Dopo la rivoluzione delle trasmissioni per biciclette iniziata nel 2008 con l’introduzione della tecnologia Di2 per la trasmissione elettronica, Shimano (bike.shimano.com) continua a perfezionarsi. A seguito della creazione di uno tra i cambi più veloci, precisi e affidabili di sempre il brand giapponese alza l’asticella.

Con i nuovi componenti della gamma Deore XT Di2 e la relativa integrazione con le rinnovate piattaforme EP, come la nuova drive unit EP6, Shimano di fatto stabilisce una nuovo standard per le future trasmissioni dedicate alle e-bike, e più in particolare alle e-MTB.

Le nuove trasmissioni elettroniche Deore XT Di2 a 11 e a 12 velocità sono infatti state progettate appositamente per le piattaforme ebike Shimano EP e migliorano le cambiate rendendole più fluide e precise. Inoltre le innovative tecnologie Free Shift e Auto Shift promettono di migliorare l’esperienza di guida per le mountain bike elettriche.

Dettaglio di una trasmissione elettronica Shimano Deore XT Di2 montata su una ebike in movimento

Shimano Deore XT Di2: le modalità Free Shift e Auto Shift

Tra le tecnologie che contraddistinguono le due trasmissioni elettroniche Shimano Deore XT Di2 troviamo appunto il Free Shift e l’Auto Shift.

Il Free Shift è una modalità di cambio che consente al ciclista di cambiare rapporto senza pedalare. È il risultato della capacità di Shimano di integrare la trasmissione Deore XT Di2 con le piattaforme EP, aggiornate recentemente.

L’integrazione è cruciale dato che quando l’utente decide di cambiare marcia il cambio Deore XT Di2 manda un segnale alla drive unit EP, la quale fa avanzare contemporaneamente la catena sulla corona, effettuando un cambio fluido.

La tecnologia Free Shift permette così di fare dei cambi di rapporto anche mentre si è in curva a pedali fermi, mentre si affrontano parti tecniche oppure negli avvallamenti, assicurando al ciclista di avere sempre a disposizione il rapporto giusto in ogni situazione.

Un ciclista fermo in sella a una mountain bike elettrica con drive system e trasmissione Shimano

L’Auto Shift invece è una modalità che aziona il cambio in modo automatico, portando così l’automatismo anche nella trasmissione. Abbinando le tecnologie Linkglide e Di2 di Shimano, il nuovo pacchetto di trasmissioni Deore XT Di2 riesce a effettuare cambi di rapporto predettivi basati sulla velocità e sulla cadenza.

Il ciclista può quindi pensare solamente a pedalare, godendosi una esperienza di guida fluida e ininterrotta.

Le due tecnologie Free Shift e Auto Shift in combinazione permettono quindi di cambiare rapporto in modo automatico e anche senza pedalare, avendo così a disposizione il rapporto ottimale per ogni tipo di terreno e in ogni occasione.

Ovviamente non vediamo l’ora di provarle per darvi il nostro parere, sempre in modo preciso e trasparente come nostra consuetudine.

Dettaglio di tutti i componenti del gruppo Shimano Deore XT Di2 e della drive unit EP8

Dettaglio di tutti i componenti del gruppo Shimano Deore XT Di2 e della drive unit EP8.

Le trasmissioni Shimano Deore XT Di2 per e-MTB

A seguito del vero e proprio boom delle mountain bike elettriche, Shimano ha pensato di venire incontro agli e-biker prima con le piattaforme e-bike Shimano EP e poi con trasmissioni e componenti dedicati a questo segmento di bici elettriche.

Focalizzandosi sulla ricerca di durata nel tempo e velocità di cambiata, Shimano quindi ha messo a punto due nuovi sistemi di trasmissioni di serie Deore XT Di2 a 11 e a 12 velocità.

Rider in discesa in sella a una e-MTB con trasmissione Shimano Deore XT Di2 2023

Shimano Deore XT Di2 Linkglide

La prima trasmissione che andiamo a presentare è la Shimano Deore XT Di2 11v Linkglide, ovviamente a 11 velocità e caratterizzata dalla presenza della tecnologia Linkglide (LG). È un pacchetto che è molto resistente all’usura e soprattutto performante.

I componenti di questa trasmissione usano come fonte di alimentazione la batteria dell’ebike. Essendo contraddistinta dalle due modalità Auto Shift e Free Shift, la nuova trasmissione di Shimano riesce a fornire al ciclista un sensazione di pedalata fluida, naturale, automatica e ottimale.

La cassetta CS-LG700, che risulta essere 170g più leggera della CS-LG600, ha una scalatura 11-50T mentre il deragliatore posteriore è il modello RD-M8150-11 Di2 e permette di cambiare rapporto in modalità elettronica.

La sua compatibilità è con le unità di assistenza alla pedalata EP600 ed EP801.

Particolare di un pacco pignoni facente parte della serie Shimano Deore XT Di2 2023

Particolare di un pacco pignoni facente parte della serie Shimano Deore XT Di2 2023.

Shimano Deore XT Di2 Hyperglide+

La seconda trasmissione per eMTB proposta da Shimano è la Deore XT Di2 12v Hyperglide+ (HG+), che ha l’obbiettivo di elevare le performance di cambiata a un livello superiore. Grazie alla combinazione delle elevate prestazioni del cambio con le tecnologie Di2 e con le nuove piattaforme Shimano EP, a detta dell’azienda nipponica questa trasmissione “migliora l’esperienza di riding a livello globale”.

Il nuovo Deore XT Di2 HG+ è quindi il top di gamma di Shimano in termini di peso, fluidità e velocita di azionamento.

L’innovativa soluzione HG+ permette di trasferire la potenza in modo ottimale e offre grande stabilità della catena: ciò si traduce in cambi fluidi e coerenti, sia a salire che a scendere dal pacco pignoni.

Dettaglio di un deragliatore facente parte della serie Shimano Deore XT Di2 2023

Dettaglio di un deragliatore facente parte della serie Shimano Deore XT Di2 2023.

In aggiunta a questa il cambio elettronico Di2 aumenta la velocità e la precisione di cambiata. Il tutto unito alla possibilità di utilizzare solo la modalità Free Shift per cambiare rapporto in qualsiasi situazione, anche senza la necessità di pedalare.

A differenza della trasmissione precedente, questa è a 12 velocità e la sua alimentazione è legata alla batteria presente sulla bici elettrica. Prevede un pacco pignoni con scalatura 10-51t e un deragliatore posteriore RD-M8150-12 dedicato alle eMTB.

Anche in questo caso la sua compatibilità è con le drive unit EP600 ed EP801.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Shimano.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.