Share with your friends










Inviare

La Winora Sinus iX12 è una ebike da trekking, una tipologia di biciclette a pedalata assistita molto intelligente perché soddisfa la maggior parte delle esigenze del ciclista medio. Questo modello fa parte della gamma 2020 delle bici elettriche Winora e si caratterizza per una dotazione tecnica di buon livello.

Perché una e-bike da Trekking? Il segmento delle bici da trekking non è nuovo ma lo sviluppo più significativo si è avuto con l’arrivo della pedalata assistita che ha allargato l’utenza. Si tratta di un mezzo confortevole e nel contempo veloce ed efficace per coprire lunghe distanze su piste ciclabili, strade asfaltate ma anche su percorsi sterrati.

La Sinus iX12 è una bicicletta elettrica ricca di contenuti e di accessori utili per portare con sé del bagaglio, pedalare fino all’imbrunire grazie alle luci e non preoccuparsi di acqua e fango perché ben protetti dai parafanghi di serie. Il prezzo è di 3.499 euro, ma i contenuti come vedremo sono di estrema qualità, cosa che abbiamo già potuto verificare nel test della Winora Sinus iX11 dello scorso anno.

La Sinus fa parte di una tipologia di e-Bike che ha sempre più estimatori e a cui abbiamo dedicato lo scorso autunno nel nostro Speciale bici da e-Trekking 2020. Al suo interno mancava la Winora e abbiamo prontamente rimediato…

Una ebike da trekking Winora Sinus iX12 2020 con telaio da uomo

Una ebike da trekking Winora Sinus iX12 2020 con telaio da uomo.

Winora Sinus iX12 2020: caratteristiche tecniche

Le e-bike da Trekking devono essere comode ed efficaci, due aggettivi che si accostano bene alla nostra Winora Sinus, una bicicletta a pedalata assistita ben dotata per soddisfare le richieste dei bikers più esigenti.

Il telaio in alluminio incorpora la batteria Bosch PowerTube da 500 Wh, una riserva di energia sufficiente per poter percorrere tanti chilometri con una carica. Il motore è il nuovo Bosch Performance CX 2020, la quarta generazione di un’unità che non ha bisogno di presentazioni perché è l’evoluzione del motore che nacque dieci anni fa e che si è costantemente evoluto.

250W e 75 Nm di coppia sono i numeri che spingono questa bicicletta elettrica fino a 25 km/h con uno sforzo proporzionato al nostro allenamento grazie ai quattro livelli di assistenza selezionabili dal manubrio.

Pedalare in tutta comodità

Il comfort della Winora Sinus è garantito grazie a una forcella ammortizzata Suntour da 63 mm, non molti ma più che sufficienti per filtrare le sconnessioni dell’asfalto e le piccole buche.

Alla sella Royal Viento è abbinato un canotto reggisella ammortizzato regolabile per smorzare le asperità senza ondeggiare durante la pedalata. La posizione in sella è molto naturale ed è personalizzabile grazie all’attacco manubrio regolabile.

Le manopole SLX di grandi dimensioni sono utili sulle lunghe distanze perché agevolano lo scarico del peso del busto sulle mani.

Sicurezza e prestazioni

Winora ha dotato questa ebike con un impianto frenante idraulico Shimano Deore XT a due pistoncini in grado di assistere anche nelle frenate più impegnative.

Le coperture hanno una banda riflettente laterale e le luci, collegate all’impianto elettrico, sono molto efficaci grazie al potente faro da 50 lux che consente di viaggiare di notte anche su strade senza illuminazione.

Shimano Deore XT per leve, comandi e cambio, che è un 12 velocità con la cassetta 10/51 per poter affrontare nel migliore dei modi tutti i percorsi, anche le salite più ripide.

Una bici elettrica a pedalata assistita Winora Sinus iX12 2020 con telaio monotubo

Una bici elettrica a pedalata assistita Winora Sinus iX12 2020 con telaio monotubo.

Winora Sinus iX12: tre versioni con telaio differente

Winora ha pensato ad una gamma di biciclette da trekking molto completa per rispondere alle diverse esigenze dei clienti. La Sinus iX12 è offerta in tre conformazioni di telaio: Uomo, Donna e Monotubo ossia con un accesso a bordo della bicicletta basso e facilitato, quello classico delle City.

Le tre soluzioni permettono di personalizzare la propria scelta in base all’utilizzo prevalente che se ne vuole fare anche se la distinzione fra i telai Uomo e Donna non è più da prendere alla lettera.

Per esempio, la conformazione del tubo orizzontale più basso della versione Donna può essere un’ottima scelta anche per i maschietti, così come la versione City può essere utilizzata a 360° da chi necessita o preferisce un accesso alla bici più basso, senza dover scavalcare con la gamba per salire in sella.

Tutte le versioni sono dotate di un robusto portapacchi a cui si possono fissare anche le borse da viaggio, per il Bike To Work o per una gita fuori porta.

Una bicicletta elettrica Winora Sinus iX12 2020 con telaio da donna

Una bicicletta elettrica Winora Sinus iX12 2020 con telaio da donna.

Una ebike, tanti utilizzi

La Winora Sinus iX12 incarna tutte le qualità riconosciute alle e-bike a pedalata assistita da Trekking offrendo una componentistica di alto livello e molteplici possibilità di scelta: il tutto a un prezzo al pubblico (IVA inclusa) di 3.499 euro.

Questi fattori la candidano come soluzione tuttofare: si può fare turismo anche a lungo raggio, gite in campagna ma anche escursioni su terreni più impegnativi. Tante opportunità che abbiamo trattato anche nel nostro articolo sul cicloturismo elettrico.

E non dimentichiamo l’utilizzo in città, dove la bicicletta con o senza motore elettrico è sempre più gettonata per aggirare il traffico e muoversi green nel tragitto casa-lavoro.

La tabella con le misure e le geometrie della pedelec Winora Sinus iX12 2020 in versione da uomo

La tabella con le misure e le geometrie della pedelec Winora Sinus iX12 2020 in versione da uomo.

Winora Sinus iX12 2020: allestimento completo

Motore: Bosch Performance CX 250 Watt 75 Nm
Batteria: Bosch PowerTube 500 Wh
Display: Bosch Intuvia
Caricabatteria: rapido Bosch 4A
Telaio: Winora Alluminio 6061 multiformato THT
Autonomia: 45-100 km
Forcella: ammortizzata Suntour NCX D-LO Lockout con escursione 63mm
Cambio: deragliatore posteriore Shimano XT a 12 velocità
Leva del cambio: Shimano Deore XT T8100 in alluminio
Catena Modello: Shimano SLX M7100
Cassetta pignoni: Shimano SLX M7100 10-51t
Leva del freno: Shimano Deore XT T8000 in alluminio
Freni anteriori: a disco idraulici Shimano Deore XT T8000 a 2 pistoni con rotore diametro 180mm
Freni posteriori: a disco idraulici Shimano Deore XT T8000 a 2 pistoni con rotore diametro 160mm
Manubrio: Ergoriser oversize 640 mm
Manopole: XLC Comfort bo3
Attacco: conico 31,8 mm in alluminio con angolazione regolabile
Serie sterzo: A-Head conica, Cartridge, Alluminio
Sella: Selle Royal Viento
Reggisella: ammortizzato in alluminio con diametro 31.6 mm
Mozzo anteriore: Shimano Centerlock
Mozzo posteriore: Shimano MT400 B Centerlock
Copertoni: Schwalbe Smart Sam 27.5×2.25″
Cerchioni: Ryde Zac421 – 27,5″ in alluminio a struttura alveolare
Raggi: Sapim Leader, neri
Pedali: VP E461 in alluminio con riflettore
Portapacchi: Racktime in alluminio RT-336, SnapIt
Cavalletto: sul carro posteriore
Parafango: in plastica
Faretto anteriore: Hermans H-Black MR8 E, 50 lux
Luce posteriore: Busch & Müller Shine Evo, integrata nel portapacchi
Peso (solo eBike): 24,1 kg
Carico massimo: (bicicletta e rider inclusi) 130 kg
Prezzo: 3.499 euro

Per ulteriori informazioni su questo o altri modelli elettrici (e non) del marchio tedesco con sede a Sennfeld consigliamo ai nostri lettori di visitare il sito web ufficiale Winora.

Articolo realizzato per BiciLive.it da: Luca Pagetto

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.