La statunitense Cannondale prende la Habit, il suo bolide da trail, e lo veste con un potente motore elettrico Bosch per creare la Cannondale Habit Neo: una eMTB full suspended con ruote da 29 pollici agile e scattante che non teme di arrampicarsi sui sentieri così come di lanciarsi giù per singletrack impegnativi e veloci.

L’azienda del Connecticut, prestigioso marchio del Cycling Sports Group di Dorel Industries, è pronta a conquistare la sua fetta del mercato eMTB 2020 con questa nuova mountain bike elettrica che porta lo stile e soprattutto le performance competitive che distinguono il nome Cannondale.

La Habit NEO è progettata per percorsi scorrevoli e veloci. È equipaggiata con ruote da 29 pollici, escursione posteriore da 130 mm e una forcella da 140 mm. Cannondale assicura una guida facile e fluida proprio come quella della Habit senza motore.

Non solo, tra le qualità di questa nuova eMTB  sottolinea l’agilità e la reattività che la rendono pronta per tutti i tipi di sentiero.  Il prezzo va dai 4.499 euro dell’allestimento base ai 7.999 euro del modello top di gamma.

Scopriamo insieme le caratteristiche di questa nuova e interessante eMTB.

La emtb Cannondale Habit Neo 2

La Cannondale Habit Neo ha ruote da 29″, ammortizzatore da 130 mm e forcella da 140 mm.

Le caratteristiche tecniche della mtb elettrica Cannondale Habit Neo 2020

Iniziamo dal telaio che è interamente in fibra di carbonio Cannondale BallisTec pensato per una bici che sia leggera ma anche rigida e resistente. Gli ingegneri Cannondale hanno dato priorità alla robustezza del telaio al fine di utilizzarla in totale tranquillità in ogni condizione, anche la più impegnativa.

Il modello top della gamma prevede anche il carro in carbonio per aumentare la leggerezza e la reattività della bici.

Il telaio in carbonio della Cannondale Habit Neo

Completamente in carbonio per la versione top di gamma ha spazio per il portaborraccia.

È munita della potente unità di trasmissione Performance Line CX da 250 W e della batteria integrata PowerTube di Bosch che nella versione da 625 wh permette un’autonomia di 80 chilometri. Ciò fa di questa eMTB una compagna per lunghe avventure in montagna.

Il nuovo motore Bosch Performance Line CX 2020 è in grado di accelerare con estrema forza, reagisce senza ritardi e ha un agile comportamento di marcia.

Infine il supporto dosato fino al 340% e la capacità di sviluppare una coppia massima di 75 Nm permettono una spinta potente per una guida estremamente sportiva. Il supporto è costante fino a 25 chilometri orari di velocità anche su lunghe salite grazie all’ottimizzazione del consumo energetico. Non ultimo, il nuovo motore è compatto e pesa 2,9 chilogrammi.

Cannondale Habit Neo particolare del motore e delle protezioni

Una staffa sorregge e protegge il motore e anche il telaio è ben protetto nelle parte esposta verso il terreno.

Quattro sono le modalità di assistenza:
TURBO con coppia massima di 75 Nm e un supporto del 340%
eMTB o SPORT con coppia massima di 75 Nm e supporto tra il 140-340%
TOUR con coppia massima di 50 Nm e un supporto del 140%
ECO con coppia massima di 40 Nm e un supporto del 60%

Il motore è sostenuto da una staffa specifica Cannondale che consente il suo posizionamento basso e avanzato per distribuire in modo ottimale il peso. Questo, sommato ai foderi corti, permette di avere una bici più reattiva e scattante.

Batteria e motore sono ben riparati: una copertura sigillata protegge la batteria e una piastra il motore per evitare che detriti e urti danneggino le parti principali di una eMTB.

Tabella delle geometrie della eMTB Cannondale Habit Neo 2020

La tabella delle geometrie della eMTB Cannondale Habit Neo 2020.

A migliorare la maneggevolezza e il controllo della bici contribuiscono anche il manubrio ampio con attacco corto e la geometria progressiva lunga, ribassata e aperta.

L’angolo di sterzo è aperto e l’angolo piantone è più verticale. Non solo il motore è posizionato in basso ma anche la batteria è in una posizione bassa e centrale sul telaio. Tutto concorre alla distribuzione ottimale dei pesi e a migliorare la guida.

La trasmissione offset “Ai” fa sì che il triangolo posteriore sia più aperto, offrendo uno spazio ancora più ampio per le gomme. Questo, sommato ai foderi corti e bassi, rende la ruota più rigida e resistente.

Infine il sistema Pivot Lockr a perno passante crea un collegamento solido tra entrambi i lati del carro a favore della massima reattività.

Particolare del carro posteriore della emtb Cannondale Habit Neo

Il carro posteriore più aperto offre più spazio per le gomme.

La tecnologia delle sospensioni Proportional Response di cui è dotata la nuova Cannondale Habit Neo permette di modificare la cinematica delle sospensioni in base alla misura del telaio, per garantire la migliore risposta possibile dell’ammortizzatore.

Ciò avviene attraverso lo specifico design della sospensione che prevede la personalizzazione dei giunti dell’ammortizzatore in base alla misura del telaio. La bici così si adatta meglio alle singole caratteristiche fisiche dei biker e alle diverse sollecitazioni del terreno.

Tale tecnologia ottimizza la trazione e la risposta delle sospensioni per garantire aderenza in salita, una frenata sicura in discesa e un feeling più vivace e scattante.

A completare il quadro di questa ebike da trail ci sono il reggisella telescopico, i cavi tutti integrati nel telaio e, particolare non trascurabile, c’è il posto per montare il portaborraccia all’interno del triangolo anteriore del telaio.

Cannondale Habit Neo i giunti dell’ammortizzatore

La cinematica delle sospensioni cambia a seconda della misura del telaio.

Gli allestimenti della e-MTB Cannondale Habit Neo 2020

La gamma eMTB Cannondale Habit Neo ha quattro allestimenti che vedremo a seguire nello specifico. Tutti i quattro modelli montano il Motore Bosch Performance Line CX 250 W e sono dotati di caricatore Bosch 4a.

La batteria Bosch PowerTube cambia di potenza a seconda del modello come vedrete nelle caratteristiche sotto riportate. Quella di 625 Wh permette un’autonomia che copre un po’ più di 80 chilometri mentre quella di 500 Wh copre circa 65 chilometri (dati sempre indicativi in quanto influenzati da moltissime variabili).

Da notare nei modelli Neo 1, 2 e 3 il disco da 220 mm all’anteriore, diametro maggiorato che noi abbiamo provato nel test disco Galfer 223 mm.

La scelta della gomma Rekon anche all’anteriore ci sembra l’unica nota stonata nei vari montaggi, avremmo preferito un tassello più pronunciato per una guida più sicura.

Cannondale Habit Neo 1 – 7.999 euro

Il modello Cannondale Habit Neo 1 è il top di gamma, è interamente in carbonio, anche il carro. La trasmissione è a dodici velocità. Inoltre come extra, non compreso nel prezzo sopra indicato, si possono montare le luci Lights – Supernova M99 Mini Pro. È disponibile nell’unica colorazione Black Pearl.

Ammortizzatore RockShox Deluxe Ultimate RT, DebonAir da 130 mm
Forcella RockShox Pike Select + RC da 140 mm di escursione
Batteria Bosch PowerTube, 625 Wh
Display Bosch Kiox
Cambio SRAM X01 Eagle con guarnitura Bosch Gen4 w/ custom Ai offset, 34T.
Freni Magura MT7 Trail a disco idraulici, con disco da 220 mm all’anteriore e 203 mm al posteriore
Cerchi Stan’s NoTubes Flow MK3, 32h, tubeless ready
Pneumatici Maxxis Rekon, 29 x 2.6″
Manubrio Cannondale 1 Riser, Carbon da 780 mm
Reggisella telescopico Cannondale DownLow Dropper Post con escursione di 100 mm in taglia S, 125 mm in taglia M e 150 mm per le taglie L e XL.
Taglie: S, M, L, XL

La emtb Cannondale Habit Neo 1 è la top della gamma Habit Neo

La Cannondale Habit Neo 1 con triangolo anteriore e posteriore in carbonio.

Cannondale Habit Neo 2 – 5.999 euro

Stesse geometrie e potenza ma con carro in alluminio. La eMTB Habit Neo 2 perde qualche particolare di pregio per abbassare un po’ il prezzo ma offrire una bici di qualità come vedete dall’allestimento cambia davvero poco. Colore disponibile il grigio verde mantis.

Telaio in carbonio il triangolo anteriore e in lega di alluminio il carro. Batteria integrata nel tubo obliquo e rimovibile con passaggio cavi integrato.
Ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ RT, DebonAir da 130 mm
Forcella RockShox 35 Gold RL, da 140 mm di escursione.
Batteria Bosch PowerTube, 625 Wh
Display Bosch Kiox
Cambio SRAM GX Eagle a 12 velocità con guarnitura Bosch Gen4 w/ custom Ai offset, 34T.
Freni a disco idraulici Magura Magura MT5 Trail, 220/203 mm
Cerchi Stan’s NoTubes Flow S1, 32h, tubeless ready
Pneumatici Maxxis Rekon, 29 x 2.6″
Manubrio Cannondale 3 Riser, 6061 alluminio, da 780 mm
Reggisella telescopico Cannondale DownLow Dropper, con escursione di 100 mm in taglia S, 125 mm in taglia M e 150 mm per le taglie L e XL.
Taglie S, M, L, XL

La emtb Cannondale Habit Neo 2 in livrea verde

La Cannondale Habit Neo 2 ha il carro in lega di alluminio.

Cannondale Habit Neo 3 – 4.999 euro

Il modello Habit Neo 3 prevede una batteria meno potente rispetto agli allestimenti precedenti e si passa dai 625 Wh a 500 e cambia anche il display. Comunque ne avrete di energia per divertirvi fino alla prossima ricarica. Per questa Habit le colorazioni sono due: l’arancione crush e il grigio charcoal gray.

Telaio in carbonio il triangolo anteriore e in lega di alluminio il carro. Batteria integrata nel tubo obliquo e rimovibile con passaggio cavi integrato.
Ammortizzatore RockShox Deluxe Select R, DebonAir da 130 mm
Forcella RockShox 35 Gold RL, da 140 mm di escursione.
Batteria Bosch PowerTube 500 Wh
Disply Bosch Purion
Cambio SRAM NX Eagle a 12 velocità con guarnitura Bosch Gen4 w/ custom Ai offset, 34T.
Freni a disco idraulici Magura MT30 Trail, 220/203 mm
Cerchi WTB ST i29 TCS, 32h, tubeless ready
Pneumatici Maxxis Rekon, 29 x 2.6″
Manubrio Cannondale 3 Riser, 6061 alluminio, da 780 mm
Reggisella telescopico TranzX dropper,, con escursione di 100 mm in taglia S, 125 mm in taglia M e 150 mm per le taglie L e XL.
Taglie S, M, L, XL

La emtb Cannondale Habit Neo 3 di colore arancione

La Cannondale Habit Neo 3 con batteria da 500 Wh ha un’autonomia indicativa di 65 chilometri.

Cannondale Habit Neo 4 – 4.499 euro

L’ultimo modello è la Habit Neo 4. Come la precedente ha batteria da 500 Wh e display Bosch Purion, ma monta un cambio SRAM SX Eagle e i freni con dischi leggermente più piccoli da 200 mm. Il colore disponibile è il nero black.

Telaio in carbonio il triangolo anteriore e in lega di alluminio il carro. Batteria integrata nel tubo obliquo e rimovibile con passaggio cavi integrato.
Ammortizzatore RockShox Deluxe Select R, DebonAir da 130 mm
Forcella RockShox Recon RL, da 140 mm di escursione.
Batteria Bosch PowerTube 500 Wh
Disply Bosch Purion
Cambio: SRAM SX Eagle a 12 velocità con guarnitura Bosch Gen4 w/ custom Ai offset, 34T.
Freni a disco idraulici SRAM Level T, 200/200 mm
Cerchi WTB STX i29 TCS, 32h, tubeless ready
Pneumatici Maxxis Rekon, 29 x 2.6″
Manubrio Cannondale 3 Riser, 6061 alluminio, da 780 mm
Reggisella telescopico TranzX dropper,, con escursione di 100 mm in taglia S, 125 mm in taglia M e 150 mm per le taglie L e XL.
Taglie S, M, L, XL

La emtb Cannondale Habit Neo 4

Cannondale Habit Neo 4 con freni a disco SRAM Leverl T 200/200 mm.

Vi ricordiamo che i prezzi segnalati possono subire variazioni dalla casa e dai distributori e vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Cannondale per ulteriori approfondimenti e per visionare gli altri modelli della casa americana.

In attesa del catalogo completo delle ebike 2020 Cannondale continuate a seguirci per altre notizie su questo famoso brand: come quella recente sulla Cannondale Moterra 2020.

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!