Scavalco basso, propulsione silenziosa con una delle migliori autonomie in circolazione, sistema di antifurto integrato al telaio, pneumatici di qualità e illuminazione ad alta intensità sono le caratteristiche salienti di Elby, una bicicletta elettrica single speed il cui arrivo è previsto per la primavera 2016.

Continuiamo ormai da tempo a illustrarvi la grande invasione di modelli di e-bike che ci attendono nel prossimo anno e l’unico vero problema, per gli amanti della due ruote che decideranno di dare una svolta elettrica al loro pedalare, sarà quello dell’imbarazzo della scelta.

La bicicletta elettrica Elby nella colorazione blu

L’eBike Elby sarà disponibile dal 2016 in cinque colorazioni: questa è la versione blu.

Bisogna quindi aver ben chiare le proprie esigenze, e se il vostro bisogno è quello di girare la città in bici, con una buona spinta a disposizione per aiutarvi nei momenti più faticosi che vi permetta di arrivare al lavoro senza dovervi cambiare gli abiti bagnati di sudore, allora la proposta di Elby vi interesserà senza dubbio.

L’assistenza alla pedalata è fornita dal mai troppo celebrato BionX D-Series da 250 W (tre anni di garanzia) collocato sul mozzo posteriore: silenzioso e potente, interverrà solo quando lo vorrete grazie al comando di controllo che potrete trovare sul manubrio con funzioni di on e off.

Il motore BionX che assiste la pedalata sulla ebike Elby

L’assistenza alla pedalata sulla bici elettrica Elby è garantita dal motore all-in-one BionX.

Ma ancora più del già buon motore, quel che ci convince e attira è la batteria agli ioni di litio strutturata in 52 celle: rimovibile ed efficacemente nascosta sopra il movimento centrale, ha una autonomia dichiarata intorno ai 130/140 chilometri, cifra che può cambiare a seconda delle condizioni e stile di guida ma che rimane comunque ben più alta delle medie attuali.

La batteria in dotazione alla bicicletta elettrica Elby

La batteria agli ioni di lition in dotazione alla bici elettrica Elby garantisce un’autonomia di 90 miglia ed è facile da estrarre.

Gli altri punti di forza di Elby li troviamo in alcuni dettagli che non sempre sono curati alla perfezione in questi casi, come per esempio il potente sistema di illuminazione Super Nova, che troviamo sia nelle luci anteriori che su quelle posteriori.

Molto interessante anche la presenza di un sistema antifurto integrato, che potrete trovare in forma di cavo sicurezza nascosto all’interno del tubo sella. Sarà sufficiente parcheggiare, tirare il cavo e legare la bici, un accorgimento ideale in particolare per quel che riguarda gli stop brevi.

Una foto del sistema integrato di antifurto della bici Elby

Disponibile al momento in cinque colori (nero, blu, grigio, arancione e bianco), la Elby monta pneumatici da 26″ della prestigiosa Schwalbe e, così come pedalandola non vi macchierete di sudore, non vi sporcherete nemmeno di grasso in quanto è dotata di paracatena chiuso.

Freni a disco idraulici Magura, possibilità di porta usb o display, con controllo funzioni su smartphone via app dedicata, e infine un portapacchi (portata massima intorno ai quaranta chilogrammi) posteriore completano il quadro di questa nuova ebike pronta a entrare in un mercato nel quale la competizione non è mai stata così fiera e accesa.

Una e-bike Elby di colore bianco

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale Elby. Il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi intorno ai 3.250 euro.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.