Se volete muovervi con agilità all’interno della giungla urbana dovete senza dubbio valutare l’acquisto di un’eCity, ossia un’ebike versatile pensata appositamente per gli spostamenti cittadini.

Oggi vediamo come individuare facilmente l’eCity bike ideale che fa al caso vostro, avendo a disposizione un’applicazione per smartphone intuitiva e di facile utilizzo.

La Bicilive APP (www.bicilive.app) è interamente dedicata al mondo delle ebike e contiene un catalogo fitto con oltre 150 marchi e più di 2.000 modelli di bici elettriche (modelli anni 2020 e 2021). Scopriamo come si utilizza.

La schermata dell'ebike finder della BiciLive APP per trovare la bici elettrica adatta ad ogni esigenza

Bici elettriche a pedalata assistita per la città, il futuro della mobilità sostenibile?

La mobilità sostenibile trae un grande beneficio dalla presenza sempre crescente di biciclette a pedalata assistita, con una conseguente riduzione dello smog e una minore congestione del traffico.

L’eCity è una bici elettrica pratica e facile da guidare, la seduta è comoda e confortevole con una posizione di guida eretta che conferisce sicurezza e comfort: in aggiunta gli accessori urban come i parafanghi, il cavalletto e il portapacchi la rendono adatta per le commissioni e per il posteggio.

Il motore elettrico aiuta il ciclista durante la pedalata e grazie alla suo supporto costante consente di scalare agevolmente anche le salite urbane più ripide e pendenti, con un dispendio minimo di energie e fatica, a seconda dell’assistenza che si utilizza.

Questa tipologia di e-bike diventa quindi una valida alleata soprattutto se ad esempio volete recarvi a lavoro senza trovarvi in un bagno di sudore, se dovete fare delle commissioni fuori dal vostro quartiere o ancora pedalare per svago a qualche chilometro di distanza.

La pagina con i risultati di ricerca dell'app BiciLive

Bicilive APP: le istruzioni per l’uso

Prima di procedere con la scelta dei 5 modelli di eCity bike vediamo insieme come eseguire la ricerca di un’ebike utilizzando l’applicazione BiciLive.

Potete scaricare gratuitamente l’applicazione direttamente nell’APP store del vostro smartphone: l’applicativo è disponibile sia per i dispositivi con sistema operativo Android che per IOS (Apple).

Una volta installata sul vostro telefono avviate l’app: nella schermata principale vi verrà chiesto se volete fare Login, Registrarvi o Continuare come Ospite senza necessità di effettuare la registrazione. Presa visione delle clausole per la privacy sarete subito operativi nella schermata principale.

Nella parte inferiore dello schermo trovate i pulsanti: Home, Ebike Finder, Ebike 2021 e Dashboard.

Cliccate sul pulsante Ebike Finder e in questo caso per ricercare una bici da città elettrica premiamo su eCity che si trova tra le diverse categorie. Subito dopo dovrete scrollare leggermente verso l’alto per avere accesso ai parametri di ricerca, tra questi selezioniamo l’anno di fabbricazione 2021 (l’anno è un parametro obbligatorio).

La nostra ricerca è incentrata sui modelli che sono dotati di motore Bosch, ma per stringere ulteriormente il campo andiamo anche a fissare un tetto massimo di 3.500 euro.

Selezioniamo la casella Marca Motore e tra le voci selezioniamo Bosch.

Subito dopo andiamo a spuntare la casella Prezzo e nella barra apposita settiamo il tetto massimo di nostro interesse. Se non avete altri parametri da filtrare siamo pronti per premere il tasto Cerca.

In pochi secondi l’applicazione andrà a mostrarvi tutti i modelli che rispecchiano i parametri ricercati.

Le 5 migliori eCity bike: budget massimo 3.500 euro

Dopo avervi illustrato la procedura andiamo a presentarvi 5 eCity che hanno catturato la nostra attenzione con un budget che arriva fino a 3.500 euro.

Abbiamo scelto rispettivamente la Lapierre Overvolt Urban, la Winora Tria N7F, la KTM Macina Central 7, la Moustache Friday 28.3 e la Bergamont e-Ville Edition.

A seguire i diversi allestimenti con una sintesi delle specifiche e il rispettivo prezzo di listino in euro (IVA inclusa): ricordiamo che il prezzo potrebbe subire delle variazioni da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Lapierre Overvolt Urban – 1.899 euro

Se volete tenere il budget basso e dotarvi di un mezzo moderno, pratico e versatile potete pensare alla Lapierre Overvolt Urban.

Il suo telaio è in alluminio e adotta una linea UNISEX a scavalco facilitato per renderla pratica da gestire durante gli spostamenti e le fermate agli stop. Il motore Bosch Active Line viene alimentato da una batteria esterna da 300 Wh che assicura un’autonomia discreta.

Il cambio Shimano Turney è di tipo tradizionale con deragliatore posteriore, e dispone di 8 velocità.

Per ottimizzare il comfort troviamo una forcella ammortizzata, una sella comoda in gel e un set di manopole ergonomiche. La sicurezza non passa in secondo piano, visto che il mezzo viene dotato di freni a disco idraulici per garantire adeguate prestazioni in ogni condizione.

Completano il corredo un faro LED anteriore, i parafanghi, il portapacchi posteriore e un cavalletto laterale.

I curiosi possono approfondire la conoscenza del modelli correnti di ebike del brand francese leggendo il nostro articolo dedicato alla gamma 2021 bici elettriche Lapierre.

La city bike elettrica Lapierre Overvolt Urban 2021

Winora Tria N7F – 2.499 euro

Salendo di livello troviamo la Winora Tria N7F, un modello sempre UNISEX con telaio in alluminio a scavalco facilitato.

Il motore è un più performante Bosch Active Plus, la batteria sale a 400 Wh per garantire un’autonomia superiore.

La trasmissione prevede un cambio interno Shimano Nexus con gearbox per una manutenzione ridotta e un cambio marcia anche da fermi.

Oltre alla forcella ammortizzata troviamo anche un reggisella molleggiato, che contribuisce ad assorbire le asperità del terreno.

Tra gli accessori viene aggiunto anche il blocco ruota integrato di ABUS.

Se volete conoscere anche altri allestimenti vi invitiamo a visionare il catalogo ebike Winora 2021.

La nuova ebike da città Winora Tra N7F 2021

KTM Macina Central 7 – 2.649 euro

Sulla stessa linea e con una fascia di prezzo molto simile troviamo la KTM Macina Central 7. La dotazione prevede un telaio in alluminio con motore centrale integrato Bosch Active di terza Generazione.

Anche in questo modello troviamo un cambio integrato Nexus a 7 marce e un set di freni a pattino idraulici Magura.

Per saperne di più e per conoscere tutti i modelli consultate il catalogo ebike KTM 2021.

La nuova bici elettrica da città Ktm Macina Central 7 2021

Moustache Friday 28.3 – 3.399 euro

Per i più sportivi troviamo la Moustache Friday 28.3, una City e-bike dalla linea slanciata e dinamica. Il suo chassis in alluminio è disponibile sia in versione con telaio classico a diamante, che nella versione unisex a scavalco basso.

La forcella rigida è in carbonio e offre spazio per un disco da 180 mm: i freni a disco sono idraulici. La trasmissione prevede un gruppo Shimano Tiagra a 10 velocità.

Il suo portapacchi dal basso profilo la rende più sportiva e consente di agganciare le borse. Lo sterzo è dotato di sistema Quick Park che consente di girare di 90 gradi il manubrio durante il posteggio.

Per conoscere meglio il modello o tutti gli altri allestimenti consultate il catalogo ebike Moustache 2021.

La nuova ebike da città Moustache Friday 28.3 2021

Bergamont e-Ville Edition – 3.499 euro

Per finire, per i più esigenti troviamo la Bergamont e-Ville Edition. Il suo telaio è in alluminio, monta una forcella da 100 mm e ospita un motore Performance Line CX di 4a generazione: la batteria è integrata e sale a 500 Wh.

La trasmissione prevede un gruppo Shimano Deore da 10 velocità con freni a disco Shimano MT200. Le ruote montano coperture anti foratura Schwalbe Marathon Plus.

La nuova bici elettrica da città Bergamont E-Ville Edition 2021

Se tra questi modelli non trovate la candidata ideale, non vi resta che effettuare una nuova ricerca sulla Bicilive APP, usando come filtri i parametri di vostro interesse.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.