Share with your friends










Inviare

Whistle, il marchio sportivo di Atala, propone al suo pubblico una nuova bicicletta da corsa a pedalata assistita, la Whistle Flow Carbon 2019.

Abbiamo avuto modo di vederla e toccarla dal vivo in occasione della prima edizione dell’Italian Bike Festival nella splendida cornice del Parco Fellini a Rimini.

Questa novità si aggiunge a un vasto panorama di eBike da strada – anche dette eStrada o eRoad – che stanno riscuotendo un inaspettato successo tra ciclisti di ogni età.

Whistle Flow Carbon 2019 con motore Fazua

Abbiamo provato la Whistle Flow Carbon 2019 con motore Fazua in anteprima al Bike Italian Festival.

Le caratteristiche della Whistle Flow Carbon

La Flow Carbon, come suggerisce il nome, è stata concepita per fornire un’esperienza di pedalata fluida grazie al motore tedesco Fazua Evation integrato nel leggero telaio in fibra di carbonio.

Una telaio in carbonio monoscocca con perno passante posteriore da 12×142 mm e collarino integrato, progettato per la massima rigidità ed efficienza aerodinamica.

Una pulizia estetica lodevole, con passaggio interno dei cavi e carro posteriore senza giunzioni. Le stesse forme morbide e fluenti le ritroviamo nella forcella, sempre in carbonio monoscocca, con perno passante da 12×100 mm per ottenere la massima precisione di guida.

Fibra di carbonio che si replica nel reggisella Deda Elementi Superzero Carbon.

passaggio cavi e telaio della Whistle Flow Carbon 2019

Il motore centrale Fazua Evation

Il motore Fazua Evation 1.0 è l’ideale per fornire assistenza elettrica alle performanti bici stradali. Viene preferito a molte altre soluzioni sia per la sua leggerezza che per la sua discrezione, oltre alla presenza di un sofisticato sensore di sforzo che misura il momento torcente su entrambi i lati del perno passante.

batteria estraibile della Whistle Flow Carbon 2019

Duecentocinquanta Watt di potenza e 60 Nm da usare solo quando strettamente necessario. Il comando a LED sul manubrio permette di ottimizzare tutti i 255 Wh di energia contenuti nella batteria al Litio da 1,38 kg, estraibile con un click.

Sfruttando sapientemente tutti i suoi tre livelli, dal minimo “Breeze” con il 75% di aiuto, il “River” 150%, fino al più alto “Rocket” con il 240% di assistenza si riesce ad estendere l’autonomia ben oltre i 100 km.

controllo dell'assistenza della Flow Carbon 2019

I livelli di assistenza sono 3 e provvedono ad incrementare la pedalata dal 75% al 240% in più.

La dotazione della Flow Carbon 2019

I punti di forza della Whistle Flow Carbon 2019 non si limitano solamente alla motorizzazione centrale Fazua Evation praticamente invisibile e al telaio in carbonio, ma si estendono anche al manubrio Fizik Antares FS in lega di alluminio 7050.

Realizzato tramite una speciale formatura meccanica che ha permesso di ottenere la curva RHM Rapid Hand Movement per una presa più ergonomica su comandi e freni.

La trasmissione 2×11 è Shimano Ultegra RD-R8000 con guarnitura FSA CK-746 a doppia corona 50-34T. Anche i freni a disco idraulici (con attacco Flat Mount) sono Ultegra, più precisamente BR-R8070 con dischi Ice Technology Freeza SM-RT800, entrambi da 160 mm.

freni a disco con Ice Technology Freeza di Shimano

Nelle eRoad grande attenzione viene data ai freni: Whistle Flow Carbon 2019 utilizza l’Ice Technology Freeza di Shimano.

La nuova tecnologia Shimano Ice Technology Freeza permette un decremento della temperatura media di ben 50 gradi, un incremento del 20% della forza frenante e un aumento sempre del 20% della longevità delle pastiglie.

Tutto questo grazie alla particolare struttura del disco in grado di dissipare calore molto più velocemente di qualsiasi altra tecnologia sviluppata finora.

Le ruote sono delle Mavic Cosmic Elite UST con profilo da 30 mm e raggi a testa dritta. Il comprovato sistema UST (acronimo di Universal System Tubeless) non necessita della camera d’aria, alleggerendo le masse in movimento e incrementando la scorrevolezza dei pneumatici Mavic Yksion Elite 700x28c.

ruote Mavic Cosmic Elite UST

Disponibilità e prezzo Whistle Flow Carbon 2019

La Whistle Flow Carbon fa parte della gamma 2019 delle bici elettriche Whistle e sarà presumibilmente disponibile a partire dal primo trimestre dell’anno prossimo, al prezzo di listino IVA inclusa pari a 5.299 euro.

Come punto di riferimento per ulteriori aggiornamenti o approfondimenti potete visitare il sito web ufficiale Atala.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.