Il Fantic Issimo è una ebike creata per chi si muove in città e dotata di tutte le caratteristiche necessarie a consentire al ciclista di spostarsi in estrema sicurezza e comodità. È sul mercato da oltre un anno e ha creato molto interesse negli appassionati di pedalata assistita e non solo.

Messa a dura prova sul campo dal nostro team (clicca oltre per leggere il nostro articolo test e recensione della e-bike Fantic Issimo), questa bici elettrica è sicuramente una delle creazioni più originali dell’azienda italiana Fantic (www.fantic-bikes.com), nata dal restyling dei ciclomotori tanto utilizzati soprattutto negli anni ’70.

Fantic ovviamente non si è fermata soltanto a progettazione, sviluppo e produzione del Fantic Issimo, ma ha deciso di dedicare a esso una nuovissima App, rilasciata poco tempo fa.

Risponde al nome di App Issimo, è scaricabile gratuitamente e, grazie alle numerose funzioni e alla connettività Bluetooth, permette di trasformare il mezzo in una vera e propria e-Bike smart.

Una schermata dell’App Issimo mostra il navigatore attivo e i relativi dati

Tutte le funzionalità dell’App Issimo

La nuova applicazione per smartphone per la bicicletta elettrica da città Fantic Issimo è stata rilasciata il 30 marzo 2021 e promette di rendere più intelligente uno dei prodotti più apprezzati del brand (sicuramente il più originale).

L’App Issimo è stata sviluppata con la collaborazione di ESB Team – Progetto Vaimoo e ha una interfaccia semplice e intuitiva ma allo stesso tempo completa di tutto ciò che serve per avere sempre sotto mano i dati del proprio Fantic Issimo, chiaramente usando un buon supporto per smartphone sul manubrio se si intende utilizzarla durante la guida.

Il suo obbiettivo è infatti quello di consentire al ciclista di gestire e organizzare al meglio le tante informazioni del Fantic Issimo. Può infatti essere scaricata per sistemi Android e iOS permettendo di visualizzare direttamente a schermo in tempo reale diversi dati, come lo stato della bici, il livello della batteria, la distanza percorsa, le calorie consumate, il dislivello e la velocità.

A tal proposito, molto interessante è la funzione di rilevamento della velocità, la quale viene mostrata al rider attraverso un tachimetro analogico simile a quello delle motociclette. Oltre a questo la nuova App di Fantic è capace di fornire all’utente le statistiche di utilizzo e di guidarlo nelle sue uscite tramite la navigazione satellitare. E ovviamente c’è la possibilità di condividere tutto questo sui social media.

Per quanto riguarda il lato navigatore, Fantic ha sviluppato la funzione di GPS-Tracking in modo tale che ogni movimento venga tracciato e segnalato sullo smartphone attraverso una notifica di warning. Risulta quindi particolarmente utile perché la funzionalità di Alarm permette di essere notificati direttamente anche quando l’Issimo viene spostato dalla posizione in cui era parcheggiato, tutelando quindi da eventuali furti.

In aggiunta a tutto questo, la nuova App Issimo offre l’opportunità di associare più smartphone alla stessa e-bike creando così una sorta di “community” con un gruppo di utenti, come ad esempio gli amici oppure la propria famiglia.

Una schermata dell’App Issimo mostra il particolare tachimetro e altre funzioni per controllare la propria e-bike

App Issimo: gratis ma serve l’aiutino

L’App Issimo è completamente gratuita e può essere scaricata sia dall’Apple Store (sistema iOS), sia dal Play Store (sistema Android).

Per farla funzionare però è necessario acquistare separatamente il kit Bluetooth-GPS supplementare, che deve poi essere installato sulla ebike Fantic Issimo da uno dei rivenditori della rete ufficiale del brand italiano. Senza tale dispositivo infatti è impossibile accoppiare il mezzo allo smartphone, pertanto è obbligatorio se si vuole gestire la propria bici elettrica e renderla più smart.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti sulla nuova App Issimo vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Fantic.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.