La Airwheel è un’azienda statunitense, leader nella produzione di veicoli elettrici smart per il trasporto personale e di accessori. La loro offerta spazia dallo skateboard elettrico alla bicicletta pieghevole a pedalata assistita, passando per i caschi per ciclisti supertecnologici.

In questo articolo vi parleremo della piccola eBike foldable Airwheel R5, un prodotto “agile” e dal prezzo ammiccante, pensato per agevolare i grandi e piccoli spostamenti di ogni giorno in ambiente urbano.

La gamma di ebike pieghevoli Airwheel R5

La prima cosa che si nota è la forma insolita del telaio in alluminio della bici, in grado di sostenere senza problemi un carico massimo di 100 kg attraverso una struttura ibrida tubolare-scatolata.

Accoglie la batteria verticalmente in posizione centrale a metà fra la sella e il movimento centrale.

Il telaio della bici elettrica pieghevole R5 di Airwheel

La bicicletta R5 si piega molto velocemente – in 3 semplici mosse che agiscono su manubrio, pedali e tubo orizzontale – e una volta ripiegata occupa solo 0,2 metri cubi.

Abbastanza per essere nascosta sotto a una scrivania o per essere caricata nel bagagliaio di una cinque porte.

Tre mosse per piegare la Airwheel R5

Le dimensioni esatte sono: altezza 700 mm, lunghezza 710 mm e profondità 380 mm. Il peso totale della bicicletta arriva a 18,5 kg.

Anche se la R5 è sprovvista di cambio, può vantare robusti cerchi in lega da 16 pollici, pneumatici con ottima aderenza (anche sul bagnato) e affidabili freni a disco meccanici. Inoltre, per la gioia della nostra schiena, il reggisella è ammortizzato con una piccola molla che assorbe gli urti più violenti.

Una ragazza in sella all'ebike pieghevole R5 Airwheel

Il reggisella ammortizzato rende più confortevole pedalare per la città con una R5.

Le velocità massima in assistenza alla pedalata è in regola con il codice della strada italiano, la piccola pieghevole raggiunge infatti 20 km/h grazie al motore nel mozzo posteriore brushless gearless da 235 Watt dotato anche di frenata rigenerativa.

Bici R5 Airwheel ripiegate in un ufficio

La batteria pesa soltanto 1,4 kg: con 214,6 Wh di energia immagazzinata e un livello minimo di potenza possiamo contare su un’autonomia di 100 km.

L’accumulatore può essere rimosso facilmente per agevolare il processo di ricarica, che avviene in 3 ore: è dotato di una porta USB utile per il recharge di smartphone e tablet (la sua intera carica di energia potrebbe “rivitalizzare” fino a 70 volte un iPhone o un iPad mini fino a 21 volte).

La bici elettrica pieghevole Airwheel R5 nella versione di colore bianco.

La bici elettrica pieghevole Airwheel R5 nella versione di colore bianco.

La batteria può essere ricaricata fino a 800 volte prima che vi sia una decadimento considerevole delle prestazioni. La sua elettronica di controllo – detta anche BMS (Battery Management System) – bilancia le celle e le preserva da cortocircuito, sovraccarica, sottoscarica e temperature elevate.

La Airwheel R5 si collega via Bluetooth con la sua App dedicata, attualmente disponibile sia per Android che per iOS. Riceviamo in tempo reale sul nostro device, che funge così da computer di bordo, la velocità corrente, il livello di assistenza alla pedalata selezionato, la distanza percorsa e molto altro.

L’applicazione integra il GPS dello smartphone per offrire statistiche complete di altitudine e posizione geografica.

Con un tocco sul display possiamo accendere e spegnere le luci integrate della R5. L’app è inoltre dotata di auto diagnostica, capace di informarci in tempo reale sullo stato di salute generale del sistema elettrico, inclusa la batteria.

La bici pieghevole a pedalata assistita Airwheel R5 nella versione di colore nero

La bici pieghevole a pedalata assistita Airwheel R5 nella versione di colore nero. La tecnologia impiegata nella verniciatura è la stessa del settore automobilistico che migliora la resistenza a graffi e alla corrosione.

Disponibile bianca o nera nei rivenditori autorizzati Airwheel (e online qui), la pieghevole elettrica R5 ha un prezzo di 890 euro.

Nel caso di acquisto online la spedizione del mezzo avviene in 3 o 4 giorni lavorativi ed è gratuita.

https://www.youtube.com/watch?v=HupBPBAMjRE

Per maggiori informazioni, curiosità e un elenco dei rivenditori Airwheel in Italia potete visitare i siti airwheel-italia.com e airwheel.net/it.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.