Oggi vi presentiamo la nuova ebike Orbea Vibe H10 2022, ossia una bicicletta a pedalata assistita che viene pensata appositamente per gli spostamenti urbani.

Il commuting urbano sostenibile sta registrando una crescita esponenziale, un fenomeno che viene sospinto da una maggiore sensibilità collettiva verso l’ambiente. In questo scenario, sempre più persone scelgono di utilizzare un mezzo green versatile per gli spostamenti quotidiani, includendo tra questi chi si muove per motivi di lavoro o per lo svago e il tempo libero.

Di conseguenza, i numerosi marchi del settore elettrico si adoperano per realizzare dei prodotti esclusivi capaci di attirare l’attenzione delle persone più esigenti che vogliono distinguersi: è il caso di Orbea e della sua nuova bici a pedalata assistita.

Con la Vibe H10 non siamo di fronte a una “classica e banale” eCity bike, ma piuttosto a una bici elettrica elegante e moderna. Le sue linee minimali celano infatti un’attenta cura per i dettagli, inoltre la componentistica è di ottimo livello, una scelta che dota la Vibe di performance concrete.

Andiamo a conoscerla meglio…

Un uomo pedala in città con la nuova ebike Orbea Vibe H10 2022

Orbea Vibe H10 2022: caratteristiche tecniche

Il telaio della Orbea Vibe H10 2022 viene realizzato in alluminio idroformato e integra il vano batteria, una soluzione che contribuisce a rendere questa bici elettrica snella e sinuosa, quasi difficile da distinguere rispetto a una bicicletta classica a “propulsione umana”. Per mantenere il look minimal, anche la luce anteriore LED è integrata con uno scomparto ricavato nel tubo del piantone sterzo, appena sotto l’attacco manubrio.

La forcella rigida è in fibra di carbonio e viene accompagnata da un set di ruote scorrevoli da 700C.

Il motore Ebikemotion X35 Plus è collocato nel mozzo posteriore, resta quindi celato alla vista dal pacco pignoni, soprattutto quando si osserva la bici di profilo. La power unit viene alimentata da una batteria compatta da 248 Wh.

Dettaglio della forcella montata sulla nuova bici elettrica da città Orbea Vibe H10 2022

La trasmissione monocorona prevede un moderno gruppo Shimano XT a 12 velocità, accompagnato da potenti freni a disco idraulici Magura.

L’Orbea Vibe HIO viene proposta con 3 diversi allestimenti in cui vengono inseriti ulteriori accessori urban, rispettivamente i modelli Orbea Vibe H10, H10 MUD e H10 EQ. Tutti disponibili con 5 colorazioni e personalizzazione extra con il programma MyOrbea. La Vibe è ordinabile con 4 taglie che partono da S e arrivano fino a XL.

Si parte con un prezzo di listino al pubblico di 3.199 euro senza accessori, nel mezzo l’allestimento MUD con 3.399 euro e in cima la EQ proposta per 3.499 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Dettaglio del telaio e della trasmissione della nuova ebike da città Orbea Vibe H10 2022

Orbea Vibe H10: modelli e allestimenti

Come appena accennato, il produttore spagnolo mette a disposizione 3 allestimenti della sua nuova e-bike Orbea Vibe H10, ognuno pensato per accontentare diversi tipi di esigenza.

La motorizzazione, la batteria e la componentistica meccanica restano identiche, ma troviamo delle differenze per quanto riguarda la dotazione di accessori extra.

Orbea Vibe H10 2022 – 3.199 euro

Si parte dal modello di base Vibe H10 che viene venduto “liscio” senza accessori urban, la soluzione più sportiva ed economica, per chi ricerca una bici minimale ed elegante.

La nuova ebike da città Orbea Vibe H10 2022

La configurazione di base della Orbea Vibe H10 2022.

Orbea Vibe H10 MUD 2022 – 3.399 euro

Se invece volete evitare di sporcarvi i vestiti durante la pedalata dovete optare per il modello H10 MUD che integra anche un set di parafanghi in tinta, con fanalino posteriore integrato.

Le luci vengono azionate con un pratico comando remoto: con questo allestimento è disponibile anche la luce anteriore con due opzioni, LED di posizione e luce abbagliante. In più troviamo anche un pratico cavalletto laterale per il posteggio.

La nuova ebike urban Orbea Vibe H10 MUD con parafanghi

La Vibe H10 MUD con parafanghi.

Orbea Vibe H10 EQ 2022 – 3.499 euro

Per finire l’allestimento di punta H10 EQ aggiunge un porta pacchi posteriore corredato da una borsa capiente: il volume interno è di 15 litri e prevede uno scomparto per laptop.

La borsa è convertibile per la tracolla, il rivestimento è impermeabile e riflettente, l’ideale per chi cerca una bici elegante e ha bisogno di spostarsi con il proprio computer o un piccolo bagaglio.

La nuova bici elettrica da città Orbea Vibe H10 EQ con il portapacchi

La Vibe H10 EQ con portapacchi.

Tutte le Vibe H10 sono predisposte per il montaggio di un extender che maggiora la capienza della batteria. Tra i componenti troviamo anche una sella dal sapore vintage, una Brooks Cambium C15.

Per conoscere ogni dettaglio relativo alle schede tecniche di questo o altri prodotti Orbea consigliamo ai nostri lettori di visitare il sito del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.