Share with your friends










Inviare

Uno dei cyber-luoghi più stimolanti per chi si interessa di mobilità ecosostenibile in Italia è Vaielettrico, un portale tanto giovane quanto attivo e ricco sia di spunti quotidiani che di interventi articolati e approfonditi, in grado di abbracciare un vasto insieme di tematiche riguardanti la mobilità elettrica.

Proprio oggi, discutendo i dati ANCMA riguardanti il mercato del ciclo 2017, abbiamo ricordato che lo stato di benessere di un qualsiasi settore non dovrebbe essere valutato esclusivamente su basi economiche ma tramite l’analisi di una vasta serie di elementi, e ne abbiamo elencati alcuni. A essi aggiungiamo ora anche la diffusione di testate, cartacee o elettroniche, che si occupano della tematica, in questo caso appunto della mobilità.

Questo perché, come nel caso di Vaielettrico, si tratta di luoghi creati e mantenuti da specialisti e professionisti del settore, in grado non solo di informare in modo dettagliato e puntuale, ma anche di ragionare sulle questioni e cambiamenti e, in sostanza, di mantenere attivo il pensiero critico, che è un elemento chiave per ogni tipo di progresso.

Uno screenshot della home page del sito vaielettrico.it

La home page del sito vaielettrico.it con un menu ricco di scelte, tutte elettriche.

E, parlando di professionisti, Vaielettrico può contare su un trio di giornalisti dall’ottimo curriculum.

Mauro Tedeschi ha una grande esperienza in fatto di direzione, con vari quotidiani e periodi, fra i quali spicca una testata di importanza nazionale quale Quattroruote, ed è stato anche presidente del Museo Enzo Ferrari per un decennio.

Andrea Prandi è stato direttore della comunicazione per Edison, Omnitel e Indesit, presidente di Ferpi e ha fondato Smartitaly nel 2010.

Massimo Degli Esposti è caporedattore economia del Quotidiano Nazionale QN, giornalista economico presso Il Sole 24 Ore e coordinatore Corriere Imprese Emilia Romagna.

Da queste professionalità scaturisce un portale che affianca alla informazione anche la creazione di una community, una intensa attività sui principali social network e l’organizzazione di vari eventi.

Vaielettrico si occupa di tutto quel che è mobilità elettrica: non solo ebike e cicloturismo, quindi, ma anche auto, nautica, moto e scooter e uno sguardo omnicomprensivo ai settori industriali e tecnologici che sviluppano il tema.

Uno screenshot della pagina bici elettriche del sito vaielettrico.it

La pagina principale di vaielettrico.it dedicata al mondo delle biciclette elettriche.

Oltre alla produzione di news e post quotidiani che costituiscono l’ossatura del portale, quel che a noi pare un evidente punto di forza di Vaielettrico sono gli interventi chiamati “Guide Facili”: post più lunghi e approfonditi, che soddisfano ogni tipo di curiosità e domande inerenti di volta in volta gli aspetti più importanti della mobilità elettrica.

Dai kit per trasformare in ebike le biciclette muscolari alle guide per l’acquisto dei migliori scooter presenti sul mercato, dall’analisi dei consumi dei vari mezzi a esempi ed elenchi chiari su come e dove effettuare le ricariche, il lettore avrà a disposizione una serie di strumenti sempre aggiornati.

Incuriositi? Non vi rimane che visitare Vaielettrico.it

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.