia massima. Per rispettare a pieno la normativa europea e italiana, il propulsore eroga l’assistenza esclusivamente sulla pedalata e la sospende non appena vengono superati i 25 km/h.

Ma non finisce qui, scendiamo quindi in maggiori dettagli.

Un rider pedala con una emtb che monta il nuovo motore OLI Edge 2023

OLI Egge: pedalata fluida e naturale

La ditta emiliana sottolinea che il nuovo propulsore OLI Edge offre ancora più prestazioni in termini di coppia e potenza, pur mantenendo e garantendo una pedalata fluida e naturale che si avvicina alla sensazione offerta da una bicicletta classica. Gli ingegneri hanno rivisto completamente la meccanica interna per consentire lo sviluppo di maggiore coppia ma in maniera “perfettamente controllata”.

Il segreto di questa caratteristica è racchiuso nel nuovo e sofisticato sensore di cadenza, che legge con una velocità doppia il movimento delle pedivelle, interpretando le intenzioni del ciclista e il bisogno di assistenza, per poi erogare un output controllato e immediato che risulta contestuale alla pedalata.

Viste queste premesse, siamo davvero molto curiosi di metterlo alla prova!

OLI ebike System: i componenti

Oltre al motore elettrico, Il sistema OLI è composto del controllo remoto al manubrio abbinato al Display LCD da 2 pollici. Naturalmente non mancano le batterie dedicate, lo spider/moltiplica per il montaggio di più corone e il guida catena.

In abbinato con il motore sono disponibili 3 diversi pacchi batteria: elenchiamo capacità e peso per ognuna di essi: 522 Wh (3,2 kg di peso), 630 Wh (3,44 kg) e 720 Wh (4 kg). Ottimo quindi dare la possibilità di usare la stessa drive unit con batterie di diverse capacità.

I rivenditori autorizzati potranno utilizzare un dispositivo apposito per controllare il sistema elettrico con una diagnosi elettronica per risolvere eventuali problematiche o guasti, o ancora sarà possibile applicare gli aggiornamenti software o modificare i parametri principali del motore. Il produttore comunica che sarà possibile modificare diversi parametri in base alle richieste del cliente.

Il nuovo motore centrale per bici elettriche OLI Edge 2023

Per finire, riepiloghiamo le caratteristiche tecniche del motore OLI Edge con una sintesi in pillole:

  • Potenza Nominale 250 W
  • 90 Nm di coppia
  • Voltaggio 36 V
  • Fattore Q: 177 mm
  • linea catena: 49 mm
  • interfaccia pedivella: ISIS
  • corone: direct mount oppure da 30 a 44 denti (BCD: 104 mm)
  • comunicazione: UART/Can Bus
  • connettività: bluetooth e ANT+ (via display High Vision)
  • batteria di tipo integrato
  • opzioni batteria: 522, 630 o 720 Wh

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito web del produttore emiliano OLI ebikes System.

A breve dovremmo avere in test una eMTB con questo motore quindi restate sintonizzati sulle pagine di ebike.bicilive.it.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.