Oggi vi presentiamo sulle pagine del nostro magazine digitale la BH Xtep Lynx Carbon Pro 9.7 2022. Si tratta di una e-MTB molto particolare, con una linea decisamente originale: il marchio spagnolo ha saputo distinguersi dalla massa con questa mountain bike elettrica full suspension, che presenta un telaio dalla forma inusuale.

Ha una linea davvero unica, che mette insieme un pregiato telaio full carbon con una sospensione Split Pivot, e un approccio all’integrazione della batteria sino a oggi mai visto. Il risultato finale è un’estetica assolutamente originale, che può piacere, oppure no, in modo abbastanza netto.

L’unità motrice è il collaudato motore centrale Shimano EP8 con una batteria da ben 720 Wh.

Questo modello viene offerto al pubblico a un prezzo di listino 7.199 euro (IVA inclusa) ed è disponibile in cinque colorazioni nelle taglie SM, MD, LA e XL.

Una MTB elettrica BH Xtep Lynx Carbon Pro 9.7 2022 in colorazione rossa

La MTB elettrica BH Xtep Lynx Carbon Pro 9.7 2022 in una colorazione dominata dal rosso.

Caratteristiche tecniche della BH Xtep Lynx Carbon Pro 9.7 2022

La BH Xtep Lynx Carbon Pro 9.7 2022 ha un’escursione anteriore e posteriore di 160 mm, monta ruote da 29” e ha un angolo sterzo di 65,6°, tutte quote che ci fanno subito pensare a un mezzo orientato decisamente al dislivello negativo quindi classificabile come una e-Enduro senza tema di smentita.

La lunghezza dei foderi posteriori di 465 mm in taglia L fa pensare a una maggiore propensione alla stabilità anziché alla maneggevolezza nello stretto.

La geometria risulta abbastanza conservativa – che sembrerebbe consentire una posizione centrata sulla bici – con un reach di 461 mm e uno stack di 647 mm in taglia L.

Misure e geometrie della ebike BH Xtep Lynx Carbon Pro 9.7 2022

La tabella con le misure e le geometrie della ebike biammortizzata BH Xtep Lynx Carbon Pro 9.7 2022.

Il tubo superiore dispone di una rigidità maggiore del 70% rispetto al precedente modello Atom X Carbon. I cavi passano all’interno del cannotto di sterzo e la batteria è più compatta. Il peso del telaio di carbonio è di soli 2.200 grammi nonostante dia un’impressione di robusta compattezza.

Il sistema “X-System” con cui è stata progettata la biammortizzata BH Xtep Lynx Carbon Pro 9.7 2022 garantisce la massima rigidità del telaio e la geometria High Performance promette di ottenere buone prestazioni. Le ebike Xtep sono dotate di Smart Key Bracelet e dell’app “Etube” per personalizzare le modalità di assistenza.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Moustache

Lo Smart Key Bracelet è un sistema di protezione della batteria che incorpora una serratura elettronica attivata attraverso l’uso di un bracciale in gomma elegante, sportivo e completamente impermeabile che include un codice identificativo specifico per ogni singola bici.

L’applicazione Etube permette di personalizzare la configurazione dell’assistenza alla pedalata scegliendo tra le modalità Dynamic, Explorer o Custom. Si può adattare, in questo modo, il livello di assistenza allo stile della pedalata e al terreno.

Una e-bike full suspended BH Xtep Lynx Carbon Pro 9.7 2022 in colorazione bianca

L’allestimento della BH Xtep Lynx Carbon Pro 9.7 2022

Il motore elettrico è uno Shimano EP8 progettato con una ridotta resistenza magnetica (Low Drag) con capacità di mantenere a lungo la potenza durante le salite con funzionamento ottimale a cadenze elevate (90-120 giri al minuto).

È accoppiato a una batteria da 720 Wh con autonomia fino a 155 km e display Shimano EM8000 con un’ampia possibilità di regolazioni dell’assistenza.

Il telaio in carbonio Carbon RC 29″ con 160 mm di escursione e triangolo posteriore in alluminio sul quale viene montato un ammortizzatore FOX Float Dps Performance e una forcella FOX 36 Float Performance con escursione da 160mm, troviamo quindi anche un reparto sospensioni di tutto rispetto.

La trasmissione è una Shimano XT a 12 velocità con guarnitura Shimano e corona da 34T che lavora con un pacco pignoni Shimano CSM6100 con rapportatura 10-51T.

Una bici elettrica BH Xtep Lynx Carbon Pro 9.7 2022 in colorazione grigia

I freni a disco idraulici sono degli Shimano MT520 a 4 pistoncini con rotori da 203 millimetri. Monta ruote Race Face Ar 30 TR con canale interno da 30 mm e pneumatici Maxxis Minion TPI120 con carcassa Terra EXO TR 29″X2,5 all’anteriore e Maxxis Minion TPI120 con carcassa Terra EXO TR 29″X 2,4 al posteriore.

Il manubrio è un Race Face Aeffect Riser 35 di larghezza 780 mm con manopole Ergon GE10. La seduta è composta da un reggisella telescopico Race Face DP Aeffect da 31,6 mm con escursione da 150 mm e una sella Prologo Proxim W350 Stn.

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti a pedalata assistita del marchio vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale BH.

Chi è interessato a questa tipologia di MTB a pedalata assistita potrebbe essere anche interessato a leggere i nostri articoli dedicati alla Merida eOne-Sixty 575 2022, alla Giant Trance X Advanced E+ LTD 2022 o alla Radon Deft 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.