Quando si parla di longtail (codalunga) è obbligatorio nominare XtraCycle, presente nel campo da una ventina d’anni: sono infatti passati ormai due decenni e più da quando Ross Evans ideò in Nicaragua una cargo bike in grado di aiutare i contadini a trasportare i loro prodotti al mercato.

Forte di quell’esperienza Evans, tornato in California, fondò XtraCycle con l’obbiettivo di diffondere nel mondo la sua idea di longtail, e da allora Edgerunner è diventata ispirazione e modello: diffusa in mezzo mondo, questa cargo bike ha svolto un gran ruolo in traslochi, trasporti, viaggi con bambini e tanto, tanto altro ancora.

Una foto della bici elettrica longtail XtraCycle Edgerunner 10E

Edgerunner 10E, la bici elettrica cargo long tail con motore Bosch proposta da XtraCycle per il 2016.

Evans non è persona da accontentarsi e sa bene che la nuova frontiera a due ruote si gioca per buona parte sulla pedalata assistita, e quale è la migliore marca di motore elettrico disponibile sul mercato?

Per molti la risposta è Bosch e deve essere stata una risposta valida anche per il CEO di XtraCycle, visto che alla recente fiera di Verona, CosmoBike Show, abbiamo potuto ammirare una longtail elettrica che farà sicuramente parlare di sé nel 2016: Edgerunner 10E.

La svolta elettrica per Edgerunner è un evento di grande importanza. L’enorme potenziale delle cargo bike ha sempre avuto un grande limite che non è dovuto alla progettazione bensì al fattore umano: è inutile ideare una longtail in grado di trasportare mare e monti se poi la pedalata diventa troppo faticosa per chi è in sella. Il motore elettrico fornirà quella spinta in più, quell’energia in più che permetterà di muovere pesi maggiori, percorrere salite importanti o distanze considerevoli.

Andiamo a studiare alcune caratteristiche di questa cargo bike elettrica…

Una foto della bici elettrica cargo Egerunner 10e che trasporta dei bimbi

In tante nazioni le cargo e-bike come la Edgerunner 10e vengono utilizzate dai genitori per circolare in bici con i propri bimbi.

Diamo prima di tutto un’occhiata allo “scheletro” della XtraCycle Edgerunner 10E, che dovrà svolgere tutto questo lavoro e reggere pesi notevoli: il telaio è realizzato con l’ormai collaudatissimo acciaio al cromo e molibdeno che ha il giusto equilibrio fra leggerezza e robustezza e l’elemento chiave per garantire stabilità a questo scheletro è la ruota posteriore più piccola, da 20″, che abbassa notevolmente il baricentro del carico con con grandi risultati.

Il cuore pulsante di Edgerunner 10E è, come detto, un Bosch Performance Line accoppiato a batterie al litio e un cambio Shimano Deore a dieci velocità, così come Deore sono i freni idraulici che si occupano di tenere sotto controllo peso e potenza di questa bicicletta elettrica che ha un po’ di genetica del motocarro, senza rinunciare all’eleganza delle due ruote.

Manopole Ergon di gran qualità, gomme Schwalbe Big Ben e doppio cavalletto centrale KickBack aggiungono ulteriore valore a questa cargo e-bike che, come molti prodotti XtraCycle, può essere ulteriormente migliorata grazie a una lunga serie di accessori adatti a varie situazioni.

Lo Yepp Easy Fit Maxi vi aiuterà a sistemare bambini sotto i quattro anni di età, mentre i MiniMagicCarpets rendono più confortevole la seduta di ogni passeggero… e se proprio avete tanto, tanto carico da trasportare, c’è un SideCar pieghevole in grado di soddisfare questa vostra esigenza.

Se con le e-bike in genere muoversi è diventato ancora più facile ed eco-sostenibile, vedrete che impatto avrà Edgerunner 10E sul mondo dei trasporti a due ruote di carichi pesanti!

Ecco un video dedicato all’approfondimento di questa longtail elettrica tuttofare realizzato da ElectricBikeReview.com:

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.