I più attenti al mercato delle ebike ricorderanno sicuramente che lo scorso anno Shimano ha introdotto la gamma Steps. E dal colosso del Sol Levante arrivano oggi per il gruppo degli aggiornamenti che promettono tantissimo e che riguardano diversi componenti: mozzo, computer di bordo, batteria e software.

Nexus Di2: una cambiata totalmente automatica

La mission principale che si sono imposti in casa Shimano è chiara: ottenere una cambiata totalmente automatica.
Ecco infatti il mozzo Di2 da abbinare all’impianto Steps al fine di ottenere il massimo delle prestazioni.

Una combinazione tra l’unità Shimano Steps DU-E6001, DU-E6010 e il mozzo Di2 garantisce il massimo dell’automatismo. L’azione della cambiata si basa sulla combinazione e l’elaborazione dei dati riguardanti la cadenza e sulla velocità. Un segnale viene inviato all’unità Di2 che varia momentaneamente la tensione della catena per favorire il processo di cambio di marcia. Può risultare molto utile per coloro che non hanno molta dimestichezza con il cambio e coloro che affrontano numerosi stop durante il proprio percorso.

Una foto ravvicinata del mozzo Di2 Shimano, parte di Steps

Un occhiolino di riguardo all’off road

Shimano produce i componenti della sua gamma ebike anche guardando ai rider che adorano il fuoristrada.
Le unità, dichiara la casa, si adattano anche a un utilizzo su terreni differenti rispetto all’asfalto grazie a un firmware dedicato. Esso provvede a reimpostare i dati e i parametri per la cambiata per il massimo adattamento al differente terreno.

Nuovo computer di bordo

Per le unità della seconda generazione Steps è stato disegnato un nuovo display, più ampio del precedente e impostabile in sei lingue.

Nuovo attacco batteria

Il nuovo attacco della batteria è stato pensato per rendere il processo di ricarica molto più semplice, senza più l’obbligo di smontarla.

Per ulteriori informazioni sulle novità Shimano legate a Steps basta visitare il sito ufficiale dell’azienda:
shimano-steps.com

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.