Per farvi capire ancora meglio di cosa parliamo quando parliamo di Gi FlyBike vi chiedo, al contrario del solito, di andare subito a dare un’occhiata all’home page del sito ufficiale di Gi FlyBike.

Non avrete nulla da fare, vi aspetta una breve animazione a tutto schermo che vale più di mille parole e riuscirà a farvi capire alla perfezione il significato di Gi FlyBike si piega in un secondo.

La bici elettrica Gi FlyBike ripiegata su se stessa

La Gi FlyBike si piega “al volo” in un secondo con un unico semplice movimento…

Pensata e progettata da un team spagnolo, Gi FlyBike ha tutto quello che deve avere una moderna bici elettrica pieghevole: facilità e velocità dell’operazione di ripiegamento; motore elettrico in grado di fornire una potenza decente; connettività alla Rete; buon sistema antifurto integrato e protezione contro lo sporco.

E, dato importante, non crediamo che sia un caso se la campagna Kickstarter di questa e-bike ha raccolto la somma prefissata in un solo giorno e veleggia ora, a dodici giorni dalla scadenza, verso i 300.000 dollari contro gli augurati 75.000, un risultato che testimonia alla perfezione l’interesse e il bisogno dei ciclisti urbani.

Una foto della bicicletta elettrica spagnola pieghevole Gi FlyBike

Chi pedala nelle grandi città ha infatti esigenze che sono indubbiamente diverse rispetto a quelle di altri tipi di ciclisti: la connettività social non solo aiuta con traffico, condizioni meteo e della strada o ricerca di posteggio, ma permette anche valutazioni (e di conseguenza cambiamenti) sulla propria vita in sella e, in questo caso, la possibilità di prestare o noleggiare il proprio mezzo.

Gi FlyBike ha un sistema wireless e una app (iOS e Android) che permette il controllo di varie funzioni della bici: tipo di assistenza (si possono scegliere tre livelli), accensione/spegnimento luci e, dato molto interessante, è in grado di attivare automaticamente un blocco della bici se ci allontaniamo più di cinque metri.

Inoltre, potrete crearvi un profilo personale sul quale condividere varie informazioni “a due ruote”, studiare le vostre performance ed eventualmente condividere codici di accesso alla bici con persone fidate.

Una ebike Gi FlyBike guidata da una donna

Elegante, comoda e di design, l’ebike Gi FlyBike sembra essere l’ideale anche per le cicliste urbane!

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche abbiamo un telaio in alluminio ultra leggero; trasmissione a cinghia che, oltre a essere silenziosa, non sporca durante i trasporti; ruote da 26″ con pneumatici resistenti alla foratura; motore brushless da 250 W (mozzo posteriore) e batteria da 36 V (autonomia di circa 60 km) nascosta nella porzione superiore di un tubo obliquo dal bel design.

Completano il tutto freni a disco, caricabatterie con presa USB adatta ai vari smart device e una utilissima sella amortizzata.

Una foto della bici Gi FlyBike, elettrica spagnola

I nostri appunti e dubbi?

Per ora due: il peso (17 chilogrammi) ci sembra ancora altino e durante la veloce operazione di ripiegamento, come si vede anche nel video della loro homepage (e più sotto), è ben probabile che la sella strisci per terra, rischiando di rovinarsi: occorre quindi prestare un minimo di attenzione.

Come già detto, per ora Gi FlyBike si trova in fase di raccolta fondi e viene quindi offerta ai vari finanziatori con offerte speciali, in seguito il prezzo al pubblico dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.600 euro.

Ecco un video dedicato a questa intrigante pieghevole elettrica spagnola:

Per concludere, eccovi il link alla pagina Kickstarter di Gi FlyBike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.