Share with your friends










Inviare

BikeUp 2018, il festival internazionale dell’ebike, si presenta all’importante appuntamento della sua quinta edizione raddoppiando l’offerta: al tradizionale appuntamento primaverile a Lecco si aggiunge una importante tappa autunnale a Milano.

Bicilive.it è Media Partner Plus di questa manifestazione che pensiamo abbia dimostrato tutto il suo valore nel corso degli anni e che cresce costantemente di edizione in edizione.

La novità più importante, fra le molte in programma, è ovviamente l’aggiunta di un appuntamento meneghino, un passo in avanti fondamentale che sottolinea ancora di più la dimensione internazionale e cosmopolita sempre avuta dal festival e che apre a stimolanti prospettive future.

Andiamo quindi a dare uno sguardo a quanto già sappiamo di questo nuovo evento dedicato alle biciclette, per poi esaminare più da vicino la tre giorni di Lecco.

Piazza Castello a Milano

Piazza Castello a Milano sarà invasa a Settembre da centinaia di bici elettriche…

BikeUp 2018 Milano: 22-23 settembre

Per l’esordio della tappa milanese BikeUp ha pensato in grande e l’appuntamento autunnale si svolgerà in una delle piazze più note e amate d’Italia e d’Europa, piazza Castello. A pochi passi dal Duomo, BikeUp 2018 Milano anticiperà l’evento il 21 settembre con una conferenza internazionale sullo stato dell’arte dell’ebike e sulla mobilità in bicicletta elettrica a pedalata assistita.

La due giorni si inserisce nel contesto, più generale e ben adatto, della settimana europea della mobilità.

Milano è la cornice ideale per una conferenza di questo tipo, visto che come molte altre metropoli europee sta conoscendo una grande diffusione delle due ruote elettriche e del fenomeno del bike sharing, in varie modalità. Il capoluogo ha saputo “reagire” a questa diffusione con un aumento delle piste ciclabili e delle infrastrutture specializzate ed è un laboratorio avanzato che affronta continuamente nuove problematiche e sfide.

Dopo la conferenza, BikeUp 2018 Milano adotterà soluzioni simili alla già rodata kermesse lecchese: aspettiamoci quindi prove e test su vari modelli di pedelec, con particolare accento sui modelli city e trekking, che sono quelli più utilizzati per chi si muove in ambito urbano.

Ci saranno poi molteplici attività pensate per grandi e piccini, spettacoli acrobatici ed esibizioni, il tutto in piazza Castello, sabato 22 e domenica 23 settembre 2018.

Una vista di piazza Cermenati di Lecco gremita di appassionati di ebike

La piazza Mario Cermenati di Lecco gremita di curiosi e di stand zeppi di ebike.

BikeUp 2018 Lecco: 25-27 maggio

Andiamo a dare uno sguardo agli eventi più importanti e rappresentativi, per passare quindi a illustrarvi il programma BikeUp 2018 Lecco nel dettaglio.

L’Electric Bicycle Power Festival si terrà a Lecco da venerdì 25 a domenica 27 maggio, in una serie di location sparse per il capoluogo lombardo. A operare come centri nevralgici della kermesse saranno tre piazze: Cermenati, XX Settembre e Garibaldi.

Tre giorni di test gratuiti, prove di ebike, corsi e pedalate in compagnia, relazioni e una vasta area di esposizione dei più recenti modelli da parte dei più importanti brand mondiali, il tutto sotto il segno della pedalata assistita, in quello che è considerato il primo festival internazionale dedicato alle biciclette elettriche.

BikeUp 2018 Lecco: TrailUp

Come andiamo ripetendo da tempo, l’impiego delle ebike ha permesso di allargare il bacino di utenza, consentendo gite e pedalate anche a persone prive di allenamento o che non intendono compiere sforzi eccessivi. Con TrailUp, ParcoBici La Carica Elettrica punta proprio a coinvolgere più persone possibile in escursioni della durata di tre ore circa che, con l’ausilio di una guida che vi porterà a scoprire lo splendido territorio attorno al ramo orientale del Lago di Como e del territorio lecchese in generale.

Le pedalate si terranno sia di sabato 26 che nella giornata di domenica 27, con due partenze diversificate, una alla mattina (10,30) e l’altra nel pomeriggio (14.30). Le gite comprendono il noleggio dell’ebike, la guida e una degustazione di prodotti locali, così da associare al piacere del paesaggio anche scoperte culturali ed enogastronomiche.

Ciclisti in sella a bici elettriche per le strade di Lecco

Rider elettrici per le vie del centro di Lecco durante una delle passate edizioni del festival.

BikeUp 2018 Lecco: E-experience

New entry assoluta per questa quinta edizione del festival internazionale, l’e-experience offrirà ai partecipanti una emozione che fino a questo punto non ci sembra di aver avuto modo di incontrare in altri eventi simili. E-xperience prevede una ascesa in notturna sulle montagne lecchesi in compagnia di una guida esperta.

Non essendo distratti dalla fatica della salita, grazie alla propulsione elettrica, potrete quindi ammirare in piena libertà il cielo stellato per poi, giunti in cima, tornare a valle nel cuore della notte.

BikeUp 2018 Lecco: RideUp by BMT Academy

Con la crescente diffusione delle eMTB c’è sempre maggiore esigenza di imparare le differenze fondamentali rispetto alla guida di una mountain bike tradizionale, differenze che, se sfruttate con abilità, vi porteranno a un maggiore divertimento e, perché no, a vantaggi durante eventuali competizioni per mountain bike elettriche.

RideUp è l’occasione ideale per imparare trucchi e tecniche di guida eMTB, ed è una lezione di ben tre ore durante la quale maestri di mountain bike di 3° livello della BMT Academy vi condurranno da Piazza Garibaldi lungo un anello di circa dodici chilometri, con 450 metri di dislivello.

Il percorso alterna tratti con panorami di suggestiva bellezza sul lago a single track immerse nel bosco e porta a due skill park nei quali i coach illustreranno sia le posture corrette che le principali tecniche di salita e discesa, con focus sugli eventuali ostacoli da superare e, punto di grande importanza, l’impiego migliore dell’assistenza elettrica non solo in salita ma anche in discesa, compresa la corretta gestione della batteria.

BikeUp 2018 Lecco: Area Kids

I bambini di oggi sono i ciclisti di domani e, rapportati a noi adulti, sono in sostanza i “nativi digitali” delle ebike: sono nati quando questa tecnologia era già esistente e diffusa e, con buona probabilità, utilizzeranno principalmente se non esclusivamente delle ebike durante la loro vita. BikeUp ha dimostrato nel corso delle varie edizione una attenzione sempre maggiore per i bambini e ragazzi e anche quest’anno, grazie all’associazione Creda ONLUS, ci saranno vari spazi e momenti dedicati esclusivamente a loro.

Si passerà dalla Gimkana con le balance bike, che offrono ai più piccoli la prima occasione per imparare a conoscere la due ruote, ai tanti laboratori realizzati per l’evento: Favole in Bici, Manopoliamo, Scienziati su Due Ruote e tanti altri.

Non mancano anche le attività per i genitori con Ricaricabi(cic)le, una postazione dedicata ai genitori, che possono sfidarsi a chi pedala più velocemente e a chi prima ricarica la batteria del cellulare, con energia totalmente sostenibile.

BikeUp 2018 Lecco: Spettacoli su due ruote

Confermato anche per questa edizione Il Flat Land Bmx Show vedrà invece ospite una delle poche due ruote non elettrificata, la BMX, con i tricks che caratterizzano questa disciplina e che non mancano mai di entusiasmare il pubblico.

atleta di trial e stand con cargo bike a bikeup

Assistere a uno spettacolo di bike trial o provare una bicicletta cargo, a BikeUp troverete tutte le novità dal mondo delle due ruote.

BikeUp 2018 Lecco: il programma completo

Vi ricordiamo che, mancando ancora due mesi all’evento, il programma è suscettibile di modifiche e che, lungo l’intera durata della manifestazione, è possibile, previa prenotazione, visitare il Campanile di San Nicolò, uno dei più alti d’Europa, così da ammirare lo splendido panorama di Lecco, incastonata fra lago e montagne.

Per rimanere aggiornati su cambiamenti e novità del programma vi invitiamo a seguire i nostri canali social Facebook e Twitter.

Venerdì 25 maggio
11:00 Press Tour di 45 minuti
12:00 Taglio del nastro e Apertura Area Espositiva e Test Ride
12:15 Conferenza d’apertura
13:30 Pranzo leggero in compagnia di autorità e giornalisti
14:30 Conferenza
19:30 Chiusura Area Espositiva e fine Test Ride

Sabato 26 maggio
09:30 Apertura Area Espositiva e test ride
09:30 E-bike tour MTB (escursione breve) powered by Shimano Steps
09.30/13.30 Corso E-bike a cura di BikeItalia
10.00 E-bike tour trekking (escursione breve) powered by Shimano Steps
10:30 E-mtb School powered by BMT Academy corso per ebike di 3h (per possessori di e-bike)
10:30/12:30 apertura area Kids: attività per i più piccoli
- Gimkana bimbi
- Favole in Bici letture animate a tema
- Manopoliamo. Laboratorio manuale di costruzione di bici pop-up tattili per bambini dai 6 ai 10 anni
- Scienziati su due ruote. Esperimenti sul moto a carattere scientifico per bambini dai 6 ai 10 anni
- BicPicNic. Piccola merenda di pane e miele. A cura di un apicolture del territorio.
- Ricaricabi(Cic)le. Una postazione dedicata ai genitori, che possono sfidarsi a chi pedala più velocemente e a chi prima ricarica la batteria del cellulare, con energia totalmente sostenibile
10:30 TrailUP escursione di 3h con degustazione e-powered by ParcoBici “La Carica Elettrica”
11:00 Spettacolo bici trial/bmx
11.00 E-bike tour MTB (escursione breve) powered by Shimano Steps
11.30 E-bike tour trekking (escursione breve) powered by Shimano Steps
12.30 E-bike tour MTB (escursione breve) powered by Shimano Steps
14:00/17:00 apertura area Kids: attività per i più piccoli
- Gimkana bimbi
- Favole in Bici letture animate a tema
- Manopoliamo. Laboratorio manuale di costruzione di bici pop-up tattili per bambini dai 6 ai 10 anni
- Scienziati su due ruote. Esperimenti sul moto a carattere scientifico per bambini dai 6 ai 10 anni
- BicPicNic. Piccola merenda di pane e miele. A cura di un apicolture del territorio.
- Ricaricabi(Cic)le. Una postazione dedicata ai genitori, che possono sfidarsi a chi pedala più velocemente e a chi prima ricarica la batteria del cellulare, con energia totalmente sostenibile
14.00 E-bike tour MTB (escursione breve) powered by Shimano Steps
14.30 E-bike tour trekking (escursione breve) powered by Shimano Steps
14:30 TrailUP escursione di 3h con degustazione e-powered by ParcoBici.it “La Carica Elettrica”
15:00 E-mtb School powered by BMT Academy corso per ebike di 3h (per possessori di e-bike)
15.30 E-bike tour MTB (escursione breve) powered by Shimano Steps
16.00 E-bike tour trekking (escursione breve) powered by Shimano Steps
16:30 Spettacolo bici trial/bmx
17.00 E-bike tour MTB (escursione breve) powered by Shimano Steps
17.30 E-bike tour trekking (escursione breve) powered by Shimano Steps
18:00 Briefing “la regolazione e il settaggio della e-MTB” by BMT Academy
18.30 Chiusura Area Espositiva e fine Test Ride
Orario da definire: partenza e-bike in notturna (evento esclusivo per possessori di e-bike)

Domenica 27 maggio
09.30 Apertura Area Espositiva e test ride
09:30 E-bike tour MTB (escursione breve) powered by Shimano Steps
10.00 E-bike tour trekking (escursione breve) powered by Shimano Steps
10:00 E-mtb School powered by BMT Academy corso per ebike di 3h (per possessori di e-bike)
10:30/12:30 apertura area Kids: attività per i più piccoli
- Gimkana bimbi
- Favole in Bici letture animate a tema
- Manopoliamo. Laboratorio manuale di costruzione di bici pop-up tattili per bambini dai 6 ai 10 anni
- Scienziati su due ruote. Esperimenti sul moto a carattere scientifico per bambini dai 6 ai 10 anni
- BicPicNic. Piccola merenda di pane e miele. A cura di un apicolture del territorio.
- Ricaricabi(Cic)le. Una postazione dedicata ai genitori, che possono sfidarsi a chi pedala più velocemente e a chi prima ricarica la batteria del cellulare, con energia totalmente sostenibile
10:30 TrailUP escursione di 3h con degustazione e-powered by ParcoBici.it “La Carica Elettrica”
11:00 spettacolo Flat Land Bmx Show
11.00 E-bike tour MTB (escursione breve) powered by Shimano Steps
11.30 E-bike tour trekking (escursione breve) powered by Shimano Steps12.30 E-bike tour MTB (escursione breve) powered by Shimano Steps
12.30 E-bike tour MTB (escursione breve) powered by Shimano Steps
14:00/17:00 apertura area Kids: attività per i più piccoli
- Gimkana bimbi
- Favole in Bici letture animate a tema
- Manopoliamo. Laboratorio manuale di costruzione di bici pop-up tattili per bambini dai 6 ai 10 anni
- Scienziati su due ruote. Esperimenti sul moto a carattere scientifico per bambini dai 6 ai 10 anni
- BicPicNic. Piccola merenda di pane e miele. A cura di un apicolture del territorio.
- Ricaricabi(Cic)le. Una postazione dedicata ai genitori, che possono sfidarsi a chi pedala più velocemente e a chi prima ricarica la batteria del cellulare, con energia totalmente sostenibile
14.00 E-bike tour MTB (escursione breve) powered by Shimano Steps
14.30 E-bike tour trekking (escursione breve) powered by Shimano Steps
14:30 TrailUP escursione di 3h con degustazione e-powered by ParcoBici.it “La Carica Elettrica”
15:00 E-mtb School powered by BMT Academy corso per ebike di 3h (per possessori di e-bike)
15.30 E-bike tour MTB (escursione breve) powered by Shimano Steps
16.00 E-bike tour trekking (escursione breve) powered by Shimano Steps
16:30 Spettacolo Flat Land Bmx Show
18:00 Chiusura Festival

Durante la giornata sarà possibile, solo su prenotazione, visitare il Campanile di San Nicolò. Si potrà così restare immersi per un’ora nella storia dell’antico borgo, salendo all’interno di uno dei campanili più alti d’europa e ammirare lo spettacolo della città abbracciata dal lago e dalle splendide montagne.

BikeUp 2018: uno sguardo al passato

I numeri non sono tutto e certe qualità intrinseche, così come alcuni altri aspetti, non possono essere quantificati. Ma è bene ricordare alcuni dati della passata edizione targata 2017 così da avere la possibilità, alla fine dell’evento, di confrontarsi e valutare se ci sia stato un aumento dell’affluenza e un miglioramento delle proposte.

Lo scorso anno hanno partecipato oltre 30.000 visitatori totali per 67 brand presenti, con 290 modelli diversi di ebike in esposizione, 90 escursioni TrailUp e-powered by Bosch, 494 escursioni TestUp (da 1 ora con ebike dotate di motorizzazioni Shimano e Bosch) e più di 5.100 test ride in totale.

Grande successo anche per le 40 escursioni RideUp in collaborazione con la scuola mtb ed ebike Gravity School.

Queste sono le cifre del precedente successo, e questo è il video che ci riporta alle emozioni e alle varie esperienze dei giorni del BikeUp:

Come arrivare a BikeUp 2018 Lecco

Ricordandovi nuovamente i giorni in cui si terrà l’evento, da venerdì 25 a domenica 27 maggio, vi segnaliamo anche i modi e le vie principali con cui è possibile raggiungere Lecco.

Lecco può essere raggiunta in treno, con partenze dalla stazione di Milano Porta Garibaldi ogni ora circa oppure utilizzando la linea regionale Bergamo-Lecco.

Chi arriva in aereo dovrà atterrare o presso gli aeroporti milanesi di Milano Malpensa o Linate, raggiungendo quindi la stazione ferroviaria di Milano Centrale, oppure arrivando all’aeroporto di Orio Al Serio per poi dirigersi verso Bergamo.

In auto si può raggiungere Lecco percorrendo:
Autostrada A4 Torino Trieste uscite: Agrate – Bergamo – Cinisello Balsamo.
Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga.
Strada Statale 639 Como Bergamo.
Strada Provinciale 62 della Valsassina.

Per maggiori informazioni sul programma, così come per iscriversi a particolari eventi che sono a numero chiuso, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale BikeUp 2018.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.