Il settore delle ebike è in continua espansione e i mezzi vengono declinati in numerose varianti per coprire ogni tipo di esigenza all’interno del mercato. Tra le categorie di bicicletta a pedalata assistita troviamo infatti anche le Cargo ebike, ossia dei mezzi versatili predisposti per il trasporto di merci e persone: queste bici elettriche sono molto robuste e vengono pensate per sopportare un peso piuttosto elevato.

Le cargo e-bike vengono usate dai professionisti per il lavoro, dagli amatori e dalle famiglie per lo svago e il tempo libero.

Per questo motivo Shimano (bike.shimano.com) ha creato due motorizzazioni specifiche dedicate a questa tipologia: si tratta dei nuovi motori Shimano EP8 CRG e E6100 CRG. Entrambi i modelli sono derivati dalle rispettive motorizzazioni utilizzate sulle ebike ed eMTB, ne ricalcano le specifiche tecniche generali utilizzando la stessa meccanica, ma dispongono di un nuovo firmware sviluppato ad-hoc.

Un uomo insieme alla sua ebike cargo che monta il nuovo motore Shimano per ecargo

Rispettivamente l’unità EP8-CRG deriva dal prestante motore Shimano EP8, di cui abbiamo già parlato in numerose occasioni e abbiamo testato con cura. Se volete approfondire vi lasciamo a disposizione la nostra recensione dello Shimano EP8 redatta dal nostro tester Claudio Riotti (RIOT) specializzato in MTB ed ebike.

La seconda power unit E6100 CRG è più economica e deriva dal motore E6100: si tratta di un modello entry level ma è ugualmente dotato della tecnologia eSTEPS.

Possiamo dire che esteriormente questi nuovi motori della linea CRG sono praticamente identici ai modelli Shimano EP8 e E6100, ma possono essere facilmente riconosciuti con un colpo d’occhio grazie all’adesivo giallo recante la scritta “Cargo”, che viene applicato sul guscio esterno. La differenza sostanziale è quindi celata nel software di gestione.

Dettaglio della batteria montata con i nuovi motori Shimano per linea cargo

Gli ingegneri Shimano hanno studiato attentamente le caratteristiche di manovrabilità e carico delle bici eCargo, realizzando nuove impostazioni firmware specifiche che sono state ottimizzate per la propulsione di carichi pesanti che possono arrivare fino a 250 kg.

L’alimentazione di queste unità viene affidata alle classiche batterie della casa giapponese che possono avere una capienza da 630 Wh, 514 Wh o 408 Wh, oppure ancora possono essere combinate con batterie di terze parti come ad esempio le Trend Power o le Darfon.

Entrambi i motori sono compatibili con i sistemi di trasmissione gearbox Nexus Internal Hub Gear e con i cambi automatici Di2, oppure ancora con il sistema tradizionale dotato di deragliatore: inoltre possono essere abbinati con i sistemi frenanti Shimano omologati per le bici da carico.

Shimano EP8 CRG e E6100 CRG: le modalità di assistenza

I due modelli Shimano EP8 CRG ed E6100 CRG sono dotati delle 3 classiche modalità di assistenza Eco, Trail e Boost più la modalità Smart Walk Assist integrata per superare le salite o le rampe quando non si sta pedalando: le 3 modalità di assistenza sono completamente personalizzabili tramite l’app E-TUBE di Shimano.

L’assistenza viene erogata solo durante la pedalata e nel pieno rispetto della normativa prevede una velocità massima di 25 km/h.

Le due unità CRG per eCargo, paragonate con i modelli da cui derivano, raggiungono la coppia massima in uscita con un input di spinta sul pedale inferiore. Questo significa che il motore eroga più velocemente la coppia massima per facilitare il trasporto dei carichi, anche se di conseguenza diminuisce la ripresa e la vivacità che contraddistingue i modelli originali.

Una donna con le sue due figliolette sulla bici elettrica cargo che monta il nuovo motore Shimano per cargo bike elettriche

Possiamo anticiparvi che le differenze principali tra le due nuove unità CRG riguardano il peso e la coppia massima: l’EP8 CRG ha prestazioni più elevate risultando più potente e silenzioso, mentre la versione E6100 offre un’assistenza più graduale con una coppia di uscita leggermente inferiore. Nonostante questo sottolineiamo che entrambi offrono un supporto adeguato per guidare una bici da carico elettrica.

Sulla carta il modello EP8, grazie alla coppia extra, rende la pedalata ancora più fluida e leggera.

Andiamo a scoprire con maggiore dettaglio le specifiche tecniche dei due motori cargo Shimano CRG.

Dettaglio della trasmissione Shimano Gearbox Nexus compatibile con i nuovi motori Shimano CRG per ebike cargo 2021

Motore ebike cargo Shimano EP8 CRG

Come anticipato in apertura il motore Shimano EP8 CRG è dotato delle stesse funzioni e caratteristiche dell’unità prestante per mountain bike EP8 di Shimano. Risulta quindi un modello particolarmente potente, leggero e compatto con un design che si integra facilmente nei telai delle biciclette: il peso è di circa 2,6 chilogrammi.

La sua potenza nominale è di 250 W con una tensione da 36 Volt: durante l’utilizzo raggiunge una coppia massima di 85 Nm. Per ottimizzare i consumi e il rendimento è dotato dei sensori di coppia, di posizione della pedivella e di cadenza. Questa combinazione di sensori consente alla centralina una lettura accurata delle condizioni del fondo e della rispettiva necessità di assistenza, calibrando con attenzione l’output di potenza erogata.

Il nuovo motore per ebike cargo Shimano EP8 CRG 2021

Se il sistema viene abbinato con il cambio interno Di2 sono disponibili le modalità di partenza Start con cambiata automatica della marcia.

Le alette di raffreddamento collocate sulla calotta esterna consentono di dissipare più rapidamente il calore, mantenendo in ottime condizioni di efficienza i meccanismi interni e gli ingranaggi, anche quando si affrontano delle salite più lunghe.

Il produttore dichiara che l’EP8 CRG è silenzioso durante le fasi di pedalata, anche a pieno carico, e garantisce al mezzo un’azione fluida anche quando l’assistenza è spenta.

Shimano E6100 CRG

Il motore E6100 da cui deriva la versione CRG offre un’esperienza in sella incentrata sulla naturalezza, fluidità ed efficienza della pedalata per ciclisti amatori.

Il produttore ha sviluppato questo modello per incentivare la mobilità sostenibile e offrire all’utilizzatore comfort e l’efficienza, con una destinazione d’uso incentrata sugli spostamenti cittadini e lo svago fuori porta.

Il nuovo motore per ebike cargo Shimano E6100 CRG 2021

Il motore Shimano E6100 CRG risulta quindi leggermente più grande e pesante rispetto alla versione sportiva EP8 ma dispone ugualmente di una pedalata assistita fluida, del walk assist e della modalità di partenza Start se abbinato con il cambio automatico.

Anche in questo caso la potenza nominale è di 250 W e 36 Volt: il peso è di circa 2,76 kg con un carter con due alette di raffreddamento.

La differenza più marcata si evidenzia nella potenza di spinta, infatti in questo caso l’unità DU E6100 CRG arriva ad erogare fino a 60 Nm di coppia massima.

Una soluzione più economica che consente di ottenere un prezzo più abbordabile.

Per maggiori informazioni su entrambi i modelli Shimano CRG potete visitare il sito web del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.