Shimano, storico marchio giapponese leader mondiale di componenti e accessori per biciclette, ha recentemente presentato alcune importanti novità dedicate al mondo e-bike.

La prima riguarda tre nuove batterie della gamma Shimano STEPS – due interne e una esterna – con una capacità maggiore in termini di Wh per due di queste batterie così da poter consentire uscite più lunghe.

Continuate a leggere per conoscere tutti i dettagli…

le tre nuove batterie della shimano

Le tre nuove batterie della shimano: la bt e8036, la bt e8035 L e la batteria esterna bt e8016

Nuove batterie Shimano

Le due batterie interne – o integrate nel tubo obliquo della bici elettrica di turno – sono la BT-E8036 e la BT-E8035-L, rispettivamente da 630 Wh e 504 Wh.

La prima è ad oggi ha la batteria interna con la maggior capacità della linea Shimano STEPS, mentre la seconda – con la capienza ridotta del 20% – ha un tempo di ricarica più veloce di 4 ore e consente di avere a disposizione l’80% della carica in due ore e mezza.

Queste batterie sono identiche tra loro nella forma ma prestate attenzione al fatto che non è detto che possano essere montate sulla vostra attuale ebike motorizzata Shimano: bisogna vedere se il costruttore della bicicletta ha già predisposto il vano nel tubo obliquo per l’alloggiamento di queste nuove batterie di dimensioni maggiori (è probabile che i modelli fino al 2019 non lo siano).

Il vostro rivenditore di fiducia saprà darvi tutte le informazioni a riguardo.

visuale laterale e frontale di una bt e8036

La batteria esterna invece, anch’essa da 630 Wh, è la batteria esterna di maggiore capacità ad oggi di Shimano. Per poter essere alloggiata sulla bicicletta a pedalata assistita già in vostro possesso ha però bisogno di sostituire le porte di montaggio con le nuove BM-E8016, che stavolta sono sì compatibili anche con le batterie per tubo obliquo da 418 e 504 Wh.

Come tutte le altre batterie Shimano, anche queste garantiscono una durata di vita estremamente lunga: dopo 1.000 cicli di carica completa le batterie manterranno comunque una capacità di almeno il 60% rispetto al nuovo.

visuale laterale e frontale della batteria esterna e8016

Il nuovo display Shimano STEPS SC-E5000

La seconda novità riguarda il nuovo display Shimano STEPS SC-E5000. Questo nuovo ciclo computer, installabile sulla parte sinistra del manubrio, è dotato dei classici tasti “UP” e “DOWN” per modificare l’assistenza alla pedalata, oltre a quelli per poter accendere e spegnere le luci della bicicletta, a quelli per visualizzare l’autonomia, la distanza e altre informazioni e, non ultimo, al tasto “WALK”.

È compatibile con tutti i sistemi Shimano STEPS per e-bike.

un display Shimano STEPS SC-E5000

In ultimo è stata presentata la nuova corona a 12 velocità compatibile con mozzi OLD (Over-Locknut Dimension) da 157 mm e linea di catena da 56,5 mm, disponibile a 34 e 36 denti con tecnologia Dynamic Chain Engagement+, volta a limitare il più possibile la caduta della catena.

una corona a 12 velocità

Questi nuovi prodotti Shimano STEPS saranno disponibili a brevissimo e sono già presenti sul sito web ufficiale Shimano.

Per conoscere i prezzi potete contattare i distributori locali.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato e cresciuto a Milano incontra l’amore durante un esame universitario e si sposta a Busto Arsizio, luogo nel quale viene folgorato dalla passione per la mountain bike. Interista a tempo perso, segue il basket, ma non l’NBA, ed è grande tifoso Olimpia Milano. Per la legge del contrappasso nessuno in famiglia è interessato allo sport, ovviamente. È il cantante dei Civico 5.