Share with your friends










Inviare

Anche quest’anno, in occasione della quinta edizione della fiera CosmoBike Show e del primo giveaway del nostro Catalogo delle Bici Elettriche 2020 con tanto di kit zaino, abbiamo potuto constatare quanto sia elevato l’interesse del pubblico per le e-Road, le biciclette da strada elettriche.

Alle più intriganti proposte per questa stagione abbiamo già da tempo dedicato un corposo speciale (Le nuove e-Strada del 2020) ma i nostri lettori non sembrano mai averne abbastanza: nel corso dei due giorni della kermesse di Verona, complice l’esposizione sulla nostra “Bibbia dell’ebike” cartacea, abbiamo notato la curiosità degli appassionati di tutte le età verso pedelec da corsa come la KTM Macina Mezzo (tra le “gemme” del catalogo 2020 e-bike KTM), la Cannondale Supersix Evo Neo, la Lapierre Exelius SL 600, la Fantic Passo Giau, la Pinarello Nytro (“top” nella gamma bici elettriche 2020 Pinarello).

Più economica rispetto ai sopraccitati modelli (tutti sopra i 5.000 euro di prezzo al pubblico) la Whistle Flow Alloy 2020 si faceva comunque notare dalle pagine del Catalogo: è la “sorella” in alluminio della Whistle Flow Carbon trattata tempo fa sul nostro magazine digitale.

Andiamo a conoscerla meglio!

Una bici e-Strada a pedalata assistita Whistle Flow Alloy 2020 nella colorazione rossa

La e-Strada a pedalata assistita Whistle Flow Alloy 2020 dispone del motore Fazua Evation asportabile.

Whistle Flow Alloy 2020: caratteristiche, taglie, prezzo

Questa bici da strada elettrica ha un telaio in alluminio idroformato a saldatura liscia, con freni a disco a montaggio flat e perno passante posteriore da 12×142mm. La forcella è invece in carbonio monoscocca e il peso dichiarato è di 14,6 kg.

La drive unit scelta per l’assistenza alla pedalata è l’ormai consolidata e rodata Fazua Evation 1.0 integrata nel telaio: con i suoi 60 Nm di coppia massima e i tre livelli di regolazione della potenza questo motore offre il meglio di sé ai regimi di pedalata medi e alti, ma senza “esagerare”. Ricordiamo che il cilindro contenente motore e batteria è estraibile e al suo posto si può installare una cover portaoggetti. In questo modo si alleggerisce la bici di circa 3,3 kg e la si può utilizzare come se fosse una bdc muscolare dal peso di 11 kg.

Il gruppo trasmissione Shimano Ultegra equipaggiato sulla ebike Whistle Flow Alloy 2020

Il gruppo trasmissione Shimano Ultegra equipaggiato sulla ebike Whistle Flow Alloy 2020.

Una batteria integrata da 255 Wh (ricaricabile in 3 ore e mezza) e un display LED completano la parte elettrica di questo mezzo, scelta ragionevole sia per gli stradisti esperti desiderosi di una “transizione dolce” verso l’elettrico sia per chi è ancora incerto delle proprie capacità sulle distanze più lunghe e le salite più impegnative.

Il gruppo è uno Shimano Ultegra, la guarnitura FSA, le ruote Mavic Aksium Disc, le coperture Continental.

La Whistle Flow Alloy è disponibile in due colorazioni – Black/Neon Red (nera) e Matt Red/Black Matt (rossa) – e in quattro taglie – 44, 50, 54 e 58 cm – a un prezzo al pubblico IVA inclusa di 4.299 euro che sarà inevitabilmente più basso nei negozi (online e non).

La versione nera della e-bike da corsa Whistle Flow Alloy 2020

La versione nera (Black/Neon Red) della e-bike da corsa Whistle Flow Alloy 2020.

Whistle Flow Alloy 2020: allestimento completo

Motore: Fazua Evation 1.0 (assistenza max 25 km/h)
Tipo di sensore: Torque
Batteria: Fazua da 255Wh integrata
Display: LED
Livelli di assistenza: 3 (Breeze 75%, River 150%, Rocket 240%)
Telaio: in alluminio idroformato, 12x142mm, freni a disco a montatura piatta
Forcella: in carbonio monoscocca, perno passante 12x100mm, freni a disco a montatura piatta
Serie sterzo: FSA No.57E tapered 1″1/2
Guarnitura: FSA CK-746 50-34T
Cambio: Shimano Ultegra RD-R8000
Deragliatore: Shimano Ultegra FD-R8000
Comandi: Shimano Ultegra ST-R8020 2×11 velocità
Freni: a disco idraulici Shimano Ultegra BR-R8070 con rotori SM-RT800 da 160/160mm
Pacco pignoni: Shimano CS-R7000 11/32 11 speed
Ruote: Mavic Aksium Disc
Pneumatici: Continental GranSport Race 700×25
Attacco manubrio: Deda Elementi Zero
Piega manubrio: Deda Elementi Zero
Reggisella: Deda Elementi Zero
Sella: Selle Italia SL Flow

Un dettaglio dell'anteriore della ebike Whistle Flow Alloy col manubrio Deda Elementi Zero

Un dettaglio dell’anteriore della ebike Whistle Flow Alloy col manubrio Deda Elementi Zero.

Per ulteriori informazioni su questo o altri modelli consigliamo ai nostri lettori di visitare il sito web ufficiale Whistle o quello di Atala, proprietaria del marchio: l’azienda con sede a Monza (MB) – a sua volta di proprietà della multinazionale olandese Accell Group al 50% – è titolare anche dei brand Carraro, Umberto Dei e Maino.

I più curiosi potranno invece a breve conoscere tutti i dettagli sulla gamma completa delle ebike 2020 Atala e Whistle in due nostri articoli di imminente pubblicazione.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente e formatore di SEO e web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.