Se gareggiate in ambito enduro e state pensando all’acquisto di un mezzo elettrico pronto per le competizioni, tenete in considerazione la nuova ebike Nox Hybrid Enduro 7.1 del 2021. Stiamo parlando di una e-mountain bike full suspended robusta che viene allestita di tutto punto per garantire prestazioni e affidabilità.

Il progetto tecnico nasce in Germania dalla mente di Carsten Sommer, l’assemblaggio viene fatto in Austria da un team di esperti e appassionati.

Il nuovo modello del 2021 racchiude tutto il know how di 15 anni di attività, per ottenere una eMTB capace di accontentare le esigenze di un atleta così come quelle di un rider appassionato che non scende a compromessi.

La nuova emtb full Nox Cycles Hybrid Enduro 7.1 2021

Nox Hybrid Enduro 7.1: e-MTB full suspended

Il telaio della Nox Hybrid Enduro 7.1 è in alluminio e integra il vano motore e la batteria: per la motorizzazione viene offerta una doppia scelta, una potente unità Brose S Mag oppure una power unit Sachs RS, per il primo è prevista una batteria da 630 Wh mentre per il Sachs una da 650 Wh.

Il produttore offre anche la possibilità di scegliere tra diversi tipi di display che vengono consigliati al ciclista a seconda della destinazione d’uso e dello stile di riding.

Le sospensioni di questa MTB a pedalata assistita sono generose e la forcella dispone di ben 180 millimetri di travel nella versione con ruote da 27,5″, al posteriore la corsa è da 160 mm.

La Hybrid Enduro 7.1 è disponibile con due configurazioni ruota, rispettivamente con due ruote da 29 pollici o con due ruote da 27,5″. Le geometrie variano leggermente a seconda della configurazione scelta, anche se restano invariati l’angolo sterzo da 64,6 gradi e l’angolo sella da 73,6°: quest’ultimo valore cambia nella taglia più piccola S, dove si passa a 73°.

La tabella con le geometrie della nuova mtb elettrica Nox Cycles Hybrid Enduro 7.1 2021

La tabella delle geometrie.

Il comparto sospensioni è da top di gamma e prevede un set di ammortizzatori FOX Factory Kashima, corredati dal reggisella telescopico della stessa linea.

La trasmissione di questa bici elettrica prevede un prestigioso e raffinato gruppo SRAM X01, accompagnato da potenti freni di Magura.

Per il comparto ruote vengono scelti i cerchi di Stans e le coperture tedesche di Continental mentre per il cockpit troviamo i rinomati componenti di Renthal.

La Nox Hybrid Enduro 7.1 viene proposta con 4 diverse taglie, rispettivamente: S, M, L e XL, con un prezzo di listino di 7.299 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

I comandi disponibili sulla nuova ebike full Nox Cycles Hybrid Enduro 7.1 2021

Nox Hybrid Enduro 7.1: la scheda tecnica

Scendiamo ora in maggiori dettagli, analizzando la scheda tecnica e la componentistica scelta per questo allestimento. Come anticipato il telaio Nox Frame Enduro 2.0 è in alluminio e viene proposto con 4 diverse colorazioni denominate: Stone, Aqua, Ocean e Lemon.

Il cliente può scegliere tra la motorizzazione Brose S Mag che raggiunge i 90 Nm di coppia massima con un peso di 2,9 kg e l’unità Sachs RS con una coppia di 112 Nm e un peso di 3,5 kg.

La batteria è integrata nello chassis e può essere rimossa per la ricarica: la Brose ha una capienza da 630 Wh mentre la batteria Sachs arriva a 650 Wh. Per entrambe le motorizzazioni è possibile scegliere tra due modelli di display, a seconda delle preferenze.

Dettaglio dell'ammortizzatore montato sulla nuova mtb elettrica biammortizzata Nox Cycles Hybrid Enduro 7.1 2021

All’anteriore troviamo una forcella FOX 36 Factory da 180 mm per il modello con ruote da 27,5″ e da 170 mm per il modello con ruote da 29″. L’ammortizzatore posteriore è a molla, un FOX DHX2 Factory.

La trasmissione prevede un gruppo monocorona da 12 velocità SRAM Eagle X01 con guarnitura FSA.

I freni sono dei potenti Magura MT7 HC corredati da dischi da 203 mm. Le ruote sono delle Stan’s Notube Flow EX3, nel diametro ruota scelto da 29″ o 27,5″. Le coperture sono una coppia di Continental Der Baron Project con spalla Apex e sezione da 2,4″.

Il manubrio e l’attacco sono di Renthal, il primo è un Fatbar 35 e l’attacco è un Apex 35. Completa il corredo un reggisella telescopico FOX Transfer Factory guarnito con una sella Prologo Proxim.

Per conoscere maggiori dettagli o per valutare gli allestimenti più abbordabili dell’e-bike Nox Hybrid Enduro vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.