Con il suo motore brushless da 500W, gomme antiforatura e assistenza alla pedalata fino a 45 km/h, Shima è la bicicletta elettrica in grado di portarvi dove vi pare e quando vi pare.

Creata da A2B, società attiva nel campo delle e-bike dal 2008, Shima evoca potenza e velocità già a partire dal nome, scelto in onore di Hideo Shima, l’ingegnere ferroviario responsabile dell’ideazione del primo “treno proiettile” giapponese, lo Shinkansen. Incuriositi da alcuni particolari, abbiamo pensato di riproporvi, a distanza di tempo, questo modello.

E proiettile questa pedelec lo è sul serio, visto che non solo è in grado di fornire 45 km/h senza problemi, ma li può fornire anche su terreni ostici alle normali ebike, quali per esempio strade lastricate, non teme improvvise e disastrose forature e i suoi freni a disco idraulici Tektro Dorado promettono di interrompere la corsa in tutta sicurezza.

Shima è una Speed Pedelec prodotta da A2B

Batteria sotto il portapacchi posteriore, motore da 500W e gomme antiforatura: ecco la Super Pedelec Shima.

Dobbiamo ricordare che, proprio per quel che riguarda le bici elettriche che forniscono questo tipo di prestazioni, esistono nuove normative europee in vigore dal primo gennaio 2016 che ribadiscono come le cosiddette Speed Pedelec siano soggette a limite di età, obbligo di assicurazione, targatura e talvolta uso obbligatorio del casco e patente.

Questo e-proiettile ha però anche una discreta autonomia che si somma alla velocità: circa sessanta chilometri di durata della batteria (posizionata sotto il portapacchi posteriore) a seconda del tipo di impiego e, nel caso non vi bastino, la possibilità di acquistare una batteria 17ah più grande per aumentare il raggio di percorrenza di questo piccolo-grande cingolato elettrico.

Shima è disponibile in due modelli diversi, a seconda che si prediliga la velocità o si intenda affrontare terreni collinari più difficoltosi, andiamo a esplorare alcune delle sue caratteristiche base.

Il sensore di coppia TMM4 della Shima

Ecco un particolare del sensore di coppia TMM4 in dotazione alla Shima, che in questa occasione è in colore nero.

Telaio: alluminio 6061 Y da 24″
Cambio: Shimano XT 8 velocità
Freni: anteriore e posteriore disco idraulici Tektro Dorado
Sospensioni: Suntour SF13-NCX, 63 mm
Motore: brushless 500W
Batteria: 36v 13,2ah ioni di litio
Ricarica: 3-4 ore
Pneumatici: Kenda Krusader 24″ x 2,35″ antiforatura
Peso: 33 kg
Colori: bianco, nero o argento

Il display è retroilluminato e fornisce le consuete indicazioni su velocità, livello di assistenza, distanza e carica residua. E… sì, Shima non è certo un peso piuma e quelle saldature non ne aumentano l’appeal, ma non dovrete certo usarla per andare a qualche sfilata di moda.

Per maggiori informazioni, conoscere altri modelli e consultare la lista dei rivenditori italiani potete visitare il sito ufficiale A2B.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.