Share with your friends










Inviare

Le realtà legate alle biciclette elettriche hanno ormai invaso EICMA, l’esposizione internazionale di Milano dedicata al ciclo e al motociclo che sempre più, negli ultimi anni, si è aperta al mondo delle ebike.

E V-ITA è sicuramente tra le presenze “elettrizzanti” più in vista e ammirate nel corso dell’edizione 2019 della kermesse, che terminerà questa domenica 10 novembre.

Il giovane marchio milanese, creato due anni fa per una mobilità urbana alla portata di tutti, ha attirato su di sé le attenzioni del pubblico grazie a uno stand dove tecnologia e spettacolo si mischiavano a praticità ed eleganza.

È stata l’occasione per mostrare i propri prodotti ai tanti appassionati di due ruote intervenuti, tra conferme e novità assolute per la stagione 2020 a venire. Il nome V-ITA viene dal concetto di “vita all’italiana” e richiama il gusto per lo stile e il made in Italy che ci contraddistingue nel mondo.

Bici elettriche V-ITA esposte a EICMA

Tantissime le bici elettriche a pedalata assistita V-ITA esposte a EICMA.

Le bici elettriche V-ITA 2020 esposte a EICMA

La V1 è stata definita la “fashion ebike” lo scorso anno da EICMA. In fiera quest’anno l’intera gamma ebike V-ITA era ben rappresentata all’interno del coloratissimo e animato stand del brand milanese. Alle rinnovate V1 Smart e V1 E-Volution si sono aggiunte negli ultimi mesi la V-ITA Smart Plus e la V-ITA Capri.

Andiamo a conoscerle una a una…

City ebike esposte allo stand V-ITA a EICMA

Lo stand V-ITA a EICMA pieno di energia, colori, stile… e tante tante city ebike.

V-ITA V1 Smart e V1 E-Volution

I due modelli da sempre in catalogo, concepiti e realizzati per provare a imporsi sul mercato ebike come punto di riferimento per eleganza, raffinatezza e personalizzazione.

V-ITA V1 Smart è una bici elettrica per uso cittadino dal design accattivante: maneggevole, compatta, efficiente e ricca di stile.

Ha un telaio con passacavi integrati realizzato in alluminio avionico (Aviation Aluminium): si tratta di una speciale lega di alluminio e zinco – concepita originariamente per applicazioni aeronautiche – dotata di estrema leggerezza e grande resistenza a urti, agli sforzi, al peso e alla torsione.

Il motore elettrico da 250Watt – brushless, posizionato nel mozzo posteriore – fornisce assistenza alla pedalata con 4 livelli fino ai 25 Km/h e lavora in sinergia con uno Speed Sensor (il sensore che lo “attiva” non appena si comincia a pedalare) e a una batteria al Litio LG da 4,4Ah integrata nel telaio: l’autonomia è garantita fino ai 30-40 km con tempi di ricarica che vanno dalle 2,5 alle 5 ore.

Con un peso complessivo di 16,5 kg, la V1 Smart è disponibile in taglia unica (dimensioni: 1590x1015x595mm), con parafanghi e luci anteriori/posteriori a LED e 5 colorazioni di telaio diverse.

Una ebike a pedalata assistita V-ITA E-Volution

V-ITA V1 E-Volution è l’evoluzione del modello precedente: la componentistica di base (telaio, motore) è la stessa, ma l’allestimento si arricchisce di importanti elementi.

La forcella anteriore è ammortizzata, i cerchi Kenda Tires da 20″ non sono più in alluminio a raggi ma in lega di magnesio a razze, l’impianto frenante a dischi non è più meccanico ma Tektro Brake System idraulico e la luce posteriore è a LED Intelligent Laser.

Si tratta di un sistema che proietta sulla strada due fasci laser luminosi per consentirci di essere sempre visibili in qualunque condizione di luminosità: inoltre gli indicatori di direzione LED permettono di attraversare incroci o effettuare cambi di direzione in sicurezza.

Una ebike V-ITA V1 E-Volution

Altri plus del modello V1 E-Volution sono il sistema Bluetooth con cassa audio – per ascoltare mentre pedaliamo la musica nel nostro Smartphone – e l’antifurto telecomandato. Quest’ultimo, oltre a bloccare il vano batteria per evitare aperture indesiderate, emette un potente suono ogni qual volta qualcuno tenta di spostare la bici.

Anche l’autonomia è maggiorata (circa 50-60 Km), grazie alla batteria da 5,8Ah

Colori per la personalizzazione delle ebike V-ITA

Tutti i 15 colori per la personalizzazione delle ebike V-ITA.

La V1 E-Volution – disponibile in taglia unica e con 9 colorazioni telaio di base – può essere personalizzata con una gamma di 15 vernici ispirate al fashion style moderno con cui colorare alcune sue componenti come: l’interno telaio, il codino, il cerchio anteriore, il cerchio posteriore, il parafango anteriore e il parafango posteriore.

Le combinazioni di colori possibili sono 6.834.375, tra queste troveremo di sicuro quella che ci contraddistingue e identifica. Micro-strati di pigmenti assicurano effetti ottici diversi secondo l’incidenza della luce: opaca o metallizzata, ogni superficie di questa city ebike avrà brillantezza e iridescenza che non passeranno inosservate.

La V-ITA V1 E-Volution ha un prezzo al pubblico di 1.899 euro a salire, a seconda delle personalizzazioni.

Una bicicletta a pedalata assistita V-ITA E-Volution

V-ITA Capri Evolution

Dalla sinergia con Carthusia, il noto brand specializzato in prodotti profumati per la cura e il benessere del corpo e della casa, è nata V-ITA Capri, una ebike definita come “un nuovo oggetto del desiderio inimitabile, fatto di essenze pregiate e di passione per i dettagli”.

Si tratta di un particolare allestimento della V1 E-Volution, impreziosito dall’elegante e raffinato cestello firmato “Carthusia – I profumi di Capri” che può trasformarsi in pochi istanti in una borsa da portare con noi.

La bici elettrica V-ITA Capri Carthusia

Anche qui sono di serie la forcella ammortizzata, il sistema Bluetooth con cassa audio, la Luce posteriore a LED Intelligent Laser e l’antifurto telecomandato.

Cinque i colori disponibili per questo modello di bici elettrica urbana, che è in vendita con un prezzo al pubblico di 2.499 euro.

Ebike V-ITA Capri esposte a EICMA

Tre city e-bike V-ITA Capri esposte a EICMA, tutte con le borse/cestello Carthusia.

V-ITA Smart Plus

L’ebike V-ITA V1 Smart+ è un modello che si pone a metà strada tra la V1 Smart e la V1 E-Volution. Rispetto alla “sorellina” Smart è equipaggiata con cerchi Kenda Tires da 20″ in lega di magnesio, batteria al Lithium LG da 5,8Ah, sistema Bluetooth con cassa audio e antifurto telecomandato.

Anche su questo modello, così come su tutti gli altri, è opzionale il sistema Torque System: si tratta di uno speciale sensore che consente al sistema di percepire la forza impressa alla pedalata e “adattare” di conseguenza la potenza espressa dal motore rendendo l’utilizzo ancora più a misura dell’utilizzatore.

La V-ITA Smart Plus è in vendita al pubblico a 1.499 euro.

Una e-bike V-ITA Smart Plus

V-ITA Batman

Non è stato possibile portarla in fiera, ma la sua presenza “aleggiava” sopra lo stand V-ITA: stiamo parlando della V-ITA Batman, uno speciale modello (non in vendita) creato dal marchio di Milano in partnership con la Warner Bros in occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita del personaggio Batman, il supereroe protagonista di tanti fumetti e film.

Questo modello “da pipistrello”, completamente colorato di nero, è l’unica ebike al mondo selezionata come “la vera bici di Batman”.

La speciale ebike V-ITA Batman tutta nera

Per ulteriori informazioni e per approfondire la vostra conoscenza con il marchio milanese vi consigliamo di visitare il sito ufficiale V-ITA.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente e formatore di web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.