Share with your friends










Inviare

Quali sono le differenze fra i motori elettrici per ebike Shimano STEPS E6000 e STEPS E8000? In questo articolo cercheremo di capire quale versione della famosa motorizzazione Shimano STEPS sia più adatta a voi, in base alle esigenze e all’utilizzo che ne farete.

Ormai sappiamo tutti quanto sia importante prevedere la finalità d’uso di una bicicletta elettrica a pedalata assistita prima di acquistarla.

Le motorizzazioni delle bici a pedalata assistita hanno subito nell’ultimo periodo una costante e repentina evoluzione. Sul mercato sono uscite diverse varianti dello stesso motore, sempre più specifiche a seconda degli utilizzi.

Nel caso delle propulsioni Shimano STEPS (acronimo di Shimano Total Electric Power System) ne esistono due versioni:

  • la serie E6000, progettata per la città e l’ambiente urbano.
  • la serie E8000, pensata per soddisfare le esigenze degli appassionati delle mountain bike a pedalata assistita.
gruppo motore shimano steps e6000 e e8000

Sulla sinistra la motorizzazione Shimano STEPS E6000 e a destra la E8000

Motore Shimano STEPS E6000: come è fatto

La motorizzazione Shimano STEPS E6000 è stata presentata nell’ormai lontano 2014 , progettata e costruita interamente in Giappone.

Fin dall’inizio si è subito ritagliata un ampio spazio nel settore delle biciclette a pedalata assistita. La sua affidabilità, unita alla personalizzazione che offre la piattaforma E-Tube, ha convinto produttori e pubblico a scegliere questa propulsione per le loro ebike.

Vediamo nel dettaglio come si compone e quali sono le caratteristiche dei suoi elementi.

Unità motore Shimano STEPS E6000

La motorizzazione Shimano STEPS E6000 si compone di un’unità motore con una potenza di 250 Watt e una coppia di 60 Nm.

È disponibile in due tipologie, entrambe da 3,2 kg: la DU-E6001, indicata per i freni convenzionali (disco, pattino) e la DU-E6010, specifica per i freni a contro-pedale.

motore shimano steps e600 con perno quadro

Unità motore Shimano STEPS E6000 con il perno quadro

La batteria dello STEPS E6000

L’energia viene immagazzinata e resa disponibile al motore tramite una batteria da 36 Volt. Anche in questo caso sono disponibili due versioni di pacchi batteria, entrambi esterni (non integrati nel telaio): uno per il tubo obliquo, il BT-E6010 (418 Wh) o il più capace BT-E8010 (504 Wh) e l’altro per il portapacchi posteriore, il BT-E6000 da 418 Wh o il BT-E6001 da 504 Wh.

Con il caricatore EC-E6000 i power pack si possono ricaricare all’80% in circa un’ora.

batterie di shimano steps per ebike

La batteria in primo piano si posiziona sul portapacchi, l’altra sul tubo obliquo.

Il computer display dello STEPS E6000

Il computer con display LCD (monocromatico) è posizionato in genere al centro del manubrio e lo potete trovare anch’esso in due varianti: il più ampio SC-E6010 e il compatto SC-E6000. Essi visualizzano tutte le informazioni utili tipiche di un ciclo-computer, oltre alla carica della batteria e il livello di assistenza selezionato.

Nel SC-E6010 sono presenti anche due interruttori: uno per attivare o disattivare il sistema e l’altro per l’accensione o spegnimento delle luci.

La connettività Bluetooth per collegare i dispositivi portatili (Andorid o iOS) è di serie.

display shimano steps

Il display compatto SC-E6000 a sinistra e il più ampio SC-E6010 a destra.

Il comando al manubrio

Il comando al manubrio SW-E6000 permette di scorrere i dati sul display e di variare l’assistenza fra i tre livelli disponibili: Elevata (230%), Normale (150%) o Eco (70%).

Ha una forma discreta, minimale e sottile che occupa poco spazio, anche su manubri corti.

comando al manubrio shimano steps

Il comando al manubrio per Shimano STEPS E6000.

La guarnitura STEPS E6000

La guarnitura è il sistema che comprende le pedivelle e le corone. In questo caso la propulsione E6000 prevede una singola corona (SM-CRE60) con dentature da 34 denti o 44 per trasmissioni da 9, 10 o 11 velocità.

Le colorazioni di quest’ultima possono essere nero/argento o nero/grigio. Le pedivelle (FC-E6000) sono disponibili con lunghezza di 170 mm o 175 mm nei colori nero o grigio.

Infine il sensore di velocità esterno (SM-DUE01) che fornisce la velocità attuale alla centralina dell’unità motore, ottenendo un’assistenza corretta e proporzionale.

Mortore Shimano STEPS E8000, i miglioramenti

La motorizzazione Shimano STEPS E8000 rappresenta l’evoluzione in fuoristrada della serie E6000. L’attesa per questa versione è stata talmenta tanta che appena abbiamo avuto l’occasione l’abbiamo testata sul campo.

Le novità e i miglioramenti tecnici sono stati notevoli per vincere le sfide che una e-mtb richiede. Vediamo cosa hanno creato i progettisti e i tecnici Shimano.

Unità motore STEPS E8000

L’unità motore mantiene la potenza di 250 Watt con un incremento di 10 Nm di coppia rispetto all’E6000. I cavi di alimentazione sull’E8000 sono ora di facile accesso e sono protetti da una copertura esterna rimovibile.

motore shimano steps e8000

L’unità motore Shimano STEPS E8000.

La batteria STEPS E8000

Le batterie per Shimano STEPS E8000 sono disponibili in due versioni esclusivamente per tubo obliquo: una esterna e una integrata. Entrambe sono da 36 volt con una capacità di 504 Wh.

Con il caricabatterie EC-E6000 si possono ricaricare fino all’80% in 60 minuti.

Il computer display STEPS E8000

Il display della motorizzazione Shimano STEPS E8000 (a colori) visualizza in maniera chiara tutte le informazioni tipiche di un ciclo computer e le tre modalità di assistenza che si riconoscono sia dal nome che dal colore visualizzato sul display: Boost (Giallo), Trail (verde), Eco (azzurro) e Walk (Blu). Essendo molto compatto la sua forma gli permette di essere al riparo da urti e abrasioni.

Il comando al manubrio Firebolt

Il comando al manubrio Firebolt è lo stesso manettino del cambio del sistema Shimano Di2 con cui è compatibile.

Azionandolo con il pollice sinistro possiamo selezionare le modalità di assistenza e con la sua ergonomia si integra perfettamente nella classica configurazione di un manubrio da mountain bike tradizionale, a cui siamo perfettamente abituati.

display shimano steps e8000

Il display a colori a sinistra e il comando al manubrio firebolt a fianco.

La guarnitura STEPS E8000

La guarnitura (pedivelle più corona), il tendicatena e il sensore di velocità completano la dotazione dell’E8000.

Il perno centrale dell’unità motore, in cui si inseriscono le pedivelle, utilizza lo standard Shimano Hollowtech II che è più adatto alle sollecitazioni in fuoristrada rispetto al perno quadro dell’E6000.

Le corone, sono specifiche per eMTB e i loro denti hanno una forma studiata per evitare che la caduta della catena. Entrambe le corone sono disponibili da 34 denti per 10 velocità oppure da 38 denti per le trasmissioni a 11 rapporti.

guarnitura shimano steps e800

In primo piano la guarnitura e il tendicatena della versione E8000.

Quali sono i punti di forza di Shimano STEPS E6000?

- Lo Shimano STEPS E6000 viene impiegato prevalentemente sulle ebike urbane. La sua coppia di 60 Nm è più che sufficiente per affrontare i percorsi cittadini. L’altezza da terra di un bicicletta a pedalata assistita da città è più bassa rispetto ad una eMTB, per cui le sue dimensioni maggiori non rappresentano un difetto.

L’assistenza elettrica della versione E6000 viene gestita da sofisticati sensori che permettono all’elettronica di erogare l’aiuto elettrico voluto istante per istante.

L’autonomia risulta essere elevata, in base ai test aziendali calcolati con un peso complessivo (ciclista più bici) di 100 kg e in assenza di vento. Con la batteria da 418 Wh sono stati ottenuti 125 km in modalità eco, 85 km con assistenza normale e 60 km con la massima assistenza. La batteria da 504 Wh ha fornito 145 km di autonomia con livello eco, 100 km in modalità normale e 70 km con assistenza elevata.

- Grazie alla connettività Bluetooth e alla piattaforma E-Tube è possibile interfacciare Shimano STEPS E6000 con tutte le trasmissioni elettroniche Di2, inclusi i cambi al mozzo, abilitando di fatto la modalità di cambiata automatica Symphomatic. Quest’ultima è un tipo di cambiata in cui la variazione dei rapporti avviene automaticamente in base alla cadenza scelta e alla velocità corrente. Oltre che essere comoda, vi farà risparmiare molta energia, sia elettrica che muscolare.

- L’intero sistema è compatibile con la piattaforma Shimano E-Tube da cui è possibile collegarsi via USB con il PC (Windows) o via Bluetooth con Tablet e Smartphone (Android o iOS) per personalizzarne la configurazione, aggiornare il firmware e individuare eventuali problemi tempestivamente (diagnostica).

Il prezzo per la motorizzazione Shimano STEPS E6000 è mediamente più contenuto rispetto al più recente fratello minore E8000.

ebike urban con shimano steps

La città è l’habitat naturale della motorizzazione Shimano STEPS E6000.

 Quali sono i punti di forza di Shimano STEPS E8000?

- Shimano STEPS E8000 è stato progettato per un utilizzo prettamente in fuoristrada. Ha una coppia di 70 Nm che aiutano a superare brillantemente le salite più ostiche e i passaggi tecnici.

- Le sue dimensioni sono contenute e permettono al telaio di mantenere le geometrie tradizionali, inclusa l’altezza da terra.

- I sensori che rilevano la velocità, la cadenza e la forza sui pedali sono stati migliorati riducendo i tempi di risposta: caratteristica molto utile nel caso di passaggi tecnici e difficili, sia in salita che in discesa. L’assistenza si attiva e si disattiva quasi in sincronia con la nostra volontà, offrendo una guidabilità molto intuitiva.

La facilità di guida per una eMTB è molto importante sia per i principianti che per i più esperti, perché stanca meno sia la mente che il corpo e aumenta la sicurezza.

- Il peso è stato ridotto a 2.88 kg (senza la copertura dell’unità di trasmissione) quindi è più leggero di 320 grammi rispetto alla versione E6000. La copertura protettiva rimovibile facilita l’ispezione e la manutenzione dei collegamenti.

- L’unità motore E8000 è attualmente la più compatta, permettendo di ottenere carri posteriori corti quanto le mountain bike tradizionali. Un carro posteriore determina una maggiore maneggevolezza e agilità soprattutto alle basse velocità.

- L’autonomia è elevata quanto quella del E6000 considerando che è stata testata con un peso ciclista più bici di 100 kg e tenendo conto anche della variazione di altitudine. In modalità Boost sono stati percorsi 50 km con 400 metri di dislivello, in modalità Trail 70 km con 600 metri di salita e in modalità Eco 100 km con 800 metri in verticale.

- Un fattore Q di soli 177 mm (la distanza fra la parte esterna delle pedivelle), identica ad una mountain bike muscolare. Avendo fra loro i pedali alla distanza ottimale si sforza meno il telaio e si ottiene una pedalata più efficace e rotonda.

- Presente anche una scanalatura centrale al di sopra dell’unità motore, che protegge e nasconde il fascio di cavi e tubi che provengono dal retro della bicicletta. Si ottiene così un estetica più pulita e ordinata.

-Tutti e due le versioni E6000 ed E8000 si fissano al telaio con bulloni tramite 3 punti di aggancio. La serie e8000 però è progettata per offrire una rigidità torsionale più elevata grazie a distanze equispaziate degli stessi punti di fissaggio.

- Anche la serie E8000 può interfacciarsi con le trasmissioni elettroniche Di2 abilitando la cambiata automatica ad eccezione dei cambi al mozzo, con cui non è compatibile.

Stessa connettività Bluetooth e funzionalità con la piattaforma Shimano E-Tube da cui è possibile collegarsi via USB con il PC (Windows) o via Bluetooth con Tablet e Smartphone (Android o iOS) impostando diverse configurazioni, cercare aggiornamenti del firmware e tramite la diagnostica controllare il funzionamento di tutti i componenti.

emtb con motore shimano steps

Non esiste salita che non sia superabile grazie ai 70 Nm dell’E8000.

Raccomandazioni per le batterie

Le batterie esterne sui tubi obliqui di entrambi i sistemi Shimano Steps E6000 ed E8000 sono intercambiabili, anche nel caso di capacità diverse. Si raccomanda di utilizzare solo batterie originali Shimano. Se si utilizza la batteria di un altro costruttore, leggere attentamente il relativo manuale di istruzioni prima dell’uso e i nostri consigli riguardanti le batterie e come allungarne la durata..

La durata della batteria al Litio di Shimano, prima che scenda al di sotto del 60% della sua capacità, è di 1000 cicli. Il calcolo è stato condotto in condizioni ideali di utilizzo e conservazione, cioè quando viene sempre utilizzata e conservata a temperature comprese fra i 5 e i 25 gradi (senza sbalzi termici repentini) e in condizioni di riposo con una carica residua intorno al 50%.

Con la piattaforma Shimano E-Tube possiamo calcolare la capacità residua della batteria di entrambe le serie E6000 ed E8000. Questa funzione è molto utile per controllare che il decadimento delle prestazioni sia in linea con l’invecchiamento naturale della batteria e non derivi da altri fattori.

Tutte le batterie al Litio si deteriorano maggiormente se conservate con livelli di carica elevati. Si consiglia sempre di caricarle completamente solo prima dell’utilizzo.

batteria shimano steps

La batteria è un componente vitale e delicato di cui dobbiamo prenderci cura.

Conclusioni: sei un tipo da Shimano E6000 o E8000?

Ora che conosciamo le differenze fra le due motorizzazioni Shimano STEPS, non rimane che valutare le tipologie di percorsi che andremo ad affrontare con la nostra futura bicicletta elettrica a pedalata assistita.

La destinazione d’uso dipende da due fattori: l’ambiente in cui utilizzeremo la bici elettrica e le nostre preferenze personali.

L’ambiente e i percorsi

Un ambiente montano con molte salite ripide e percorsi accidentati in fuoristrada richiederà un ‘ebike dotata di Shimano STEPS E8000, che oltre ad avere una coppia superiore (70 Nm), grazie alle sue ridotte dimensioni permette alla eMTB di mantere un’altezza da terra adeguata per non impattare sul terreno sconnesso.

Viceversa, per una ambiente prevalentemente pianeggiante con strade lisce sarà più indicata una ebike con lo STEPS E6000. Ha una coppia leggermente minore (60 Nm) ma, riuscendo a interfacciarsi anche con i cambi nel mozzo elettronici garantisce il massimo piacere di guida sia in città che nelle gite fuori porta.

emtb con motore shimano stesp e8000

Shimano Steps E8000 è stato concepito per l’utilizzo off-road e le eMtb.

Le preferenze personali

Considerando anche le nostre preferenze personali, nessuno ci vieta di scegliere una eMTB con STEPS E8000 per affrontare qualunque tipo di percorso. Soprattutto se prevediamo che il viaggio comprenderà sia la montagna che la pianura.

Per gli amanti dei cambi nel mozzo la scelta della propulsione E6000 è obbligata. In quel caso, se si dovesse presentare un sentiero molto accidentato, basterà scendere dal mezzo e spingerlo a piedi, per evitare danni a bici e motore.

shimano e6000 con ebike urban

Per l’ambiente urban Shimano Steps E6000 è perfetto!

Una eMTB con Shimano STEPS E8000 per la città sarebbe quanto meno inadatta e sprecata. Mentre l’utilizzo di una eBike con Shimano STEPS E6000 esclusivamente per dei percorsi di montagna sarebbe azzardato e pericoloso.

Ogni modello e ogni motorizzazione ha una destinazione d’uso sempre più specifica, dobbiamo solamente prevederne l’utilizzo che ne faremo, in funzione anche del nostro gusto personale.

Per maggiori informazioni consulta il sito Shimano.

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.