Se amate l’avventura e l’esplorazione o se volete munirvi di un mezzo elettrico polivalente che vi consenta di coniugare gli spostamenti quotidiani con il tempo libero, siete nel posto giusto.

Oggi vi presentiamo la nuova ebike Flyer Goroc X 2022, ossia una bicicletta a pedalata assistita full suspended, un genere innovativo che il produttore definisce come “Crossover”: possiamo pensarla come un “compromesso” tra una eMTB e una eTrekking.

Questo modello infatti fonde le caratteristiche tipiche delle due tipologie appena menzionate, avendo come obiettivo un’e-bike comoda, versatile e prestante che si adatta facilmente a diversi tipi di terreni e utilizzi.

Andiamo a conoscerla nei dettagli…

La nuova ebike da trekking Flyer Goroc X 2022

Flyer Goroc X 2022: caratteristiche tecniche della e-MTB

La Flyer Goroc X nasce infatti come una bici elettrica dotata di grande autonomia della batteria e lunga escursione delle sospensioni. Di serie troviamo un corredo urban completo che prevede: un set di parafanghi, il cavalletto laterale, il porta pacchi posteriore ottimizzato per le borse laterali e due luci LED.

Con queste caratteristiche risulta appropriata anche per i ciclo viaggiatori, visto che consente di affrontare ogni tipo di terreno e percorrenza su strada e fuori strada, con bagagli a seguito.

Il telaio in alluminio della Goroc X è robusto e dispone di una corsa doppia da ben 140 millimetri abbinata con delle ruote da 29 pollici.

La batteria da 750 Wh è generosa e consente di percorrere lunghe distanze, se poi dovete affrontare dei viaggi ancora più impegnativi la capienza totale può essere incrementata con l’extender opzionale: in questo caso si arriva a 1.290 Wh.

Dettaglio del motore dai 95nm montato sulla nuova bici elettrica da trekking Flyer Goroc X 2022

La motorizzazione prevede un Panasonic GX Ultimate Pro Fit, una power unit leggera e moderna con potenza nominale da 250W: eroga fino a 95 Nm di coppia massima e dispone del nuovo sistema FIT 2.0 che consente di connettere e gestire l’ebike tramite un’applicazione.

Nel catalogo troviamo 3 diversi allestimenti, rispettivamente l’entry level Goroc X 2.10, l’intermedia Goroc X 4.10 e il top di gamma Goroc X 6.70.

I prezzi di listino partono da 5.199 euro per la X 2.10, nel mezzo si sale a 5.899 euro e per finire la top viene proposta a 6.499 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore.

Dettaglio degli attacchi per portapacchi presenti sulla nuova ebike Flyer Goroc X 2022

Goroc X: una tutto fare per l’avventura

Il nuovo modello di bici elettrica della casa svizzera Flyer si presenta come un “moderno SUV”( termine derivato dal settore automobilistico “Sport Utility Vehicle”), ossia un mezzo sportivo e versatile capace di servire chi vuole adoperarlo nella giungla urbana senza però rinunciare alle avventure off-road del weekend.

Le geometrie sono studiate per bilanciare il suo rendimento di pedalata con le prestazioni di guida, due doti che sono fondamentali sia durante i viaggi che per il trail riding sui terreni dissestati. Stando alle dichiarazioni del produttore, la seduta della Goroc X è molto confortevole e colloca il ciclista in una posizione centrale semi eretta che la rende molto comoda per le lunghe percorrenze.

Grazie al kit completo di accessori Urban risulta molto pratica per l’utilizzo quotidiano, accontentando chi sceglie di muoversi per lavoro o svago impiegando un mezzo più ecologico di macchina, moto o scooter. I parafanghi sono funzionali per proteggere i vestiti dallo sporco, il cavalletto per il posteggio facile e le luci led per migliorare la visibilità e la sicurezza anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il portapacchi posteriore consente di montare le borse da viaggio, valide alleate per chi pratica il cicloturismo. La Goroc X, sulla carta, può trasportare un carico complessivo di 150 kg: da intendersi come peso complessivo del ciclista con abbigliamento tecnico e bagagli. Inoltre è possibile montare un rimorchio, un carrello posteriore dal peso massimo di 40 kg.

Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi troviamo un moderno passaggio cavi interno, un fanalino posteriore incavato nel porta pacchi e un vano batteria integrato, il tutto per ottenere una linea pulita e fluente.

Dettaglio del passaggio cavi interno nel telaio della nuova ebike trekking Goroc X 2022

Motore e assistenza smart: applicazione dedicata

Tutti gli allestimenti della Flyer Goroc X sono dotati del moderno motore Panasonic GX Ultimate Pro FIT, che dispone di 4 diversi livelli di assistenza sulla pedalata: tra questi è inclusa anche la modalità Auto, che regola in maniera smart le impostazioni leggendo il terreno e la spinta sui pedali. Questo sistema automatico rende l’assistenza ancora più efficace per un’esperienza di pedalata fluida e naturale.

La velocità massima è fissata per 25 km/h, per rendere il mezzo perfettamente in linea con la normativa.

Il motore Panasonic utilizza la tecnologia FIT 2 e può essere impostato anche tramite remoto, mediante la connessione wireless con lo smartphone. Tramite il menù sarà possibile scegliere anche le modalità Long Life per massimizzare la durata della batteria, oppure la modalità Boost che consente di avere uno sprint rapido molto utile ad esempio per l’attraversamento di uno stop trafficato.

Dettaglio del display e dei comandi della nuova bici elettrica da trekking Flyer Goroc X 2022

Flyer Goroc X: 3 diversi allestimenti

Come anticipato in apertura, il produttore mette a disposizione tre diversi allestimenti della Goroc X: tutti adottano lo stesso telaio in alluminio con doppia sospensione e il motore Panasonic.

Cambiano invece la componentistica, gli accessori e la capienza della batteria.

Attualmente, sul sito del produttore abbiamo a disposizione solo 3 schede tecniche, anche se nel recente comunicato stampa viene annunciato anche un quarto allestimento: la data di uscita dei modelli è prevista per la primavera del 2022, vi terremo aggiornati.

La nuova ebike trekking Flyer Goroc X 2022 con allestimento alternativo

La Goroc X 2022 con allestimento alternativo.

Tutti gli allestimenti Goroc X saranno acquistabili con due colorazioni e 4 diverse taglie, rispettivamente: S, M, L e XL.

Nella taglia più piccola S le ruote sono da 27,5″ mentre a seguire sono sempre da 29″. Troviamo un wheelset assemblato con cerchio Alexrims MD30 e mozzi Formula.

Ecco una sintesi della rispettiva componentistica:

Goroc X 6.70 – 6.499 euro

Telaio in alluminio, motore Panasonic GX Ultimate Pro FIT, batteria da 750 Wh, display FIT DSP1-L, forcella FOX AWL da 140 mm, ammortizzatore Fox Float DPS, trasmissione Shimano XT LinkGlide da 11 velocità, freni Shimano MT520, reggisella telescopico FLYER Dropper Post MT214, sistema di sicurezza ABUS Bordo.

Goroc X 4.10 – 5.899 euro

Batteria da 750 Wh, display FIT DSP1-M, forcella SR Suntour Aion 35 EVO da 140 mm, ammortizzatore X-Fusion O2 Pro RLX, trasmissione Shimano Deore da 10 velocità, freni Shimano MT420, reggisella telescopico FLYER Dropper Post MT214, sistema di sicurezza ABUS Bordo.

Goroc X 2.10 – 5.199 euro

Batteria da 630 Wh, display FIT DSP1-M, forcella SR Suntour Mobie 35 da 140 mm, ammortizzatore X-Fusion O2 Pro RLX, trasmissione Shimano Deore da 10 velocità, freni Shimano MT420, sistema di sicurezza ABUS Plus.

Per consultare le schede tecniche complete di ogni allestimento vi rimandiamo al sito internet ufficiale di Flyer.

Gli appassionati del marchio, in attesa della nuova edizione 2022, possono leggere il nostro articolo dedicato al catalogo ebike Flyer 2021.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.