Il mercato del ciclo è in continua evoluzione e sta dando largo spazio alle moderne mountain bike elettriche a pedalata assistita. Di conseguenza, il crescente mondo delle ebike sta ricevendo numerose attenzioni anche da parte dei produttori di abbigliamento e accessori che, volendo cavalcare l’onda, si prodigano per realizzare dei prodotti ad hoc, utilizzabili comunque anche sulle normali MTB.

Oggi vi parliamo delle nuove scarpe Fizik Terra Ergolace X2 E-Bike 2021, delle calzature tecniche a suola piatta che l’azienda definisce “progettate per migliorare l’esperienza sulle MTB a pedalata assistita”: la struttura è stata quindi sviluppata tenendo conto delle sottili differenze che intercorrono rispetto ad una mountain bike tradizionale.

La suola delle X2 è piatta e per ottenere il meglio in fatto di prestazioni va utilizzata in abbinamento con i pedali flat, chiamati anche “liberi”: si tratta di un tipo di pedale privo di vincoli meccanici che offre grande libertà di movimento e permette all’utilizzatore di poggiare il piede a terra o scendere rapidamente dalla bici rapidamente in caso di emergenza.

Un rider indossa le nuove scarpe per ebike Fizik Terra Ergolace X2 E-Bike 2021

La Fizik Terra Ergolace X2 in colorazione nera.

Fizik Terra Ergolace X2 E-Bike: suola in Vibram

La suola è larga e gode di un profilo abbondante che massimizza la superficie di contatto, una caratteristica che migliora la connessione con il pedale e con il terreno: il battistrada in gomma Vibram è direzionale, questa scelta contribuisce a offrire un appoggio più sicuro. Il pattern della suola è stata studiato per migliorare ulteriormente il grip tenendo conto del peso aggiuntivo di una eBike.

Ovviamente una scarpa simile va abbinata a un ottimo pedale flat, altrimenti si perdono tutti i suoi benefici.

Le Terra Ergolace X2 E-Bike sono già disponibili online presso lo store del produttore, oppure dai numerosi rivenditori Fizik. Le misure vanno da 36 a 48 e sono inclusi i mezzi numeri da 37,5 a 46,5.

Le scarpe sono disponibili con due varianti di colore, nero o grigio e giallo, e hanno un prezzo di listino al pubblico di 119 euro.

Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore o presso i numerosi store online.

Dettagli della suola della nuova scarpa per emtb Fizik Terra Ergolace X2 E-Bike 2021

Fizik Terra Ergolace X2 E-Bike: scarpe robuste pronte per l’avventura

Grazie alle prestazioni delle MTB elettriche e grazie alla durata maggiore della batteria, le aree remote diventano più facilmente accessibili: i rider approdano in ambienti naturali che presentano fondi impegnativi e particolarmente accidentati.

Per questo motivo diventa molto importante avere una scarpa che possa adattarsi ai diversi tipi di terreno, risultando al contempo resistente, comoda e funzionale.

Il team di Fizik ha quindi ampliato ulteriormente la propria gamma di calzature aggiungendo nel catalogo le scarpe Terra Ergolace X2 dedicate agli e-biker, ma anche naturalmente ai biker tradizionali.

Le dimensioni complessive della scarpa sono abbastanza contenute anche grazie all’uso di materiali piuttosto robusti e leggeri: la tomaia resistente è realizzata con un materiale Ripstop che ferma i tagli e le lacerazioni, una problematica molto comune quando si entra a contatto con rocce affilate e rovi.

La nuova scarpa per mountainbike elettrica Fizik Terra Ergolace X2 2021 vista lateralmente

La Fizik Terra Ergolace X2 in colorazione grigio/giallo fluo

Il puntale è rinforzato per proteggere il piede dagli impatti, e utilizza un laminato in PU: anche i lati della scarpa godono di rinforzi laterali robusti pensati per affrontare anche i terreni più impervi. Per la chiusura troviamo un moderno sistema Ergolace che fornisce anche una calzata interna anatomica.

Sulla carta si presentano quindi come delle calzature funzionali e prestanti capaci di proteggere il piede durante la guida, rendendo al contempo facile e comoda anche la camminata, nei momenti in cui è necessario scendere dalla bici.

Siamo davvero curiosi di provarle mettendole alla prova sui trail per capire se è davvero necessaria una scarpa dedicata all’ebike e quanto questa differisca da una scarpa flat normale.

Se volete visionare maggiori dettagli o acquistare le vostre scarpe flat Fizik Terra Egolace X2 E-Bike potete visitare il sito web ufficiale del produttore.

Se invece utilizzate i pedali con aggancio rapido e volete approfondire con la lettura, vi invitiamo a scoprire tutte le calzature invernali MTB Fizik con chiusura BOA.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.