Sulle pagine digitali del nostro sito non poteva mancare la più famosa azienda italiana ciclo con la sua ebike. Nel suo catalogo di prodotti a due ruote, Bianchi prevede una categoria sotto il nome di Electric Range con la serie Metropol-e e Puch.
La prima è la serie top di gamma, una city bike molto particolare sia nel sistema che negli accessori, una vera bici di classe. Proposta in 2 versioni: Gent e Lady.
Puch è invece la serie più prêt-à-porter, accessibile a un più ampio spettro di potenziali ebiker. È presente in 2 modelli: la Puch Going e la Puch Radius.
Differenza sostanziale tra le 2 linee sono i sistemi elettrici utilizzati: Ruota Fonica nella serie Puch e il Panasonic Torque per la Metropol-e.
Entriamo nel dettaglio della Metropol-e
Il sistema elettrico della Metropol-e, come anticipato, è di Panasonic, si tratta del sistema con motore nel mozzo posteriore con potenza 250W e sistema Torque Sensor, il sistema di controllo della pedalata assistita proprietario Panasonic in cui l’erogazione avviene tramite la lettura della forza applicata al pedale.
Il sistema è dotato di un particolare brevetto che rigenera la batteria grazie alla pedalata ed anche con la sola discesa. Il movimento centrale è Shimano con sensore di coppia Panasonic. La batteria è sempre Panasonic a Ioni di Litio 6,6Ah – 46,8V.
Il motore al mozzo posteriore della Metropl-e; A destra la possente ed elegante batteria
Il display di interfaccia con il sistema, a cristalli liquidi, mostra le seguenti opzioni selezionabili:
High erogazione di assistenza 400%
Standard erogazione di assistenza 150%
Eco erogazione di assistenza 90%
Auto erogazione di assistenza 150%
In questa modalità è possibile ricaricare il sistema in discesa (grazie ad un particolare inclinometro).
No assist sistema acceso, ma nessuna assistenza
Generate 1 sistema di ricarica 30%
È possibile ricaricare la batteria del 30% con la forza delle proprie gambe, il motore funziona come una dinamo.
Generate 2 sistema di ricarica 60% (Come Generate 1 ma ricarica la batteria del 60%)
Dall’alto: la guarnitura a tre corone Shimano, l’attacco manubrio regolabile e il display, il cambio posteriore Shimano Deore e la sella della Metropol-e. Il display è anche un ciclocomputer, con le classiche informazioni: velocità max, media, km percorsi, km totali…
Dall’alto: il fanale/catarifrangente frontale, leve del freno idraulico, i freni a disco e il comodo portapacchi con pianale estraibile.
La Metropol-e è dotata di impianto luci alimentato da dinamo nel mozzo anteriore.
Il fanale anteriore è dotato di Led, il fanale posteriore segue la normativa tedesca: quando ci si ferma, ad esempio ad uno stop, il fanale rimane acceso per alcuni minuti, per una questione di sicurezza.
L’impianto frenante è Shimano a disco idraulico. Completano il corredo degli eleganti parafanghi e un portapacchi che è dotato di una piastra in resina removibile sulla quale è possibile avvitare ad esempio un cestino.
In definitiva una bella ebike, dal design piacevole e non ordinario. Il costo è un po’ al di sopra della media, ma il sistema Panasonic che equipaggia il mezzo merita molta “considerazione” se valutiamo il fatto che è autorigenerante!
Prezzo della Metropol-e 3.290 euro. Puch Going 1.190 euro e Puch Radius 1.399 euro.
Maggiori info: bianchi.com