Il mercato dell’elettrico cresce esponenzialmente e la domanda supera l’offerta creando un terreno fertile per la nascita di nuovi produttori. Oggi vi parliamo del motore centrale OLI Sport 2022, ossia di una power unit realizzata da OLI eBike Systems (www.oli-ebike.it), un’azienda italiana emergente che produce motori elettrici per ebike.

Si tratta di una motorizzazione performante che è stata ideata e ingegnerizzata per assolvere all’esigente domanda di potenza e coppia, una scelta che risulta ideale per le bici elettriche più aggressive come ad esempio le eMTB che sono destinate all’off-road.

Il motore centrale OLI Sport è omologato per rispettare la normativa vigente che regolamenta le bici a pedalata assistita e dispone di una potenza nominale da 250 Watt: tra le sue caratteristiche di spicco troviamo una trazione abbondante che lo colloca al vertice dei prodotti della casa emiliana, dispone infatti di una coppia massima che arriva a 85 Nm, un valore ottimo che lo mette in diretta competizione con tanti altri motori dei brand più noti.

Non solo potenza però, l’OLI Sport dispone di un’ampia gamma di cadenze di pedalata con il regime più alto che raggiunge i 130 Rpm (rotazioni per minuto) dove molti altri motori si fermano prima, ed è capace di moltiplicare la forza impressa sui pedali con un valore notevole di spinta che arriva fino al 400%: questo significa che il motore è capace di moltiplicare per ben 4 volte la forza che il ciclista imprime sui pedali.

Grazie a queste caratteristiche tecniche si possono scalare con facilità anche le rampe più importanti andando a minimizzare lo sforzo fisico.

Il nuovo motore per bici elettriche OLI Sport 2022

Motore OLI Sport: pedalata fluida e naturale

Il produttore dichiara che il setting del motore offre una sensazione di pedalata naturale e fluida che si adatta ad ogni tipo di percorrenza e terreno. Il controllo della potenza viene affidato a 5 diversi livelli di assistenza che gestiscono la coppia erogata: con i livelli più alti si ottiene una riposta dinamica e scattante mentre con i primi si ha una risposta più morbida, precisa e naturale.

Per migliorare ulteriormente il rendimento e la rigidità percepita è stato ridisegnato l’attacco del motore, con delle staffe più robuste che riducono sostanzialmente le vibrazioni e la torsione.

Il motore OLI Sport si presta per essere montato su diversi tipi di telaio e il produttore lascia ulteriore spazio per la personalizzazione in base alle richieste del cliente. Le prestazioni vengono quindi calibrate e gestite in base alle necessità e il tipo di mezzo su cui viene equipaggiato.

A seguire approfondiamo con maggiori dettagli tecnici…

Dettaglio delle personalizzazioni possibili sul motore per ebike OLI Sport 2022

OLI Sport 2022: 5 modalità di assistenza

La motorizzazione OLI Sport 2022 dispone di ben 5 livelli di assistenza sulla pedalata e assiste il ciclista in ogni condizione del terreno.

A prescindere dal livello scelto la velocità massima resta limitata elettronicamente a 25 km/h, una scelta necessaria per renderla perfettamente legale per la circolazione su strada, essendo equiparabile a tutti gli effetti ad una bicicletta tradizionale.

Tutti i livelli erogano l’assistenza fino al raggiungimento della velocità massima, ma una volta superata la soglia dei 25 km/h viene sospesa la spinta elettrica e si passa alla pedalata muscolare con uno stacco fluido e senza molti attriti.

La faccia posteriore del nuovo motore per ebike OLI Sport 2022

Nella prima modalità si ottiene un supporto minimo e blando del 50% che sarà ideale per le percorrenze più rilassate e per chi vuole pedalare con più impegno. Nel secondo livello si passa ad un supporto del 100% con un motore più attivo che si innesta in maniera progressiva.

Passando al terzo livello si percepisce maggiormente la presenza elettrica con un supporto raddoppiato che raggiunge il 200%: questo significa che la forza impressa sui pedali viene moltiplicata per due, dimezzando la fatica necessaria.

Con il quarto e quinto livello si ottiene un motore reattivo e grintoso che offre un sostegno prevalente sulla pedalata, rendendo facili anche le salite più ripide. Rispettivamente abbiamo il 300 e 400% di potenza erogata regalando una sensazione di motore sportivo e reattivo anche nei terreni sterrati più impegnativi.

L’overrun, la spinta residua quando si fermano i pedali, è breve e dona una sensazione di naturalezza in pedalata mentre la rumorosità del motore è nella media, in salita aumenta via via che si passa ad assistenze più potenti e terreni più ripidi. In discesa, a differenza di altri marchi più blasonati, non c’è nessun rumore o ticchettio.

Un'impiegata OLI monta uno dei nuovi motori per biciclette elettriche

I consumi e l’autonomia

Il consumo elettrico del motore varia sostanzialmente a seconda di numerosi fattori tra cui: il peso del ciclista, la modalità di assistenza scelta, il terreno affrontato, il dislivello e l’allenamento del rider. Il produttore mostra una tabella riepilogativa che illustra il consumo crescente all’aumentare del livello di assistenza scelto.

Supponendo di avere a disposizione una batteria da 500 Wh e un ciclista che pesa fino a 70 kg, pedalando con una marcia costante a 15 km/h in pianura, si ottengono questi parametri di riferimento per l’autonomia totale:

Pedalando in pianura con la velocità costante di 15 km/h nella prima modalità si possono raggiungere anche i 160 km, con il secondo livello si scende a circa 100 km, con il terzo si cala ad 80 km e con il quarto e quinto si arriva a circa 40/50 km con una sola carica.

Dettaglio dei cavi colorati presenti nei motori elettrici per ebike OLI

OLI Sport: le specifiche tecniche

Approfondiamo la presentazione aggiungendo ulteriori dettagli tecnici che contraddistinguono questo motore italiano prestante.

Il motore centrale OLI Sport dispone di una potenza nominale da 250 W e un voltaggio da 36 V: il sistema può essere alimentato da diversi tipi di batteria, con capienza variabile in base al modello di destinazione.

C’è la possibilità di far settare i livelli di assistenza in maniera personalizzata dal proprio dealer autorizzato OLI.

Come anticipato il sistema viene azionato esclusivamente con la rotazione delle pedivelle e una volta spinto al massimo raggiunge i 130 RPM e produce una coppia massima di 85 Nm. Il motore è sensibile e parte semplicemente imprimendo forza sui pedali (senza quindi dover attendere il movimento delle pedivelle), caratteristica che agevola di molto le ripartenze in salita.

Un impiegato OLI assembla i cavi interni di un motore per biciclette elettriche

Il motore è sofisticato e prevede la lettura simultanea di diversi sensori che lavorano in parallelo: l’OLI Sport dispone infatti dei sensori di cadenza, pressione e velocità che consentono di ottimizzare l’erogazione dell’assistenza solo quando necessaria, riducendo al contempo il consumo della batteria.

Il perno che innesta sulle pedivelle utilizza lo standard ISIS drive e dispone di un Q-Factor di 178 mm: la linea catena misura 52 mm ed è compatibile con le trasmissioni standard o boost (142 e 148 mm).

Le corone hanno un attacco BCD da 104 e possono ospitare una dentatura che parte da 32 denti e arriva fino a 44 T.

Lo Sport dispone di un attacco proprietario sul motore per il montaggio di paracatena e guida catena.

La power unit completa ha un peso di circa 3,5 kg: in aggiunta può essere richiesto un guscio superiore e il para motore inferiore.

Un impiegato assembla uno dei nuovi motori per ebike OLI Sport 2022

OLI eBike Systems

Il produttore OLI eBike Systems ha esordito da poco nel settore delle bici elettriche ma vanta sulle spalle un’esperienza di più di 60 anni del campo dei moto vibratori industriali. L’azienda ha sede in Italia con due filiali locali, Cesena e Medolla, e una estera appena inaugurata in Cina.

Se volete approfondire conoscendo ogni dettagli vi invitiamo a visionare la nostra presentazione del marchio OLI Ebike Systems e la visita alla sede di Cesena.

Per ulteriori informazioni potete visitare anche il sito web ufficiale del produttore.

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A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.