Sono passati 3 anni dal lancio della prima e-bike Cowboy, una gamma di biciclette a pedalata assistita con tanti particolari che le distinguono dalla concorrenza. Le produce un’azienda belga che ha lavorato a fondo per proporre un importante restyling rispetto al modello precedente, che resta comunque in catalogo, e per affiancare anche una versione a scavalco basso.

Cowboy C4 e C4 ST sono i due nuovi modelli del brand, e non passano inosservati per il loro elegante design e le numerose innovazioni tecniche di cui sono dotate. Rispetto al modello precedente si distinguono per i nuovi telai in alluminio 6061 con attacco e manubrio integrato e cockpit pronto per accogliere lo smartphone.

Nelle nuove Cowboy 4 troviamo le stesse logiche tecniche di base: un motore elettrico nel mozzo della ruota posteriore, una batteria batteria integrata nel tubo piantone del telaio, un’illuminazione a Led sempre disponibile e integrata nel telaio, una trasmissione a cinghia in carbonio.

Un uomo pedala in città con la nuova ebike urban Cowboy C4 2022

Caratteristiche tecniche delle Cowboy 4

Il motore migliora nettamente le sue prestazioni arrivando a erogare una coppia di 45 nm, il 50% in più rispetto al modello precedente, pur confermando i 250 Watt di potenza per essere perfettamente legale e, per il codice della strada, assimilabile ad una comune bicicletta.

La batteria si rimuove molto agevolmente dal piantone del telaio e garantisce un’autonomia di circa 70 chilometri grazie a una capacità di 360 Wh: una prestazione più che sufficiente per coprire le tratte quotidiane anche alternando tratti in pianura e in salita.

Dettaglio della batteria rimovibile della nuova bici elettrica da città Cowboy C4 2022

È noto che l’autonomia è influenzata da tante variabili che la possono ridurre anche in modo significativo: salite lunghe e ripide, un peso importante dell’e-biker, un utilizzo intensivo dell’aiuto del motore possono far schizzare i consumi verso l’alto riducendo significativamente i km percorribili. Non solo, anche la temperatura esterna bassa è un elemento che penalizza la potenza della batteria limitandone le prestazioni.

Comunque sia, la batteria in dotazione garantisce un supporto più che sufficiente per gli spostamenti casa lavoro e per le nostre commissioni in città.

Dettaglio della nuova ebike urban Cowboy C4 2022 vista dal retro

Cowboy 4: la tecnologia al servizio del ciclista

Il manubrio è probabilmente l’elemento più distintivo rispetto alla precedente versione della Cowboy: con la sua linea pulita e minimalista nasconde al suo interno i cavi dei due freni a disco.

Inoltre prevende un alloggiamento per lo smartphone che consente di far interagire il nostro telefono con l’APP della ebike incrociando le funzionalità specifiche a quelle dello smartphone. L’aggancio del nostro device è garantito da una specifica custodia che lo tiene ben saldo al manubrio e che permette di ricaricarlo mentre si pedala.

Dettaglio dello pneumatico montato sulle nuove bici elettriche Cowboy C4 2022

La nuova APP di Cowboy fornisce tutte le informazioni di base sulla bici, sulla navigazione GPS e anche sulla qualità dell’aria del nostro percorso. Ovviamente non possono mancare le funzioni “social” che ci permettono di comunicare con la nostra “community”.

La connessione con l’ebike consente di gestire l’impianto di illuminazione, con l’accensione e lo spegnimento del faro led anteriore e della luce posteriore, che ha funzioni anche di stop. La connessione fra lo smartphone e la Cowboy avviene tramite Bluetooth.

Cowboy completa i servizi previsti per i clienti con un piano di abbonamento contro il furto che comprende assicurazione, assistenza stradale e un comodissimo servizio di riparazione a domicilio gratuito, attivo in vari paesi d’Europa.

La nuova ebike da città Cowboy C4 2022

Cowboy C4.

La Cowboy su misura per voi

Una differenza significativa rispetto alla precedente versione è anche nelle dimensioni delle due nuove ebike: la C4 è ideale per essere utilizzata da e-bikers con un’altezza compresa fra 170 e 195 cm mentre la C4ST, quella con scavalco basso, è più raccolta ed è ideale per una statura da 160 a 190 cm.

Le bici si adattano quindi alla maggior parte dei ciclisti anche se, la presenza del manubrio integrato, non permette di cambiare l’attacco per ottenere ulteriori aggiustamenti in lunghezza.

Da questo settembre 2021 è possibile ordinare le Cowboy C4 e Cowboy C4 ST tramite il configuratore online dell’azienda. Sono disponibili in tre diversi colori: il nero opaco, il sabbia e il verde salvia.

La nuova ebike per città Cowboy C4 ST 2022

Cowboy C4 ST.

La C4 ST è la più pesante delle due a causa di un telaio più irrobustito per sopperire alla mancanza del tubo obliquo di rinforzo. Il suo peso è comunque contenuto in 19,2 kg contro i 18,9 kg della versione Cowboy C4, compresa la batteria rimovibile. I parafanghi e i pneumatici antiforatura sono di serie e la city bike viene consegnata con dei sicuri pedali anti sdrucciolo.

In aggiunta alla dotazione base, in fase di acquisto le Cowboy C4 e C4 ST possono essere richieste con altri accessori opzionali come il cavalletto, il portapacchi posteriore, la custodia per smartphone Quad Lock e lucchetto antifurti a U di Kryptonite. Inoltre è possibile attivare l’assicurazione contro il furto a un costo di 120€ per il primo anno.

Il prezzo di listino base al pubblico per entrambi i modelli è di 2.490 euro (IVA inclusa).

Per maggiori informazioni sulla gamma di queste ebike, potete consultare il sito internet ufficiale della Cowboy su cui è anche possibile effettuarne l’acquisto.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.