Il segmento di mercato delle biciclette eTrekking è in continua crescita e si sta adattando sempre più a quello che cercano gli appassionati per le proprie escursioni: comodità e praticità ma senza rinunciare al divertimento.

E la nuova Samedi 27 Xroad FS3 di Moustache (www.moustachebikes.com) si conferma perfetta per chi cerca tutte e tre le cose!

Ve la raccontiamo in questo video dove i nostri tester Claudio Riotti e Pietro Franzese l’hanno provata nei due terreni di gioco abituali per una bicicletta eTrekking: l’offroad e la città.

La Samedi 27 Xroad FS3 del brand francese sorprende soprattutto per la sua versatilità in più contesti. Nel nostro test su percorso trekking e urban si è infatti comportata molto bene in entrambi gli ambiti, questo anche per la presenza delle doppie sospensioni, quindi sia una forcella ammortizzata che un ammortizzatore posteriore.

Degne di nota la sua agilità e sensazione di leggerezza, caratteristiche che non si trovano spesso su una bici trekking a pedalata assistita, ma non solo. Dal test è emerso come il brand della regione del Vosgi sia stato in grado di combinare il design del telaio e i componenti tecnici per trovare il giusto connubio tra prestazioni e comodità.

Il prezzo di 4.199 euro, che può sembrare elevato, è invece in linea con il montaggio e le prestazioni, specialmente dopo averla testata e averne compreso a fondo tutte le potenzialità che offre. Ma andiamo a vedere nel dettaglio le sue caratteristiche tecniche.

La nuova ebike da trekking Moustache Samedi 27 Road FS3 2021 vista lateralmente

Moustache Samedi 27 Xroad FS3, caratteristiche tecniche

Partiamo dal telaio: la sua forma con il tubo orizzontale piuttosto basso lascia molto spazio alle gambe e pur non essendo comoda come uno scavalco basso agevola i movimenti di salita e discesa dal mezzo. La postura in sella è naturale ed eretta grazie alle geometrie e all’attacco manubrio regolabile in altezza. Questo, assieme a degli appoggi ben studiati tra manopole, manubrio e sella, aumenta il senso di comfort alla guida.

L’escursione anteriore e posteriore è da 100 mm, il telaio sfrutta l’ammortizzatore Magic Grip Control Moustache e anteriormente invece troviamo una forcella Suntour XCM. Grazie alle sospensioni, la comodità è altissima perché la bici è in grado di assorbire al meglio le asperità del terreno, sia che si tratti di lastricati o pavé, sia che si pedali su sterrati o sentieri nel bosco.

In città oppure in viaggio, comfort vuol dire anche trasportare le proprie cose con facilità. Ecco quindi che il solido portapacchi posteriore “lowrider” QL3 di serie sarà un perfetto alleato per caricarlo di borse da cicloturismo o qualsiasi cosa vogliate grazie alla portata fino a 20 kg e gli attacchi per borse MIK.

Il potente faro anteriore della ebike trekking Moustache Samedi 27 Xroad FS3 2021 illumina un garage buio

Completano gli accessori ideali per godersi in sicurezza la propria pedalata i parafanghi integrati e la potente luce anteriore AXA Blue Line e posteriore Supernova Presto2Guard, entrambe alimentate dalla batteria del motore.

Il test della Samedi 27 Xroad FS3: comoda, sportiva e dalla buona autonomia

Una bicicletta eTrekking per vocazione deve farci assaporare appieno il percorso che stiamo affrontando. E come goderselo al meglio se non sfruttando tutta la sua potenza?

La Moustache Samedi 27 Xroad FS3 è equipaggiata di un motore Bosch Performance Line CX da 85 Nm che è in grado di restituire un’ottima potenza sia in condizioni facili e pianeggianti come ad esempio in città alle partenze die semafori o sui cavalcavia, sia sui sentieri e trail più impegnativi e anche mediamente tecnici.

La potenza viene erogata dalla batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh che garantisce fino a 130 km di autonomia secondo quanto dichiarato dal costruttore. L’abbinamento del motore con il cambio Shimano Deore a 10 velocità con pacco pignoni Sunrace da 11-42T e corona da 38T ci permette di andare veramente ovunque.

Dettaglio del motore, l'ammortizzatore e il cambio della bici elettrica da trekking Moustache Samedi 27 Xroad FS3 2021

Anche se si tratta di un dato molto soggettivo dipendente dal peso del conducente e il livello di allenamento, nel test l’autonomia è risultata elevata, specialmente in un utilizzo extraurbano pianeggiante e con assistenze basse.

I consumi salgono leggermente se si effettuano molte ripartenze (tipiche della guida in città) o si affrontano dislivelli importanti utilizzando Sport o Turbo. Tuttavia la batteria da 500 Wh ci è sembrata un buon compromesso tra giusta autonomia e minor peso (700 grammi in meno della 625 Wh).

Difatti anche questa scelta contribuisce alla leggerezza complessiva della Xroad: 25,5 kg (taglia M) in questo ambito sono un ottimo risultato, tenendo conto anche di portapacchi, luci, parafanghi e cavalletto.

Un peso totale che ci permette di pedalare anche oltre i 25km/h senza troppa fatica. Insomma, il divertimento e le prestazioni sono garantiti ma anche la sicurezza con la coppia di freni a disco idraulici Shimano MT200, sempre sicuri e performanti con i dischi da 180 mm anche sul bagnato o sui terreni irregolari che si possono trovare fuori città.

La vista anteriore della Moustache Samedi 27 Xroad FS3 2021

Moustache Samedi 27 Xroad FS3: conclusioni e valutazione

La Moustache Samedi 27 Xroad FS3 risulta essere una bicicletta elettrica da trekking capace di portarvi ovunque in modo sicuro ma anche divertente.

È da tenere in considerazione soprattutto se state cercando un’ebike per viaggiare o per percorrere tragitti avventurosi ma senza rinunciare alla comodità di una eTrekking performante.

Moustache con questa bicicletta si rivolge direttamente a chi voglia un mezzo che non segue il concetto classico della maggior parte delle altre eTrekking sul mercato ovvero comodità e tanta autonomia, ma a chi oltre a questo cerca anche una giusta dose di adrenalina. L’accoppiata delle performance del motore e della leggerezza complessiva la rendono una eTrekking atipica ma perfetta per un pubblico che vuole diversi durante le proprie escursioni in bicicletta.

La nuova ebike trekking Moustache Samedi 27 Xroad FS3 2021 vista di fronte

AGGIORNAMENTO: nel video presente all’inizio di questo articolo mostriamo l’assenza della modalità EMTB che è invece disponibile con l’ultimo aggiornamento del motore.

Inoltre il motore Bosch CX Gen4 su Moustache acquisisce la modalità MAGIC TOUR che passa da sola da ECO a TURBO ma in modo più naturale di EMTB, il tutto al servizio del miglioramento della durata della batteria.

È possibile configurare la modalità Magic Tour su tutte le MTB Moustache Seasons 9 e 10 equipaggiate con il motore Bosch Performance CX G4 effettuando un aggiornamento di facile installazione dal proprio rivenditore di zona.

Trovate più informazioni e le caratteristiche complete sulla Samedi 27 Xroad FS3 sul sito ufficiale di Moustache.

Vi consigliamo la lettura del catalogo e listino prezzi e-bike Moustache 2021 e se vi interessa conoscere meglio questo brand francese che produce esclusivamente bici a pedalata assistita ecco la storia di Moustache.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!