Bianchi ha lanciato un’interessante gamma e-bike 2023: la E-Vertic. Si compone di cinque modelli, tutti diversi sia per tipologia di utilizzo sia per caratteristiche. Nella nuova collezione troviamo infatti tre eMTB, una ebike da cicloturismo e una eCity, che vengono proposte in diversi allestimenti.

In questo articolo andremo ad approfondire il modello E-Vertic FX-Type Pro, una e-MTB da enduro in carbonio full suspended con drive unit Bosch e batteria da 750 Wh. In particolare parleremo dell’allestimento Pro NX/GX 12V, dato che questa mountain bike elettrica viene proposta in tre allestimenti per accontentare esigenze e portafogli del pubblico.

Prima di analizzarla in dettaglio vi indichiamo che tutti gli allestimenti hanno alcune caratteristiche in comune, in particolare: il telaio full carbon, il motore centrale Bosch Performance Line CX, la batteria Bosch PowerTube 750, il display Bosch Kiox, le escursioni da 160 mm e gli pneumatici Vittoria e-Barzo 29×2,6”.

Una MTB elettrica Bianchi E-Vertic FX-Type Pro NX/GX 12 V 2023

La e-MTB Bianchi E-Vertic FX-Type Pro 2023 è proposta in tre allestimenti e il NX/GX 12 V è il top di gamma.

La Bianchi E-Vertic FX-Type Pro in dettaglio

La Bianchi E-Vertic FX-Type Pro 2023 è una MTB elettrica biammortizzata da enduro con ruote da 29 pollici, creata dal brand per affrontare tutte le sfide di questa disciplina, dato viene classificata come ideale per le competizioni.

Il suo telaio in carbonio è caratterizzato da un sistema di sospensioni di 160 mm in cui trova spazio un ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe Select+ che collabora con la forcella RockShox ZEB 29”B da 160 mm per smorzare in modo efficace le sollecitazioni.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Scott

Per contribuire al comfort del rider, ma soprattutto per garantire grip e scorrevolezza, la E-Vertic FX-Type Pro NX/GX 12 V monta cerchi Veloman 2.0 da 29” su cui sono montati copertoni Vittoria e-Barzo con battistrada da 2.6”.

La sicurezza durante le discese invece è affidata ai freni a disco Magura MT Thirty, i quali sfruttano una pinza anteriore banjo a quattro pistonicini e quella posteriore a due pistonicini per consentire frenate reattive, precise e potenti. I dischi dell’impianto sono da 203 millimetri sia all’anteriore e sia al posteriore.

Zona posteriore della e-MTB Bianchi E-Vertic FX-Type Pro 2023 con ammortizzatore e motore Bosch Performance Line CX

Parlando invece di trasmissione scopriamo il motivo del nome dell’allestimento di questa e-MTB: Pro NX/GX 12 V. La Bianchi E-Vertic di cui stiamo parlando è dotata infatti di un cambio Sram NX/GX a 12 velocità che consente al ciclista di disporre di un range di rapporti su cui poter contare.

Chiudiamo infine il lato puramente meccanico con il reggisella telescopico Serie Alpha 1, comandabile da remoto. È un elemento scelto per regalare comfort al rider dato che migliora la maneggevolezza del mezzo, specialmente in discesa.

Parte anteriore della e-bike Bianchi E-Vertic FX-Type Pro NX/GX 12 V, con dettaglio di cockpit e forcella

Passiamo quindi al drive system: la E-Vertic FX-Type Pro NX/GX 12 V, come tutte gli altri allestimenti di questo modello, monta un motore elettrico Bosch Performance Line CX da 250 W. Si tratta di una drive unit leggera e potente, capace di fornire al ciclista una coppia di 85 Nm con cui poter affrontare anche le salite più dure.

La batteria abbinata è la Bosch PowerTube 750 che ha una capacità di 750 Wh e che quindi permette di percorrere un ottimo chilometraggio con una ricarica completa. Questo permette al ciclista di effettuare lunghi giri in sella alla sua mtb elettrica e di divertirsi più a lungo.

Per controllare il drive system, selezionare la modalità di assistenza alla pedalata e tenere sotto controllo tutte le informazioni di viaggio, la nuova Bianchi E-Vertic FX-Type Pro monta un display a colori Bosch Kiox sul manubrio. Esso consente inoltre di collegarsi allo smartphone grazie alla connessione Bluetooth e di godere così di una esperienza di post-guida interattiva e intuitiva.

La parte anteriore del telaio della eMTB da enduro Bianchi E-Vertic FX-Type Pro NX/GX 12 V 2023

Bianchi E-Vertic FX-Type Pro 2023: disponibilità e prezzo

La nuova gamma Bianchi E-Vertic fa parte del catalogo ebike 2023 del brand e si compone di cinque tipologie di bici elettriche. Quello appena descritto è il modello eMTB da enduro full suspended della collezione e, più in particolare, è l’allestimento top di gamma: il Pro NX/GX 12 V.

Attualmente il suo prezzo di listino al pubblico non è ancora stato reso noto, ma sappiamo che sarà disponibile in tre taglie (M, L e XL) e in unica colorazione Verde Iridescente/Antracite.

Una MTB biammortizzata a pedalata assistita Bianchi E-Vertic FX-Type Pro 2023

Per rimanere aggiornati sul prezzo di questa e-MTB vi consigliamo quindi di seguire la nostra pagina internet e i nostri social. Per ulteriori approfondimenti invece vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale di Bianchi.

Chi è interessato alle mountain bike elettriche da Enduro o All-Mountain potrà trovare interessanti anche i nostri articoli dedicati alla Haibike Nduro 7 2022, alla Giant Trance X Advanced E+ LTD, alla Merida eOne-Sixty 575 2022 o alla BH Xtep Lynx Carbon Pro 9.7 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.