CST Tires (www.csttires.eu) ha presentato di recente dei nuovi prodotti dedicati al mondo elettrico. Parliamo dei copertoni “Fantastici 4” per e-MTB, i quali si contraddistinguono all’interno del catalogo del brand per le loro caratteristiche specifiche per biciclette elettriche e più in particolare per le mountain bike elettriche.

Tecnica, scorrevolezza, resistenza e lunga durata: queste sono le principali virtù dei quattro nuovi copertoni di CST Tires. Sono stati infatti studiati, progettati e sviluppati per sostenere i carichi e le forze maggiori a cui sono sottoposti gli pneumatici delle eMTB, senza però trascurare il lato estetico.

Il loro battistrada deriva dai copertoni MTB del marchio, ma sono decisamente più forti e resistenti in quanto devono sostenere una potenza e uno stress maggiori. Allo stesso tempo però sono capaci di garantire una bassa resistenza al rotolamento così da avere una minore incidenza sul lato batteria e di conseguenza un maggior risparmio energetico.

Una coppia di anziani pedala per un viale alberato con le loro ebike che montano pneumatici CST

I “Fantastici 4” dedicati alle e-MTB in particolare abbracciano tutte le discipline della mountain bike: i CST Rock Hawk sono specifici per l’all mountain e per l’enduro, i CST Gripper sono degli allrounder molto versatili, i CST Patrol coprono i segmenti all mountain e cross country, mentre i CST Brooklyn sono copertoni più improntati verso un utilizzo urban/trekking.

Dopo questa breve panoramica sui nuovi copertoni per ebike di CST, andiamo ad analizzare in dettaglio ogni prodotto, scoprendo le loro caratteristiche tecniche e il loro utilizzo.

I “Fantastici 4” di CST Tires per E-MTB in dettaglio

CST Tires è una casa taiwanese attiva in oltre 170 Paesi ed è tra le più importanti realtà internazionali per quanto riguarda lo sviluppo e la produzione di pneumatici.

In Italia soddisfa le esigenze dei propri clienti in diversi settori, come ad esempio bici, off road, quad e ATV (all terrain vehicle) ed è distribuito in esclusiva da B.I.S. srl.

Ed è proprio nel Bel Paese che è arrivata da poco la notizia della presentazione di quattro pneumatici per mountain bike elettriche, presentati da CST Tires come i “Fantastici 4” delle e-MTB.

Un rider con la propria emtb che monta copertoni CST

La scelta di CST di investire fondi e risorse per la ricerca e lo sviluppo di nuovi copertoni per ebike deriva dal fatto che in questi ultimi anni la situazione pandemica ha dato una grossa spinta al settore, che ha visto aumentare notevolmente le richieste di mercato.

Le pedelec si stanno imponendo come nuove regine del panorama ciclistico e questi mezzi utilizzati per fare sport o per muoversi in città necessitano di conseguenza di prodotti creati ad-hoc, come ad esempio gli pneumatici.

I “Fantastici 4” per MTB elettriche a pedalata assistita di CST Tires sono appunto stati progettati per resistere in modo ottimale agli sforzi e ai carichi che si creano durante una uscita su una bici elettrica, ma anche per garantire una bassa resistenza al rotolamento e per aumentare la durata delle batterie.

I quattro nuovi prodotti del brand rispondono al nome di Rock Hawk, Gripper, Patrol e Brooklyn e hanno delle caratteristiche tecniche che li rendono idonei a diverse tipologie di utilizzo.

Il dettaglio di un battistrada del copertone CST per emtb

Pneumatico per e-MTB CST Tires Rock Hawk

Il Rock Hawk è un copertone creato appositamente per le discipline all mountain ed enduro. In entrambi i casi il terreno su cui si pedala è sterrato ma mentre l’all mountain si avvicina molto all’idea classica della mountain bike, con la possibilità di cimentarsi in salite, discese e percorsi mossi tra sassi e radici, l’enduro può essere considerata più “race” dato che l’aspetto dominante è la discesa.

Ecco quindi che essendo disegnato per percorsi accidentati questo pneumatico ha un battistrada con grande spazio tra i tasselli che assicura aderenza anche sui terreni più scivolosi.

Il basso rapporto pieno/vuoto del battistrada consente infatti a fango e detriti di scivolare via più velocemente, il tutto indipendentemente dallo stile di guida del rider e dalle condizioni del tratto affrontato.

Inoltre il design aggressivo del battistrada riduce la resistenza al rotolamento e dona quindi una maggiore scorrevolezza.

Il nuovo pneumatico per mtb elettriche CST Rock Hawk

Curato nel dettaglio è anche il cerchietto (bead) presente lungo la circonferenza del copertone: la sua rigidezza garantisce stabilità di copertura e torna particolarmente utile nelle operazioni di gonfiaggio.

Per quanto riguarda il lato forature invece il Rock Hawk beneficia della tecnologia EPS BTB (Exceptional Puncture Safety – Bead to Bead) che permette di raggiungere un livello di protezione pari a 4.

È omologato per velocità fino a 50 km/h, caratterizzato da TPI 60 – Threads Per Inch indica il numero di fili di nylon che si incrociano per pollice quadrato – e offerto in mescola singola.

Il CST Rock Hawk è individuabile anche dal codice battistrada C-1844 ed è disponibile in due misure: 27,5×2,25” e 29×2,25”.

Pneumatico per e-MTB CST Tires Gripper

Le caratteristiche tecniche del pneumatico Gripper sono pressoché simili a quelle del Rock Hawk in quanto anch’esso si contraddistingue per tecnologia EPS BTB (livello di protezione contro forature pari a 4), TPI 60, mescola singola e cerchietto rigido.

Anche le misure in cui viene offerto al pubblico non cambiano (27,5×2,25” e 29×2,25”) ma il codice identificativo sì: C-1879.

Cambia inoltre la concezione che sta dietro a questo nuovo copertone che CST definisce come un “allrounder” versatile e adatto a diversi tipi di situazione. Il Gripper nasce infatti per accontentare le esigenze dei ciclisti, anzi degli e-rider, che si trovano a passare frequentemente da fondo asfaltato a tracciati off-road.

Il nuovo pneumatico per emtb CST Gripper

Di conseguenza i tasselli centrali hanno una forma a rampa che ottimizza l’espulsione dello sporco e dona buona scorrevolezza quando ci si ritrova a pedalare su strada. I tasselli laterali invece sono disposti in modo “irregolare” al fine di offrire grip quando si affrontano le curve.

Le sue caratteristiche lo rendono tale da essere adottato in molte ebike e eMTB e il suo peso è addirittura inferiore al chilo.

Pneumatico per e-MTB CST Tires Patrol

Il Patrol viene identificato dal codice C-1846 ed è un battistrada versatile pensato per all mountain e cross country o XC. Per tale motivo può essere sfruttato su terreni soffici o compatti ma anche su quelli più scassati, pieni di rocce e radici.

Affinché sia così polivalente i tecnici di CST Tires hanno scelto di utilizzare dei tasselli non particolarmente alti per ridurre la resistenza al rotolamento, ma anche per garantire un più agile superamento degli ostacoli e quindi un maggior comfort.

Capace di garantire ottimo grip anche in curva grazie ai tasselli laterali con disposizione longitudinale/non lineare, il Patrol è un copertone per mountain bike elettriche omologato per velocità fino a 25 km/h.

Il nuovo pneumatico per mountainbike elettriche CST Patrol

Come i due precedenti si contraddistingue per un TPI pari a 60, per una mescola singola e per un cerchietto (bead) rigido. A differenza degli altri della gamma però ha un livello di protezione contro le forature pari a 3, dato che è dotato di tecnologia EPS.

È disponibile in colorazione nera e in quattro diverse misure: 27,5×2,60” plus, 27,5×2,80” plus, 29×2,60” plus, 29×2,80” plus.

Pneumatico per e-MTB CST Tires Brooklyn

Con il Brooklyn si lascia un attimo da parte lo sterrato più tosto e ci si avvicina molto alla città e quindi all’asfalto. Identificato dal codice C-1996, questo pneumatico è infatti l’ideale per quelle ebike che percorrono molti chilometri su strada o su sentieri off-road molto semplici.

CST Tires lo identifica come un copertone urban particolarmente duraturo e capace di assicurare bassa resistenza al rotolamento. È quindi l’ideale per i pendolari o per coloro che utilizzano la bici elettrica per muoversi in contesto urbano, ma che desiderano anche sfruttare il proprio mezzo per qualche escursione off-road durante il weekend.

Il nuovo pneumatico per ebike urban e trekking CST Brooklyn Pro

Essendo un pneumatico urban ha un TPI pari a 27 e oltre a beneficiare della tecnologia EPS BTB (grado di protezione contro le forature pari a 4) è dotato di strisce riflettenti posizionate lungo la circonferenza, così da garantire una migliore visibilità in qualsiasi condizione di illuminazione.

È omologato per una velocità massima di 50 km/h ed è disponibile in due misure: 27,5×2,0” e 29×2,0”.

Il prezzo al pubblico di questi nuovi copertoni non sono ancora stati resi noti, per tale motivo vi consigliamo di seguirci per ulteriori aggiornamenti, oltre al fatto che alcuni modelli li avremo in test tra qualche mese.

Per maggiori informazioni sui “Fantastici 4” per e-MTB e su tutti gli altri prodotti del marchio vi consigliamo comunque di visitare il sito internet ufficiale di CST Tires.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.