Grandi novità per l’agonismo su due ruote italiano con la partenza nella primavera 2016 del primo campionato cross dedicato esclusivamente alle biciclette elettriche. L’EBX, acronimo che sta per Electric Bike Cross, coinvolgerà varie città in una serie di gare che si terranno su speciali piste – allestibili in luoghi molto diversi fra loro come stadi, parchi e piazze – realizzate per l’occasione con vari tipi di ostacoli e rampe.

Il mercato delle e-bike è sempre più dinamico e nella sola Italia abbiamo assistito, durante il 2014, a un incremento degli affari del 12%. Alcune fra le stime correnti parlando di più di quaranta milioni di pedelec in circolazione nel 2018, cifre che si riflettono non solo sulla continua evoluzione tecnologica del mezzo, che negli ultimi anni ha compiuto balzi da gigante, ma anche nel fatto che il circuito agonistico, sia professionale che amatoriale, comincia a interessarsi sempre più seriamente a questa realtà.

Ne è una prova questo EBX, di cui avevamo già accennato qualche settimana fa, fortemente voluto da Marco Comellini e ora diventato disciplina riconosciuta anche da Federciclismo.

Terzarossa, moto e mtb elettrica

La Terzarossa e una bicicletta elettrica “fuorilegge” per le strade italiane.

L’Electric Bike Cross potrà in potenza attirare molto interesse in quanto combina la resistenza richieste dal Cross con la grande spettacolarità tipica del Downhill, il tutto in uno sport unico che potrà raggiungere molto facilmente il suo pubblico proprio grazie a un tracciato facilmente montabile, smontabile e replicabile ovunque ci sia uno spazio minimo di 30×50 metri a disposizione.

L’EBX si distinguerà in due categorie: Pro e Street Legal e per quanto riguarda il circuito Pro si gareggerà con vere e proprie super-pedelec, pensate e realizzate proprio per questo tipo di gare.

Sarà infatti la Terzarossa Gp 380 creata da Comellini a girare sui tracciati, una vera e propria fuoriclasse nel mondo della pedalata assistita, dotata di un motore da ben 4 kW e acceleratore da moto, una bici dalle caratteristiche straordinarie che il nostro Claudio Riotti ha avuto modo di esaminare molto da vicino per poi raccontarci le sue conclusioni in un post approfondito su questa e-bike.

Il rider Claudio Riotti in sella a una eMTB Terzarossa

L’esperto rider Claudio Riotti (redattore di BiciLive.it) in sella a una scatenata Terzarossa elettrica.

La categoria Street Legal sarà invece aperta alle bici elettriche a norma di legge e agli atleti non professionisti.

Otto le gare di questa prima edizione, con Modena, Bergamo e Bologna che hanno già confermato la loro disponibilità a essere sedi di una tappa ciascuna.

La categoria Pro sarà composta da 16 ciclisti che inizialmente si affronteranno in scontro diretto in batterie molto veloci per poi passare alle semifinali e finale.

Ottimo il potenziale di un campionato di questo tipo. L’evento, oltre a prevedere manifestazioni ed esibizioni laterali, nelle aspirazioni degli organizzatori, nel caso i numeri del pubblico presente fossero confortanti, potrebbe anche aprire la via alla realizzazione di una nuova fiera della bicicletta elettrica da tenersi in Emilia Romagna.

Per maggiori informazioni potete consultare il pdf disponibile sul sito ufficiale EBX.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.