Non occorre conoscere il tedesco per comprendere il punto di forza di Ebike Das Original, brand tedesco distribuito in Italia da RMS e ammirato di recente a Cosmobike 2017: produrre pedelec originali, inconfondibili, dall’elevato livello qualitativo, con metodi che miscelano artigianato e modernità.

Questa filosofia è frutto dell’incontro fra Helge Von Fugler e Wolfgang Momberger e il brand è ancora relativamente giovane, essendo nato nel 2009. Ma la cura dei dettagli, la creatività e diversificazione nelle diverse linee proposte e la qualità generale non hanno tardato a far notare Ebike Das Original.

Simbolo di questo riconoscimento generale da parte di stampa specializzata e utente finale è stato il Marken-Award del 2014 quale “nuovo miglior marchio”, un trofeo molto ambito che in passato è stato ottenuto da titani quali BMW o Nivea.

ebike das original con il premio marken award

Nel 2014 Ebike Das Original ha ottenuto il Marken Award, riconoscimento ottenuto in passato da brand del calibro di BMW.

Ebike Das Original: assemblata a mano, modello dopo modello

L’assemblaggio nella sede di Osnabrück, in Bassa Sassonia, avviene presso stazioni singole di montaggio: niente catena, quindi, bensì un tecnico specializzato che cura l’intero processo.

Si parte quindi dal telaio, obbligatoriamente in alluminio 6061 idroformato, dalle saldature che hanno finitura liscia, per proseguire quindi con il montaggio di componentistica di alto livello.

E così come ogni bicicletta elettrica a pedalata assistita è montata a mano, anche il controllo è accurato e non avviene a campione: ogni singola bicicletta è testata prima della commercializzazione.

È grazie a un processo come questo che Ebike Das Original può permettersi una garanzia ben rara nel settore: ogni telaio è garantito per 30 anni.

tecnici assemblano a mano un'ebike

Nello stabilimento non c’è catena di montaggio ma tecnici che controllano ogni singolo processo.

Componentistica di alto livello

Telai così pregiati meritano il meglio della componentistica tedesca e mondiale, e i nomi prescelti da Ebike Das Original sono dei pesi massimi nel campo.

La propulsione elettrica è affidata a tre tipologie diverse di motore Bosch.

Il motore Bosch Active Urban con una coppia massima di 40 Nm è affiancato dal più potente motore Active Plus con una coppia di 50 Nm, per un utilizzo più spinto. Questa diversificazione del precedente motore Active Line, dedicato a un utilizzo quotidiano in città, garantisce buone prestazioni, con costi e ingombri più contenuti, soprattutto nel caso del modello Active Urban, rispetto ai motori top di gamma.

Performance Line invece, grazie alla sua coppia da 60 Nm e una maggiore altezza dal suolo, andrà bene per chi guida in modo più sportivo ed è in cerca di maggiore potenza.

Performance Line CX, infine, è quel che serve se si percorrono con una certa frequenza terreni un po’ più difficili e sconnessi, con salite dalla pendenza importante. I suoi 75 Nm di coppia garantiscono grandi performance sia nelle partenze in salita che a velocità elevate.

Bici elettrica Ebike Das Original Pacesetter 2017

La Pacesetter dal catalogo 2017 di Ebike Das Original: costa al pubblico 3.395 euro.

L’energia a questi motori viene fornita da dalle batterie ricaricabili Bosch a ioni di litio, che troviamo in modelli da 400 W/h e 500 W/h. Leggere (2,6 chilogrammi circa) e semplici all’uso, si possono montare sul portapacchi o sul telaio. A comandare l’accoppiata motore-batteria e consentire di regolare i livelli così come controllare vari parametri e dati, troviamo display Intuvia o Purion.

E anche il resto non è da meno, con componenti premium di marchi che da anni sono nelle prime posizioni dei rispettivi settori: cambi al mozzo Nuvinci, pneumatici Schwalbe, sistemi di trasmissione a cinghia Continental, freni a disco idraulici Shimano, sospensioni Suntour SR e manubri Ergotec sono solo alcuni componenti che perfezionano e rendono ancora più appetibili i modelli Ebike Das Original.

La bici elettrica Borbon Street 2017

Il modello 2017 della bici a pedalata assistita Bourbon Street costa 2.595 euro.

Ebike Das Original: più linee per ogni esigenza

Ebike Das Original propone circa 20 modelli molto curati nello stile, nati dalla combinazione tra questi componenti e i vari stili di telaio. Le diverse linee di prodotto spaziano da versioni eleganti per la città a quelle per un utilizzo più aggressivo e sportivo.

Rispetto al catalogo 2017, l’imminente catalogo 2018 promette interessanti aggiunte e cambiamenti che provvederemo a presentarvi nel dettaglio a breve. L’unica anticipazione che vi diamo è l’integrazione della batteria nel telaio per la quasi totalità dei modelli presenti a catalogo, in linea con le ultime tendenze del mercato delle biciclette a pedalata assistita.

Certamente il tratto distintivo di queste e-bike è lo stile, molto adatto per le esigenze di chi vuole muoversi in città con la massima comodità e alla guida di un mezzo esclusivo. A fare la parte del leone, sono le verniciature e gli abbinamenti di colore come l’innovativo accostamento grigio antracite / rame del modello Pacesetter del catalogo 2017 o l’elegante binomio bianco / rosso del modello Miami disponibile dal 2018.

La pedelec modello Miami dal catalogo 2018 di Ebike Das Original

La pedelec modello Miami dal catalogo 2018 di Ebike Das Original è in vendita al prezzo di 3.595 euro.

La grande ricerca di comfort sui modelli sa città si concretizza, per esempio, nel modello Bourbon Street nella scelta del manubrio Ergotec o delle coperture Schwalbe Marathon Plus che si adattano bene a qualsiasi tipo di pavimentazione, garantendo la massima aderenza anche in curva.

Il comodo portapacchi e i parafanghi sono dettagli che accomunano tutti i modelli city.

Bici a pedalata assisitta Bourbon Street 2018

La versione 2018 della city ebike Bourbon Street: il suo prezzo al pubblico è di 2.995 euro.

Accanto ai modelli caratterizzati dal classico telaio ribassato e votati a un utilizzo urbano, nel catalogo Ebike Das Original troviamo anche interessanti modelli sportivi e trekking progettati per affrontare lunghi tragitti sia per lavoro sia nel tempo libero, come i modelli Imola della linea Pure e Pikes Peak della linea Race.

Per il 2018, infatti, Ebike Das Original punta anche sulle e-MTB per i bike addicted, caratterizzate da colorazioni accattivanti e componenti ricercati per garantire ottime prestazioni e maggior controllo sui percorsi più selvaggi.

La eMTB front Pikes Peak di Ebike Das Original

La mountain bike elettrica front Pikes Peak dal catalogo 2018: costa 3.495 euro.

Ebike Das Original è distribuita in esclusiva per l’Italia da RMS, azienda di Seregno che ha cominciato a occuparsi della vendita di pedelec con ottimi risultati e vari brand in vendita, che vi illustreremo nell’immediato futuro.

Per maggiori informazioni, elenco dei rivenditori e piazzare ordini online è possibile visitare il sito ufficiale RMS.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.