Il team di Unlimited, azienda nata a Barcellona nel 2016, ha sviluppato e realizzato il suo innovativo eBike Conversion Kit. Creato per trasformare qualsiasi bici muscolare in elettrica, è il primo kit di conversione eBike al mondo che sfrutta la tecnologia wireless del pedale per adattarsi ad ogni bicicletta.

I designer, gli sviluppatori e gli ingegneri di Unlimited hanno utilizzato tutta la loro esperienza per portare sul mercato un valido strumento per la mobilità urbana del futuro. Già promotori del kit per skateboard elettrico, i tecnici di Unlimited hanno messo le proprie competenze a disposizione del primo eBike Conversion Kit del brand.

Una bicicletta equipaggiata con eBike Conversion Kit

Trasformare la propria bicicletta diventa così un’operazione semplice e veloce, che richiede solo pochi minuti. In tre step si riesce infatti a montare l’eBike Conversion Kit e ad avere così una bicicletta elettrica.

Disponibile in tre versioni, l’Ebike Conversion Kit è attualmente ordinabile sul sito Indiegogo ad un prezzo scontato che varia tra i 449 e i 629 euro in funzione del prodotto scelto.

Andiamo a scoprirlo insieme.

La recensione di BiciLive.it della Italwin K2 MAX

Le caratteristiche tecniche del kit

L’eBike Conversion Kit è progettato e assemblato interamente in Spagna, a Barcellona. Per dare vita alla propria idea, Unlimited ha avviato una campagna di raccolta fondi sul sito di Indiegogo già da qualche tempo e la produzione è già stata avviata.

La vera innovazione dell’eBike Conversion Kit è il sensore a pedale wireless (PAS) che si adatta a qualsiasi tipo di bicicletta e non necessita di cablaggi.

Ma c’è di più: questo kit di conversione per ebike utilizza una batteria ad alta tensione da 52 V. Realizzata con componenti di qualità che cercano di massimizzare potenza ed autonomia, la batteria è stata sviluppata per ridurre il più possibile pesi in gioco.

Il sensore a pedale wireless dell’eBike Conversion Kit

Unlimited dichiara infatti un peso variabile tra 3 e 4 kg in funzione del Kit di modello scelto: 3 kg per l’eBike Conversion Kit SL, 3,9 kg per l’XR e 4 kg per l’XR+.

A seconda della versione cambia anche il chilometraggio massimo percorribile: circa 35 km per l’SL, mentre si sale a 80 km per XR e XR+. Teniamo a sottolineare che questi dati variano comunque a seconda del peso del ciclista, dello stile di guida e del tipo di terreno affrontato.

Caratteristiche comuni invece a tutti e tre le versioni proposte da Unlimited sono il motore da 250 W (velocità massima di 25 km/h) e la tecnologia wireless con WiFi e Bluetooth integrato con cui collegarsi con il proprio smartphone ed avere tutto sotto controllo grazie all’App dedicata.

Oltre a questo, il modello XR+ è dotato di un intuitivo display Oled Stealth per una migliore esperienza di guida.

La batteria dell’eBike Conversion Kit inserita all’interno di uno zaino

Un kit ebike adattabile a qualsiasi bici in pochi passaggi

L’eBike Conversion Kit è robusto, resistente all’acqua (certificazione IP65) e può essere montato su qualsiasi bicicletta in poco tempo.

Tutto ciò di cui si ha bisogno per convertire la propria bicicletta da muscolare ad elettrica viene fornito nella confezione e sono necessari solo pochi e semplici passaggi per avere una ebike: smontare la ruota anteriore e montare quella fornita con l’eBike Conversion Kit, montare i sensori wireless sui pedali e la batteria sul tubo obliquo.

Unlimited incontra tutte le esigenze del ciclista fornendo il proprio kit per qualsiasi dimensione di ruote, dai 16” ai 29”. In questo modo si possono trasformare in ebike tutte le biciclette presenti sul mercato: da quelle urban, alle trekking, alle bici da strada fino ad arrivare alle gravel e alle mountain bike, ma chiaramente sempre e solo con motore nel mozzo anteriore.

La tipologia di freno montato sulla propria bici non crea inoltre alcun problema. L’eBike Conversion Kit è infatti compatibile sia con freni a disco che con freni V-Brake.

Il contenuto della confezione dell’eBike Conversion Kit

Disponibilità, consegna e prezzo

L’eBike Conversion Kit è ordinabile direttamente sul sito ufficiale di Indiegogo. Al momento dell’ordine si può scegliere quale versione si preferisce: SL, XR oppure XR+.

A seconda del prodotto selezionato le caratteristiche cambiano, così come il prezzo variabile tra i 499 e i 629 euro, cifre attualmente ridotte grazie ad uno sconto promozionale (circa il 40-45% del prezzo finale) per lancio sul mercato del kit.

La versione SL è venduta ad un prezzo di 449 euro, la XR a 549 euro, mentre la XR+ a 629 euro. Secondo quanto riportato sul sito dove è stata avviata la campagna di crowdfunding l’IVA non dovrebbe essere inclusa, ma verrà confermato tutto dalla fattura emessa al momento dell’ordine.

Unlimited eBike Conversion Kit sarà già disponibile verso fine anno. L’azienda si propone infatti di consegnare questo kit a partire da novembre 2020 e di fornire altri accessori a chi lo desiderasse. Tra essi spiccano il motore posteriore, il caricatore aggiuntivo, il display Stealth (compreso nella versione XR+) e la batteria aggiuntiva.

kit conversione ebike unlimited versione xr+

La versione XR+ contiene la batteria, il sensore a pedale, la ruota e il display Stealth. La batteria aggiuntiva è opzionale.

La recensione di BiciLive.it della Italwin K2 MAX

Per ulteriori approfondimenti riguardo all’eBike Conversion Kit vi consigliamo di visitare sia il sito ufficiale di Unlimited, sia la pagina internet di Indiegogo dove potrete trovare maggiori informazioni sul prodotto.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.