Steps sarà un gruppo per e-bike completamente integrato.

Come già accennato precedentemente nel 2014 Shimano introdurrà un nuovo gruppo dedicato alle eBike, chiamato Steps. Dal sistema di trasmissione alla batteria, ciclo computer e catena. Steps è sviluppato con l’idea di un sistema di componenti di design. Ogni componente lavora meglio quando tutti gli altri componenti Steps sono integrati nel gruppo. 

Steps è un sistema a pedalata assistita che entra in funzione quando il ciclista pedala e si disinstalla una volta raggiunti i 25km/h.

L’unità ha un design compatto e pesa 3.1kg, è una tra le unità più leggere esistenti sul mercato. Il design compatto e leggero promette di migliorare il controllo in tutte le condizioni atmosferiche ed è facile da utilizzare. 

Steps ha tre modalità: eco, normale e sport. La modalità preferita può essere selezionata da un pulsante facilmente raggiungibile. La modalità eco ha un range sopra 120km. La modalità normale 100km e la modalità sport 80km.

Il ciclo computer Steps dà un feedback sulla modalità selezionata, la durata della batteria, distanza etc.

La foto di una bicicletta elettrica equipaggiata con Shimano Steps

La batteria Steps ha una capacità di 418Wh e si ricarica in 4 ore. Ci sono due modalità di posizionamento della batteria. Il posizionamento sul carro posteriore e sul tubo obliquo. La durata della batteria è di 1000 cicli di ricarica, dopo 1000 cicli la batteria ha ancora in carico 250Wh.

Steps è compatibile con i mozzi con cambio interno Shimano Di2, questa integrazione dà una serie di vantaggi. Innanzitutto i mozzi con cambio interno Shimano Di2 mantengono le performance di cambiata anche con un alto tensionamento della catena riducendo la potenza del motore durante l’azione di cambiata.

Una foto con tutti i componenti del gruppo Steps

Oltre alle performance di cambiata anche l’integrazione totale è un importante caratteristica di questo gruppo. Tutti i componenti sono sviluppati per lavorare come un sistema perfetto.

Un’altra caratteristica importante è la possibilità di connettere Steps> al PC tramite tecnologia Shimano E-tube. L’E-Tube consente un facile accesso al sistema Steps grazie ad un’installazione semplice e alle opzioni di set-up. In particolare cambiare le funzioni dei pulsanti, aggiornamenti firmware e analisi diagnostiche del sistema.

Per il sistema Steps, Shimano ha prodotto una catena rinforzata dedicata all’utilizzo per le ebike. La catena ha il trattamento della superficie Sil-Tec.

I componenti Shimano Steps sono idonei in tutte le condizioni atmosferiche: Steps può essere utilizzato da meno 10 gradi Celsius sotto zero fino a 50 gradi Celsius.

Shimano Steps e le eBike: progetto pilota con Bike&Co e Zeg

Da febbraio ad agosto 2014 Shimano inizierà un progetto pilota per Steps con le associazioni di negozianti Bike&Co e Zeg nel mercato tedesco. Entrambe le società svilupperanno bici elettriche con il sistema di trasmissione Steps che verrà venduto ai loro dealers in Germania.

Oltre alla produzione di biciclette, sia Bike&Co e Zeg organizzeranno dei test (supportati da Shimano) presso alcuni dealer selezionati dove i consumatori potranno provare le nuove e-bike equipaggiate con il gruppo Steps.

Frank Peiffer, managing director di Shimano Europe: “il mercato e-bike è un nuovo segmento per Shimano. Il nostro servizio agli OEM, dealers e consumatori è fondamentale per l’introduzione del sistema Steps. Il progetto pilota è un progetto limitato al momento con un canale di vendita limitato. Questo ci permetterà di fare esperienza, in seguito valuteremo se espandere il progetto in Germania e nel resto d’Europa”.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.