La Focus Thron2 è la nuova mountain bike elettrica full suspended 2020 con ruote da 29″ realizzata del brand fondato a Stoccarda nel 1993. L’azienda tedesca è riuscita in pochi anni a conquistare il mercato internazionale grazie alle sue biciclette che si dimostrano prestanti e affidabili in ogni situazione.

La Thron2 è una e-mtb full con un’escursione da 130 mm che, come si legge sul sito di Focus Bike, è adatta a un utilizzo davvero ampio. “Più che un semplice trail…”, lo slogan adottato per questa mountain bike a pedalata assistita racchiude il motivo per cui è stata realizzata: andare oltre al puro utilizzo trail.

I ciclisti che pedalano con l'ebike Focus Thron2 2020

Focus Thron2 2020: caratteristiche tecniche

La gamma Focus Thron2 si compone di tre modelli caratterizzati da un design unico e dagli standard elevati: la Thron2 6.9, la Thron2 6.8 e la Thron2 6.7.

Il sistema di trazione Bosch Performance CX di quarta generazione crea un’accoppiata perfetta per creare una e-mtb agile e, allo stesso tempo, potente. Il design elegante e snello è un altro punto di forza della Thron2, che è stata sviluppata per regalare un’esperienza di pedalata divertente ai clienti di Focus.

Il nuovissimo Bosch Performance CX 2020 di ultima generazione ha una coppia di 75 Nm che eroga la potenza necessaria a superare qualsiasi ostacolo. Viene abbinato alla nuova batteria da 625 Wh, removibile e perfettamente integrata nel tubo obliquo, che consente uscite molto lunghe senza la paura di rimanere a piedi.

Il display a colori Kiox è invece perfetto per controllare tutti i dati riguardanti lo stato della batteria, ma anche per selezionare il livello di assistenza (Eco, Tour, eMTB e Turbo).

Il nuovissimo motore Bosch Performance CX montato sulla Focus Thron2 2020

Le geometrie della Thron2 sono state studiate in modo approfondito per offrire una guida bilanciata ma sportiva allo stesso tempo.

La posizione in sella risulta essere verticale, grazie anche a stack e reach non troppo estremi. Il carro posteriore è invece 455 mm, una misura nella media, e l’angolo sterzo da 66.8° la rende versatile anche nei trail tortuosi ma non troppo propensa al ripido.

L’attenzione costruttiva del telaio, completamente in alluminio, si nota anche dall’Internal Cable Routing: i cavi e i tubi idraulici scorrono all’interno dei tubi del telaio. Questo conferisce un look pulito e garantisce una maggior durata dei cavi e del funzionamento di cambio e freno.

La Thron2 è una mountain bike elettrica perfetta per il trail: con 130 mm di escursione sia all’anteriore che al posteriore è anche un mezzo ideale per tour più lunghi e impegnativi.

L’ammortizzatore è brevettato F.O.L.D. (acronimo di Focus Optimised Linkage Design) e comporta una cinematica ottimizzata. Ciò significa che il triangolo posteriore lavora con efficienza tutte le volte che si spinge sui pedali.

Inoltre, grazie a questo sistema, la sospensione è in grado di assorbire tutti gli urti derivanti dai terreni sconnessi e di regalare una guida più sicura e confortevole.

L'ammortizzatore brevettato F.O.L.D. montato sulla Focus Thron2 2020

Non solo semplice trail nei boschi dietro casa, ma anche bikepacking ed estesi tour alpini: questi gli utilizzi per i quali Thron2 è nata. È una e-bike all-rounder che grazie anche alle ruote da 29 pollici e i battistrada larghi da 2.6″ consente un piacere di pedalata davvero unico su qualsiasi tipo di fondo.

In più i modelli EQP (fully equipped) sono equipaggiati con portapacchi (portata massima di 16 kg), parafanghi, cavalletti e luci, mentre quelli normali hanno comunque la predisposizione per montare questi accessori. È facile intuire quanto la Focus Thron2 sia stata realizzata e pensata per i lunghi viaggi.

Il telaio dei modelli EQP dell'ebike Focus Thron2 2020

Focus Thron2 2020: i tre modelli nel dettaglio

La famiglia Focus Thron2 si compone di tre modelli, disponibili anche in allestimento EQP eccetto per la Thron2 6.9.

Ricordandovi che il prezzo (IVA inclusa) riportato di seguito è riferito al pubblico, andiamo ora a presentare tutte le caratteristiche tecniche di Thron2 6.9, Thron2 6.8 e Thron2 6.7.

Focus Thron2 6.9 – 5.099 euro

Telaio idroformato in alluminio 7005 con sistema di sospensioni FOLD e composto dalla forcella Fox 34 Rhythm e dall’ammortizzatore posteriore Fox Float DPS Performance, entrambi di escursione 130 mm. Drive system costituito dal motore Bosch Performance CX Gen4, dalla batteria integrata da 625 Wh e dal display Bosch Kiox.

La trasmissione è Shimano Deore XT M8100 a 12 velocità, i freni Shimano BR-MT520 a quattro pistoni mentre le ruote DT Swiss H1900 montano gomme Maxxis Rekon (2.6”). Il peso dichiarato è di 23.3 kg. Taglie disponibili: S, M, L e XL.
Una bici Focus Thron2 6.9 2020

Focus Thron2 6.8 – 4.599 euro

Telaio idroformato in alluminio 7005 con sistema di sospensioni FOLD e composto dalla forcella RockShox Recon RL (purtroppo con sottili steli da 32 mm) e dall’ammortizzatore posteriore SR Suntour Edge LOR, entrambi di escursione 130 mm. Drive system costituito dal motore Bosch Performance CX Gen4, dalla batteria integrata da 625 Wh e dal display Bosch Purion.

La trasmissione è Shimano SLX M7100 a 12 velocità, i freni Shimano BR-MT420 a quattro pistoni mentre le ruote Rodi Tryp 30 montano gomme Schwalbe Nobby Nic Performance(2.6″). Il peso dichiarato è di 24.0 kg. Taglie disponibili: S, M, L e XL.
Una bici Focus Thron2 6.8 2020

Focus Thron2 6.7 – 4.199 euro

Telaio idroformato in alluminio 7005 con sistema di sospensioni FOLD e composto dalla forcella RockShox Recon RL e dall’ammortizzatore posteriore SR Suntour Edge LOR, entrambi di escursione 130 mm. Drive system costituito dal motore Bosch Performance CX Gen4, dalla batteria integrata da 500 Wh e dal display Bosch Purion.

La trasmissione è SRAM SX Eagle a 12 velocità, i freni Shimano BR-MT420 a quattro pistoni mentre le ruote Rodi Tryp 30 montano gomme Schwalbe Nobby Nic Performance(2.6″). Il peso dichiarato è di 23.0 kg. Taglie disponibili: S, M, L e XL.
Una bici Focus Thron2 6.7 2020

Per ulteriori approfondimenti sui modelli presentati in questo articolo e su tutte le altre mountain bike elettriche di Focus Bike, ma anche su tutte le altre biciclette del brand, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.