De Rosa, l’azienda fondata nel 1953 a Milano da Ugo De Rosa, nel 2018 ha presentato al mercato Anima, la sua prima ebike da strada, ed è entrata così ufficialmente nel mondo delle biciclette elettriche.

Per questo suo modello di bici da corsa elettrica a pedalata assistita ha recentemente rilasciato la nuovissima colorazione “Fashion Gold”, che sarà quindi caratterizzata da una livrea color oro.

Contraddistinta da un telaio in carbonio molto leggero e da motore centrale Bafang M800 di ultima generazione, la novità di De Rosa è stata curata nei minimi dettagli per offrire qualità e performance al ciclista.

Già disponibile per essere acquistata dagli amanti della strada, la De Rosa Anima in colorazione Fashion Gold è proposta al pubblico in cinque diversi allestimenti.

Curiosi di scoprirla in dettaglio? Andiamo!

Dettaglio del tubo sterzo della De Rosa Anima Fashion Gold con il logo del Cuore Rosso

Dettagli e caratteristiche della De Rosa Anima Fashion Gold 2021

La nuova De Rosa Anima 2021 viene proposta con una colorazione oro “Fashion Gold” e andrà ad affiancare la colorazione argento, livrea con la quale è stata lanciata sul mercato la prima ebike del brand.

Cambia il colore ma non cambia la sostanza. L’e-Road del marchio del “Cuore Rosso” si contraddistingue per un telaio in carbonio dal peso ridotto che fa fermare l’ago della bilancia sui 1.700 grammi.

Rimanendo in tema pesi inoltre il marchio dichiara un peso totale di circa 12 kg, quindi molto leggero.

Il motore e la batteria, che è perfettamente integrata all’interno del tubo obliquo telaio, hanno invece un peso contenuto di circa 4 kg.

Il drive system Bafang

Lasciandoci dunque il discorso leggerezza alle spalle e focalizzandoci sul drive system, notiamo che i tecnici di De Rosa hanno deciso di affidarsi a Bafang.

Il motore Bafang M800 infatti è stato accuratamente posizionato nella zona del movimento centrale, rendendolo quasi invisibile. La sua potenza di 250 W abbinata alla coppia di 55 Nm consente al ciclista di avere a disposizione tutta la potenza necessaria ad affrontare le salite asfaltate più ripide e difficili.

Questa e-bike è infatti stata testata numerose volte sul campo e anche durante il Giro-E, in particolare sull’ascesa del Mortirolo. La batteria è invece da 250 Wh, può essere ricaricata in 3/4 ore e permette di percorrere un chilometraggio massimo di più di 80 km con una sola carica.

Il dato è comunque variabile a seconda del percorso affrontato, del peso del rider e della modalità di supporto utilizzata.

La De Rosa Anima in colorazione Fashion Gold vista lateralmente

Integrazione

Curata nei dettagli, questa bicicletta a pedalata assistita inoltre punta sull’integrazione per offrire al cliente un prodotto dal look pulito e fluido, senza la presenza di cavi in vista.

Completa di freni a disco idraulici, la Anima 2021 è disponibile al pubblico in cinque differenti allestimenti, tutti equipaggiati con trasmissione a 11 velocità che varia da versione a versione, così come le ruote.

Personalizzazione

La personalizzazione è infatti uno dei marchi di fabbrica di De Rosa e anche per questo modello l’utente può scegliere ciò che più preferisce.

In particolare Anima, la prima bici da strada a pedalata assistita di De Rosa, può essere montata come segue:

  • gruppo Campagnolo Super Record EPS e ruote Bora WTO DB;
  • gruppo Shimano Dura Ace 9170 Di2 e ruote Vision SC TL;
  • gruppo Shimano Dura Ace 9120 e ruote Vision SC TL;
  • gruppo Shimano Ultegra 8070 Di2 e ruote Fulcrum Racing 600 DB;
  • gruppo Shimano Ultegra 8020 e ruote Fulcrum Racing 600 DB.
Una tabella indica le misure specifiche di ogni parte della De Rosa Anima

La tabella delle misure della De Rosa Anima, disponibile in quattro taglie: 47, 50, 53 e 55.

De Rosa Anima: disponibilità e prezzi

La nuova De Rosa Anima in colorazione Fashion Gold entra quindi a far parte ufficialmente del catalogo 2021 del brand, affiancandosi così alla livrea Silver che è stata la prima a essere proposta.

Disponibile in quattro differenti taglie (47, 50, 53 e 55), questa eRoad ha un prezzo al pubblico variabile a seconda dell’allestimento scelto e, secondo quanto trovato su alcuni negozi online, tale prezzo è superiore ai 4.500 euro (IVA inclusa).

Per maggiori informazioni riguardanti questo modello di bici elettrica vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale di De Rosa.

Se siete interessati a Bafang consigliamo inoltre l’articolo dedicato a tutti i brand che usano motori centrali Bafang.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.