Sulle pagine di ebike.bicilive.it non abbiamo mai parlato di De Rosa, ed è facile capire perché: il noto marchio italiano è legato principalmente alle biciclette da strada, le stesse che nei decenni scorsi sono state portate alla gloria da tanti campioni del ciclismo (Francesco Moser ed Eddy Merckx, per dirne due).

Ma i tempi cambiano, le ebike vengono vendute in Italia al ritmo di 50.000 l’anno, e quindi il mercato delle biciclette a pedalata assistita (benché ancora di nicchia) è terra di conquista un po’ per tutte le aziende del ciclo.

Abbiamo potuto toccare con mano questo trend alla recente fiera CosmoBike Show, dove marchi storici come Bianchi (al debutto con la sua E-Jab) e De Rosa hanno presentato le loro novità 2016.

L’azienda del milanese si è presentata anche con la propria collezione di “bici da città”, mettendo sull’asfalto un nuovo marchio pensato per i giovani urban: Milanino.

Tra i modelli di biciclette proposti spiccano due gravel e due elettriche: è proprio di queste ultime – E-Road ed E-MTB – che andremo a parlare.

Una foto della ebike Milanino E-Road della De Rosa

La Milanino E-Road (nella foto sopra) è una bici da strada con telaio da corsa in alluminio 700C disc road, cerchi da 28″, freni a disco idraulici e cambio Shimano Tiagra a 9 marce. L’assistenza alla pedalata viene fornita dal noto e recente sistema Shimano STEPS BB Motor K26001 Drive con tre livelli di aiuto.

L’autonomia fornita dalle batterie posizionate sul tubo obliquo arriva fino ai 125 chilometri, più che sufficienti per normali tragitti urbani o brevi escursioni nella “provincia selvaggia”.

La Milanino E-MTB (nella foto sotto) è una mountain bike hard tail con telaio in alluminio MTB 650B disc, gomme Maxxis da 27,5″ con battistrada largo 2,25″, forcella ammortizzata Rock Shox e cambio Shimano XT a 10 velocità.

Autonomia e drive unit sono le stesse della “sorellina” da strada, con il motore centrale Shimano sempre protagonista.

Una foto della ebike Milanino E-MTB della De Rosa

Con queste due ebike il catalogo 2016 della casa costruttrice di Cusano Milanino si fa certamente meno glamorous e più elettrizzante: E-Road ed E-MTB saranno disponibili sul mercato solo da questo dicembre, giusto in tempo per i regali natalizi.

Il prezzo di listino ufficiale al pubblico delle due bici a pedalata assistita è lo stesso: 2.637 euro.

Maggiori info e notizie saranno probabilmente presto reperibili sul sito ufficiale De Rosa.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.