Oggi vi presentiamo i 10 modelli di mountain bike elettriche a pedalata assistita che compongono il catalogo ebike 2021 del marchio Rocky Mountain.

Vi anticipiamo che la destinazione d’uso è molto specifica e prevede esclusivamente delle e-mountain bike robuste e prestanti, che sono dedicate a chi pratica il trail riding (inteso come esplorazione montana) e l’enduro: una tipologia di bici elettrica consigliabile per chi ricerca dei mezzi robusti, prestanti e aggressivi ideati per frequentare i sentieri più tecnici e verticali.

Rispettivamente troviamo i modelli Rocky Mountain Powerplay con le piattaforme Altitude, Growler, InstinctInstinct BC Edition.

Nel catalogo è presente una sola hardtail: la Growler Powerplay è dotata di una sospensione anteriore ammortizzata mentre gli altri 9 modelli sono full suspended.

Un rider pedala su una nuova emtb Rocky Mountain 2021

Tutti gli allestimenti sono dotati di una power unit centrale progettata in Canada in collaborazione con Propulsion Powercycle, si tratta di un sistema proprietario con motore elettrico Dyname 3.0 da 108 Nm di picco!

La gamma dei prezzi parte da 3.999 euro e arriva fino a 9.499 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore o presso i rivenditori.

Catalogo e listino prezzi ebike 2021 Cannondale

Il motore Rocky Mountain Dyname 3.0

A differenza di tanti altri produttori il brand candese ha investito molte risorse per la ricerca e lo sviluppo, avendo come scopo quello di realizzare un motore potente e prestante appositamente sviluppato per il fuoristrada, una power unit compatta e pratica da integrare sulle proprie e-bike.

Come anticipato grazie alla preziosa collaborazione con la ditta produttrice Propulsion Powercycle, Rocky Mountain ha realizzato il sistema Dyname 3.0 che viene impiegato nella sua ultima evoluzione su tutta la linea eMTB.

Il motore dispone di una potenza nominale di 250 W, ha delle dimensioni moderate e viene montato in basso per consentire una progettazione che integri gli standard si sospensione tipici di Rocky Mountain: il peso resta ben distribuito sul baricentro della bici e non interferisce con il cinematismo che sulla carta offre maneggevolezza e efficienza, con una geometria che facilita il posizionamento corretto in sella.

Una nuova mtb elettrica Rocky Mountain ambientata dentro un bosco

Il produttore sottolinea che l’assistenza elettrica è efficiente, morbida ma al contempo potente, capace di spingere le bici a pedalata assistita con una coppia che non ha eguali. Infatti il sistema Dyname 3.0 si colloca ai vertici della categoria erogando 108 Nm di coppia massima: questa potenza consente di ottenere una risposta istantanea del motore anche nelle pendenze più importanti.

Il controllo delle funzioni viene demandato ad un comando remoto iWoc TRIO V3 Remote dotato di connettività LEV e ANT+, due standard che consentono di interfacciarsi anche con altri sensori esterni.

Catalogo e listino prezzi ebike 2021 KTM

La batteria è integrata

Lo chassis integra il vano motore e la batteria che resta completamente alloggiata all’interno del tubo diagonale: quest’ultima va ricaricata direttamente sulla bici e può essere rimossa solo una volta smontato il motore.

La batteria ha una capienza da 672 Wh e utilizza celle Li-Ion con voltaggio da 48V: questa batteria consente una carica rapida: secondo le specifiche è possibile raggiungere l’80% della capienza in circa due ore e dieci minuti, mentre per la carica completa sono necessarie tre ore e 50 minuti.

Una ragazza pedala insieme ella ad una nuova emtb full Rocky Mountain 2021

Catalogo Rocky Mountain 2021: le tecnologie

Per i modelli di punta è previsto un telaio in carbonio Smoothwall Carbon contraddistinto da un processo di stampo raffinato che è necessario per eliminare gli eccessi di resina e ridurre al minimo il peso pur mantenendo adeguata rigidità e resistenza.

Gli allestimenti entry level sono dotati di un telaio robusto in alluminio FORM con calotte Press Fit e passaggio cavi interno: i set di tubi FORM utilizzano solo materiali di prima qualità per soddisfare i severi standard di produzione, garantendo robustezza, peso contenuto e prestazioni di guida

Un uomo pedala nel bosco con una nuova emtb Rocky Mountain 2021

Le ebike di Rocky Mountain utilizzano un cinematismo delle sospensioni chiamato Smoothlink, un sistema che sulla carta le rende efficienti sia durante il riding che nelle fasi pedalate. Questo sistema è contraddistinto da una curva di compressione progressiva che scongiura il raggiungimento prematuro del fine corsa.

Il design delle sospensioni a quattro link è incentrato sulle prestazioni di guida, il produttore vuole bilanciare le diverse caratteristiche per ottenere una sensazione di guida che infonde sicurezza e controllo.

Inoltre viene fatto un Size Specific Tune, ossia le sospensioni ricevono un tuning personalizzato in base alla taglia del telaio, per ottenere il meglio in base alle dimensioni dello chassis e alle misure antropometriche del rider.

Il diametro ruota varia a seconda del modello, vengono impiegate ruote da 27,5″, 29 e 27,5″+: il modello Altitude si distingue per la sua configurazione che può ospitare anche ruote più piccole da 26″+.

Catalogo e listino prezzi ebike 2021 Haibike

Catalogo ebike Rocky Mountain 2021: Altitude Powerplay

Partiamo dai 5 modelli Rocky Mountain Altitude Powerplay 2021 presentandovi una linea di eMTB full suspended pensate per chi pratica l’enduro.

Le sospensioni della Altitude Powerplay prevedono una corsa posteriore da 150 millimetri abbinata a una forcella ammortizzata da 160 mm: si alternano le sospensioni di FOX e RockShox.

Rispettivamente troviamo 3 allestimenti dotati di telaio in alluminio e al vertice due modelli con chassis in fibra di carbonio.

La nuova emtb Rocky Mountain Altitude Powerplay 2021 vista di trequarti

Le geometrie del telaio sono variabili grazie al sistema Flip Chip, si può scegliere tra 9 diverse modalità che intervengono sulle quote geometriche. Si parte dalla numero 1 definita come Slack, nel centro la 5° Neutral e dalla parte opposta la 9° Steep.

Il motore e la batteria restano invariati per tutti gli allestimenti, con il sistema Dyname 3.0 Class 1 eMTB Drive da 250 W: la batteria è integrata e ha una capienza da 672 Wh.

Le cinque Altitude sono disponibili con 4 taglie, rispettivamente S, M, L e XL. I prezzi partono da 5.299 euro e arrivano fino a 8.999 euro.

Rocky Mountain Altitude Powerplay Carbon 90 Rally Edition – 8.999 euro

Telaio in carbonio, forcella Fox 38 Factory Grip 2, ammortizzatore FOX DPX2 Factory, trasmissione Shimano XT 12 velocità, freni Shimano XT, ruote Race Face ARC 30, reggisella telescopico Race Face Turbine R (by FOX).
La nuova emtb full Rocky Mountain Altitude Powerplay Carbon 90 Rally Edition 2021

Rocky Mountain Altitude Powerplay Carbon 70 – 7.799 euro

Telaio in carbonio, forcella Fox 38 Performance Grip 2, ammortizzatore FOX DPX2 Performance, trasmissione Shimano XT 12 velocità, freni Shimano XT, ruote WTB ST i30 con mozzi DT Swiss, reggisella telescopico Race Face Turbine R (by FOX).
La nuova emtb full Rocky Mountain Altitude Powerplay Carbon 70 2021

Rocky Mountain Altitude Powerplay Alloy 70 – 6.399 euro

Telaio in alluminio, forcella RochShox Lyric Select, ammortizzatore RochShox Deluxe Select+, trasmissione Shimano XT 12 velocità, freni Shimano XT, ruote assemblate WTB ST i30, reggisella telescopico RaceFace Aeffect R Dropper.
La nuova emtb biammortizzata Rocky Mountain Altitude Powerplay alloy 70 2021

Rocky Mountain Altitude Powerplay Alloy 50 – 5.999 euro

Telaio in alluminio, forcella FOX 36 Performance GRIP, ammortizzatore FOX DPS Performance, trasmissione Shimano SLX 12 velocità, freni Shimano Deore M6120, ruote assemblate WTB ST i30, reggisella telescopico RaceFace Aeffect R Dropper.
La nuova mtb elettrica full-suspended Rocky Mountain Altitude Powerplay Alloy 50 2021

Rocky Mountain Altitude Powerplay Alloy 30 – 5.299 euro

Telaio in alluminio, forcella RochShox 35 Gold RL, ammortizzatore RochShox Deluxe Select+, trasmissione Shimano Deore 11 velocità, freni Shimano M4120, ruote assemblate WTB ST i30, reggisella telescopico Rocky Mountain Toonie.
La nuova emtb full Rocky Mountain Altitude Powerplay alloy 30 2021

Catalogo ebike Rocky Mountain 2021: Instinct Powerplay BC Edition

La gamma Instinct Powerplay BC Edition conta 3 allestimenti full suspended pensati per l’enduro race: il modello di punta ha uno chassis in carbonio, mentre per gli altri due modelli viene impiegato l’alluminio.

La BC Edition viene proposta con due ruote da 29″ ma è predisposta anche per il montaggio di cerchi più compatti da 27,5″+, in questo caso ricordiamo variano le geometrie.

Il travel posteriore sale a 155 mm, invece la forcella resta invariata con una corsa da 160 mm.

La motorizzazione e la batteria restano invariate per i 3 modelli con il sistema Dyname 3.0 Class 1 e una batteria da 672 Wh.

Le Instinct Powerplay BC Edition sono disponibili con 4 taglie che vanno da S fino a XL.

Rocky Mountain Instinct Powerplay Carbon 90 BC Edition – 9.499 euro

Telaio in carbonio, forcella Fox 38 Factory Grip 2, ammortizzatore FOX X2 Factory, trasmissione Shimano XT 12 velocità, freni Shimano XT, ruote assemblate Race Face ARC 30, reggisella telescopico Race Face Turbine R (by FOX).
La nuova mountainbike elettrica biammortizzata Rocky Mountain Altitude Powerplay Carbon 90 BC Edition 2021

Rocky Mountain Instinct Powerplay Aloy 70 BC Edition – 6.999 euro

Telaio in alluminio, forcella Fox 38 Performance Grip, ammortizzatore FOX DPX2 Performance, trasmissione Shimano XT 12 velocità, freni Shimano XT, ruote assemblate WTB ST i30, reggisella telescopico RaceFace Turbine R (by FOX).
La nuova emtb full-suspended Rocky Mountain Instinct Powerplay Alloy 70 BC Edition 2021

Rocky Mountain Instinct Powerplay Aloy 50 BC Edition – 5.999 euro

Telaio in alluminio, forcella RockShox Lyric Select, ammortizzatore FOX DPX2 Performance, trasmissione Shimano Deore 12 velocità, freni Shimano Deore 6120, ruote assemblate WTB ST i30, reggisella telescopico RaceFace Aeffect R Dropper.
La nuova emtb full Rocky Mountain Instinct Powerplay Alloy 50 BC Edition 2021

Catalogo ebike Rocky Mountain 2021: Instinct Powerplay

La Instinct Powerplay è pensata per il trail riding e l’esplorazione montana, una e-mountain bike che bilancia le performance soppesando le abilità da discesista con le prestazioni in fase di pedalata.

Troviamo un solo allestimento con telaio in alluminio e ruote da 29″: il frame è compatibile con il montaggio di ruote da 27,5″+.

Sempre dotata di sistema Dyname 3.0 Class 1 e una batteria da 672 Wh.

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata con una corsa da 150 mm abbinata con un travel posteriore da 140 mm.

Anche per questo modello le geometrie sono regolabili, avendo a disposizione ben 9 setting geometrici: i valori cambiano anche a seconda del diametro ruota utilizzato.

L’allestimento Instinct Powerplay è disponibile con 4 taglie: S, M, L e XL.

Rocky Mountain Instinct Powerplay Aloy 30 – 5.299 euro

Telaio in alluminio, forcella RockShox 35 Gold, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, trasmissione Shimano Deore 11 velocità, freni Shimano MT4120, ruote assemblate WTB ST i30, reggisella telescopico Rocky Mountain Toonie.
La nuova mountainbike elettrica full-suspended Rocky Mountain Instinct Powerplay Alloy 30 2021

Catalogo ebike Rocky Mountain 2021: Growler Powerplay

Per finire prendiamo in analisi l’unica eMTB hard tail presente nel catalogo Rocky Mountain, la Growler Powerplay, che è stata pensata per il trail riding.

Una front robusta che dispone di un telaio in alluminio e monta due ruote da 27,5″+. All’anteriore equipaggia una forcella ammortizzata dotata di 130 mm di travel, che sono idonei per affrontare i sentieri più scorrevoli e meno dissestati.

L’angolo sterzo ha un’apertura da 66,5 gradi ed è abbinato a un angolo sella da 73,5°, questa combinazione la rende pedalabile e prestante anche in discesa.

Il motore e la batteria sono sempre gli stessi, Dyname 3.0 e una batteria da 672 Wh.

Il telaio è disponibile con una colorazione unica in 4 taglie: da S a XL.

Rocky Mountain Growler Powerplay 30 – 3.999 euro

Telaio in alluminio, forcella SR Suntour XCR 34, trasmissione Shimano Deore 12 velocità, freni Shimano MT4100, ruote assemblate WTB ST i35, reggisella telescopico Rocky Mountain Toonie.
La nuova emtb hardtail Rocky Mountain Growler Powerplay 30 2021

Rocky Mountain viene distribuito in Italia da DSB Bonandrini, ed è disponibile presso i numerosi rivenditori.

Se volete maggiori informazioni, per trovare il rivenditore più vicino rivolgetevi al distributore italiano Bonandrini mentre per consultare le schede tecniche dettagliate potete visitare il sito web ufficiale del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.