Si avvicina l’importante appuntamento con il Tokyo Motor Show 2015, che si terrà dal 29 ottobre all’8 novembre negli ormai celebri padiglioni del Tokyo Big Sight e, a testimonianza del fatto che ormai i confini fra i vari settori sono e saranno sempre più sfumati, ecco che anche in mezzo a moto e automobili c’è spazio per una fetta di eccellenza su due ruote, con Yamaha che esporrà nel suo stand la nuovissima YPJ-X Concept.

Trovandoci a ridosso dell’apertura della fiera i dettagli non sono ancora molti, ma la e-mtb front proposta dalla casa giapponese farà probabilmente parlare molto, fosse anche solo a livello di show bike, e si aggiunge con prepotenza al già folto gruppo di interessanti e importanti mountain bike elettriche che allieteranno il nostro 2016.

La YPJ-X Concept impressiona già al primo colpo d’occhio, con un’estetica massiccia, la bicromia giocata fra il bianco e il nero e un paio di grandi e appariscenti pneumatici bianchi e tassellati, concepiti appositamente per ogni tipo di percorso e terreno.

La bici elettrica YPJ-X Concept di Yamaha

Ma le sorprese continuano a un esame più ravvicinato e fra le particolarità della YPJ-X Concept spicca la completa integrazione di tutte le componenti elettriche all’interno del telaio.

Il motore DC brushless da 250 W è infatti collocato in posizione centrale, in mezzo ai pedali, mentre la batteria agli ioni di litio (400 Wh) è montata sul tubo obliquo.

Fra le poche altre caratteristiche arrivate alla stampa ci sono la forcella Fox, il cambio Shimano Deore XT e un display LCD multifunzione montato sul manubrio.

Yamaha non è nuova a presentazioni di questo tipo e ha una posizione ben consolidata nel campo delle e-bike, con oltre venti anni di storia in ambito pedelec, e sembra ora intenzionata a proporre anche notevoli soluzioni off road: resta da capire se questa sua YPJ-X Concept sarà solo una show bike o in seguito verrà anche commercializzata.

Pur non essendoci dati ufficiali, pensando alle prestazioni di altri kit simili è lecito aspettarsi un’alta autonomia dalla batteria della YPJ-X Concept, la cui capacità potrebbe raggiungere anche i 140 chilometri di percorrenza prima della ricarica.

Per ulteriori informazioni su questo e gli altri prototipi proposti dalla casa di Iwata potete consultare il sito ufficiale Yamaha.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.