Share with your friends










Inviare

Il marchio statunitense Trek ha rinnovato la sua offerta di biciclette a pedalata assistita con il suo nuovo catalogo e listino prezzi 2019, con interessanti novità.

In questo articolo vi parleremo delle sue proposte per il prossimo anno: trentotto modelli di eBike, otto in meno rispetto al catalogo Trek del 2018, per un’offerta più contenuta e specifica.

Le categorie Trek 2019 riguardano le mountain bike a pedalata assistita biammortizzate Powerfly LT e Powerfly FS, le eMTB hardtail Powerfly, le eTrekking TM e le City eBike Super Commuter+.

L’evoluzione tecnica più evidente riguarda le mountain bike elettriche, rappresentate dalla prima scelta Powerfly LT 9.9 Plus, con motore e batteria integrati nel triangolo in fibra di carbonio proprietaria di Trek OCLV.

Come sempre in questo genere di articoli, i prezzi si intendono comprensivi di IVA e sono parametri soggetti a variazioni senza preavviso. Come le caratteristiche dei modelli del resto.

Prima di presentarvi i modelli introdurremo nei prossimi paragrafi le tecnologie e dotazioni della gamma Trek 2019. Pronti?

Una eMTB Powerfly LT 9.7 Plus 2019

Le eMTB come questa Powerfly LT 9.7 Plus sono il piatto forte della gamma elettrica 2019 Trek.

Le tecnologie Trek impiegate nella gamma di eBike 2019

Ecco le principali tecnologie e novità portate sul mercato da Trek con i suoi modelli per il 2019.

Carbonio OCLV

Il carbonio OCLV di Trek è concepito per essere più resistente a urti e impatti tipici dell’utilizzo specifico in mountain bike. Ottenuto tramite una procedura chiamata Retained Strenght, ottenuta tramite la stratificazione di fibre composite tenendo conto delle aree più esposte, come la parte inferiore del tubo obliquo e i foderi del carro posteriore. Questo particolare carbonio ha mostrato di essere più robusto rispetto anche delle tradizionali leghe di alluminio.

I telai in carbonio OCLV hanno dimostrato di rimanere affidabili anche dopo molteplici impatti che renderebbero inutilizzabile qualsiasi altro telaio standard, sia in alluminio che in carbonio. Oltre alla tecnologia OCLV è stata implementata sotto al tubo obliquo la protezione Carbon Armor che protegge l’integrità strutturale del tubo obliquo, distribuendo la forza dell’impatto su di una superficie più ampia.

Alluminio Alpha Platinum

L’alluminio Trek Alpha Platinum è il risultato di una ricerca approfondita per ottenere la migliore lega di alluminio in termini di leggerezza e resistenza. Il suo segreto consiste in un processo di produzione che include: l’estrusione a freddo del metallo, la presenza di spessori differenziati nelle aree di carico specifiche e successiva idroformatura per raggiungere un rapporto resistenza peso ottimale.

Sospensioni RE:aktiv

La tecnologia RE:aktiv (esclusiva di Trek) ha trasferito il know how della Formula 1 nelle sospensioni da mountain bike. Attraverso la collaborazione con all’azienda statunitense Penske Racing Shocks che crea sospensioni personalizzate per le principali scuderie automobilistiche internazionali.

Trek ha implementato sui loro ammortizzatori di alta gamma la stessa tecnologia regressiva utilizzata nel mondo delle corse automobilistiche. Una tecnologia che prevede un diverso comportamento della sospensione a seconda dell’intensità delle sollecitazioni.

Quando si pedala su di un terreno poco accidentato l’ammortizzatore sostiene maggiormente la pedalata senza far ondeggiare la bici e nel momento in cui incontreremo ostacoli che richiedono una capacità ammortizzante maggiore, l’idraulica si apre automaticamente e istantaneamente senza richiedere il nostro intervento manuale.

Perno passante ABP

La sigla ABP è l’acronimo di “Active Braking Pivot”, uno snodo aggiuntivo fra foderi alti e foderi bassi nel punto di congiunzione del perno passante posteriore. Questo giunzione libera consente di separare maggiormente l’azione meccanica della sospensione posteriore dalle dinamiche del freno a disco posteriore.

Il risultato è un minor effetto di brake lockout per una migliore aderenza del pneumatico posteriore nelle brusche staccate e inserimenti in curva. Il sistema ABP di Trek è presente in tutte le eMTB biammortizzate 2019.

Motor Armor

Il Motor Armor come suggerisce la traduzione del nome dall’inglese, “Armatura motore”, è uno scudo che salvaguarda il motore da impatti derivanti da ostacoli o sassi proiettati contro di esso dalla ruota anteriore. Questa protezione non è solo presente sulle mountain bike assistite di Trek ma la troveremo anche sui modelli Commuter+ della gamma Trek 2019.

Straight Shot con Knock Block

Il sistema Knock Block, sviluppato da Trek, consiste in uno speciale attacco manubrio dotato di fine corsa  per impedire a forcella manubrio di ruotare oltre un certo angolo limite. Oltre ad evitare che i cavi si strappino in una caduta a causa di molteplici rotazioni del manubrio.

Il sistema Knock Block ha permesso ai progettisti del telaio di non preoccuparsi dello spazio da lasciare alla piastra superiore della forcella in prossimità della serie sterzo, potendo così ottenere lo Straight Shot, cioè un tubo obliquo dritto che si congiunge con la serie sterzo longitudinalmente (Straight Shot), senza pieghe o deformazioni di sorta. Un tubo obliquo dritto offre una rigidità superiore e una migliore precisione di guida.

Questo sistema è presente su tutte le mountain bike biammortizzate a pedalata assistita Trek 2019.

Trek serie Powerfly eMTB full suspended 2019

Si parte dai modelli della serie Powerfly LT da Enduro con escursioni da 160 mm per poi passare alla versioni FS da all-mountain con 130 mm. Entrambe le serie sono equipaggiate con motore Bosch Performance CX e controller Bosch Purion.

Tra queste mtb elettriche troviamo 9 modelli da uomo disponibili nelle dimensioni S, M, L e XL, più 2 modelli specifici con telaio da donna nelle taglie S, M e XL.

Trasmissioni SRAM Eagle a 12 velocità su tutte le versioni Enduro Powerfly LT e anche sulla prima scelta da all-mountain Powerfly FS 9. La batteria Bosch PowerTube da 500Wh integrata ad estrazione laterale è una delle novità più importanti delle eMTB biammortizzate e la troviamo equipaggiata dal top di gamma fino alla Powerfly FS 5, sia da uomo che da donna.

Gli ultimi due modelli Powerfly LT 4 Plus e Powerfly FS 4 Plus montano all’interno del tubo obliquo lo standard PowerPack di Bosch, in un design quasi completamente integrato. Pneumatici 27,5 da 2,8 pollici su tutta la categoria ad esclusione delle Powerfly FS 5 (uomo e donna) e della Powerfly FS 4, la più economica, al prezzo di 3.699 euro.

Trek Powerfly LT 9.9 Plus – 7.999 euro
Batteria Bosch PowerTube 500 Wh integrata. Telaio con triangolo principale in carbonio OCLV Mountain, forcella Fox Factory 36 Float escursione 160mm, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe RT3 RE:aktiv a 3 posizioni con taratura presso il Trek Suspension Lab, ruote Bontrager Line Elite 40, pneumatici Bontrager XR4 Team Issue 27.5×2.80″, deragliatore posteriore SRAM XX1 Eagle a 12 velocità, freni a disco idraulici a 4 pistoni Shimano Deore XT M8020.
Peso: 22,77 kg
Una mtb elettrica Trek Powerfly LT 9.9 Plus 2019

Trek Powerfly LT 9 Plus – 5.799 euro
Batteria Bosch PowerTube 500 Wh integrata. Telaio in alluminio Alpha Platinum, forcella Fox Performance 36 Float escursione 160mm, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe RT3 RE:aktiv a 3 posizioni con taratura presso il Trek Suspension Lab, ruote Bontrager Powerline Comp 40, pneumatici Bontrager XR4 Team Issue, 27.5×2.80″, deragliatore posteriore SRAM GX Eagle 12 velocità, freni a disco idraulici a 4 pistoni Shimano Deore XT M8020.
Peso: 23,50 kg
Una mountain bike a pedalata assistita Trek Powerfly LT 9 Plus 2019

Trek Powerfly LT 9.7 Plus – 5.799 euro
Batteria Bosch PowerTube 500Wh integrata. Telaio con triangolo in carbonio OCLV Mountain, forcella RockShox Yari RL escursione 160mm, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe RL, ruote Bontrager Line Comp 40, pneumatici Bontrager XR4 Team Issue 27.5×2.80″, deragliatore posteriore SRAM NX Eagle, freni a disco idraulici a 4 pistoni Shimano MT520.
Peso: 23,18 kg
Una eMTB Powerfly LT 9.7 Plus dalla gamma 2019 Trek

Trek Powerfly FS 9 – 5.699 euro
Batteria Bosch PowerTube 500Wh integrata. Telaio in alluminio Alpha Platinum, forcella RockShox Pike RC escursione 130mm, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe RL, ruote Bontrager Powerline Comp 40, pneumatici Bontrager XR4 Team Issue 27.5×2.80″, deragliatore posteriore SRAM GX Eagle 12 velocità, freni a disco idraulici a 4 pistoni Shimano Deore XT M8020.
Peso: 23,22 kg
Una mtb elettrica full suspended Powerfly FS 9 2019

Trek Powerfly LT 7 Plus – 4.999 euro
Batteria Bosch PowerTube 500Wh integrata. Telaio in alluminio Alpha Platinum, forcella RockShox Yari RL escursione 160mm, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe RL, ruote Bontrager Line Comp 40, pneumatici Bontrager XR4 Team Issue 27.5×2.80″, deragliatore posteriore Shimano Deore XT M8000 Shadow Plus 11 velocità, freni a disco idraulici a 4 pistoni Shimano MT520.
Peso: 23,59 kg
Una mtb a pedalata assistita biammortizzata Trek Powerfly LT 7 Plus

Trek Powerfly FS 7 Plus – 4.799 euro
Trek Powerfly FS 7 da donna – 4.799 euro
Batteria Bosch PowerTube 500Wh integrata. Telaio in alluminio Alpha Platinum, forcella RockShox Revelation RL 130mm, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe RL, ruote Bontrager Line Comp 40, pneumatici Bontrager XR4 Team Issue 27.5×2.80″, deragliatore posteriore Shimano Deore XT M8000 Shadow Plus 11 velocità, freni a disco idraulici Shimano Deore M6000.
Peso: 23,13 kg

Una ebike Powerfly FS 7 Plus

La versione da uomo della mountain bike a pedalata assistita Powerfly FS 7 Plus.

Trek Powerfly FS 5 – 4.099 euro
Trek Powerfly FS 5 da donna – 4.099 euro
Batteria Bosch PowerTube 500Wh integrata. Telaio in alluminio Alpha Platinum, forcella RockShox Recon RL 130mm, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe RL, ruote Bontrager Kovee 23, pneumatici Bontrager XR3 27.5×2.35″, deragliatore posteriore Shimano Deore M6000 Shadow Plus 10 velocità, freni a disco idraulici Shimano MT200.
Peso: 23,81 Kg

Una mtb elettrica biammortizzata Trek Powerfly FS 5 anno 2019

La eMTB biammortizzata Powerfly FS 5 2019 nella versione telaio da uomo.

Trek Powerfly LT 4 Plus – 4.099 euro
Batteria Bosch PowerPack 500Wh sul tubo obliquo. Telaio in alluminio Alpha Platinum, forcella SR Suntour Aion 35 160mm, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe RL, ruote Bontrager MD35, pneumatici Schwalbe Nobby Nic Performance 27.5×2.80″, deragliatore posteriore Shimano Deore M6000 Shadow Plus 10 velocità, freni a disco idraulici a 4 pistoni Tektro HD-M745.
Peso: 24,49 kg
Una mountain bike a pedalata assistita Powerfly LT 4 Plus dal catalogo 2019

Trek Powerfly FS 4 – 3.699 euro
Batteria Bosch PowerPack 500Wh sul tubo obliquo. Telaio in alluminio Alpha Platinum, forcella SR Suntour XCR 34 130mm, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe RL, ruote Bontrager Connection a 32 fori a doppia camera, pneumatici Bontrager XR3 27.5×2.35″, deragliatore posteriore Shimano Deore M6000 Shadow Plus 10 velocità, freni a disco idraulici Tektro HD-M275.
Peso: 24,04 kg
Una mtb front a pedalata assistita Powerfly FS 4 2019

Trek serie Powerfly eMTB hardtail 2019

Tutte le Trek Powerfly hardtail 2019 condividono il telaio in lega di alluminio Alpha Platinum proprietaria di Trek, con motorizzazione Bosch Performance CX e display Bosch Purion.

La Powerfly 7, 5 e 4 vengono proposte sia in versione uomo in taglie S, M, L e XL che donna con tubo obliquo leggermente ribassato e misure disponibili XS, S, M ed L.

L’unico modello senza la controparte femminile è la outsider Powerfly Sport con parafanghi, portapacchi e impianto d’illuminazione a LED.

Trek Powerfly 7 – 3.899 euro
Trek Powerfly 7 da donna – 3.899 euro
Batteria Bosch PowerTube 500Wh integrata. Forcella RockShox Sektor RL 100mm, ruote Bontrager Kovee 23, pneumatici Bontrager XR3 Team Issue da 29×2.40” o 27.5×2.35″, deragliatore posteriore Shimano Deore XT M8000 Shadow Plus 11 velocità, freni a disco idraulici Shimano Deore M6000.
Peso: 22,41 Kg

Una mtb elettrica hardtail Trek Powerfly 7 2019

La mtb elettrica hardtail Powerfly 7 in versione telaio da uomo.

Trek Powerfly 5 – 3.299 euro
Trek Powerfly 5 da donna – 3.299 euro
Batteria Bosch PowerTube 500Wh integrata. Forcella RockShox Judy Silver TK escursione 100mm, ruote Bontrager Kovee 23, pneumatici Bontrager XR3 29×2.40″, deragliatore posteriore Shimano Deore M6000 Shadow Plus 10 velocità, freni a disco idraulici Shimano MT200.
Peso: 22,91 kg

Una eMTB front Powerfly 5 anno 2019

L’eMTB front Trek Powerfly 5 in versione telaio da uomo.

Trek Powerfly Sport – 2.899 euro
Batteria Bosch PowerPack 500Wh sul tubo obliquo. Forcella SR Suntour XCM 32 RL 100mm, ruote Bontrager Connection a 32 fori e doppia camera, pneumatici Schwalbe Smart Sam Performance 29×2.25″, deragliatore posteriore Shimano Acera M3000 Shadow a 9 velocità, freni a disco idraulici Tektro HD-M275, portapacchi posteriore, parafanghi, luce anteriore e posteriore.
Peso: non disponibile
Una mtb da trekking e città Trek Powerfly Sport

Trek Powerfly 4 – 2.799 euro
Trek Powerfly 4 da donna – 2.799 euro
Batteria Bosch PowerPack 500Wh sul tubo obliquo. Forcella SR Suntour XCM 32 100mm di escursione, ruote Bontrager Connection a 32 fori a doppia camera, pneumatici Bontrager XR3 29×2.40″, deragliatore posteriore Shimano Acera M3000 Shadow 9 rapporti, freni a disco idraulici Tektro HD-M275.
Peso: 23,13 Kg

Una mtb front a pedalata assistita Powerfly 4 2019

La mtb front a pedalata assistita Powerfly 4 2019 in versione da uomo.

Trek bici elettriche da trekking 2019

Le eBike da trekking hanno un’aspetto moderno ed elegante dalle linee pulite, sopratutto i modelli di alta gamma Trek TM4+ da uomo e da donna, con batteria Bosch PowerTube integrata da 500 Wh. Anche in questa categorie le motorizzazioni sono Bosch con display Intuvia, in particolare vengono utilizzati motori Bosch Active Plus e Bosch Active per le versioni più economiche con battere al portapacchi.

Tutti i modelli Trek Trekking 2019 oltre ad avere i classici parafanghi e portapacchi, hanno di serie impianti frenanti a disco idraulici, impianti d’illuminazione a LED, attacchi manubrio regolabili in altezza, reggisella ammortizzati a molla e lucchetti integrati posteriori.

Dove viene riportato un prezzo variabile si sottintende la disponibilità di versioni identiche ma con tre diversi formati di batteria a scelta tra: 300, 400 o 500 Wh.

Trek TM4+ Uomo – 3.699 euro
Motore Bosch Active+, batteria Bosch PowerTube 500Wh. Telaio Ultimate Comfort Philosophy in alluminio Alpha Smooth Supreme, forcella RST Vita, cerchi Alex DP23, pneumatici Schwalbe Energizer Plus Green Guard 700x40c, cambio Shimano Deore 10 velocità, freni a disco idraulici Shimano.
Peso: 23,90
Una ebike da trekking TM4+ Uomo 2019

Trek TM4+ Lowstep – 3.699 euro
Identico al modello TM4+ Uomo ma con telaio a scavalco basso.
Peso: 23.20 kg
Una bici elettrica da trekking TM4+ Lowstep dal catalogo 2019 Trek

Trek TM2+ Lowstep DT – da 2.399 a 2.799 euro
Motore Bosch Active+, batteria Bosch Powerpack da 300, 400 o 500Wh integrata nel tubo obliquo. Telaio in Alluminio Alpha, forcella Suntour NEX, cerchi Alex DP23, pneumatici Schwalbe Energizer Life K-Guard 700x47c, trasmissione Shimano Alivio a 9 velocità, freni a disco idraulici Shimano.
Peso: 21,90 Kg
Una bicicletta a pedalata assistita Trek TM2+ Lowstep DT anno 2019

Trek TM2+ Uomo – da 2.399 a 2.799 euro
Motore Bosch Active+, batteria Bosch Powerpack da 300, 400 o 500Wh nel portapacchi posteriore. Telaio in Alluminio Alpha, forcella Suntour NEX, cerchi Alex DP23, pneumatici Schwalbe Energizer Life K-Guard 700x47c, trasmissione Shimano Alivio a 9 velocità, freni a disco idraulici Shimano.
Peso: 22,20 Kg
Una pedelec da trekking Trek TM2+ Uomo

Trek TM2+ Lowstep – da 2.399 a 2.799 euro
Identico al modello TM2+ Uomo ma con telaio a scavalco basso.
Peso: 21,90 Kg
Una bici elettrica Trek TM2+ Lowstep della gamma 2019

Trek TM1+ Uomo – da 2.099 a 2.499 euro
Motore Bosch Active, batteria Bosch Powerpack da 300, 400 o 500Wh nel portapacchi posteriore. Telaio in Alluminio Alpha, forcella Suntour NEX, cerchi Alex DP23, pneumatici Schwalbe Energizer Life K-Guard 700x47c, trasmissione Shimano Altus a 8 velocità, freni a disco idraulici Shimano.
Peso: 22,30 kg
Una ebike economica Trek TM1+ Uomo

Trek TM1+ Lowstep – 2.099-2.499 euro
Identico al modello TM1+ Uomo ma con telaio a scavalco basso.
Peso: 22,50 kg
Una bici a pedalata assistita Trek TM1+ Lowstep anno 2019

Trek city ebike 2019

Le Commuter+ che formano la categoria city di Trek 2019 sono delle eBike sportive con parafanghi, pensate per essere utilizzate prevalentemente in città e negli ambienti urbani. Sono modelli da città sportivi con motori Bosch e batterie Bosch PowerPack semi-integrate da 500 Wh.

Le versioni 8S e 7S, sono delle Speed Bike provviste del motore Bosch Performance Speed con potenza pari a 350 Watt e assistenza fino a 45 km/h.

Ricordiamo che le Speed Bike non sono riconosciute dal codice della strada come delle normali biciclette a pedalata assistite ma in realtà vengono equiparate ai ciclomotori e per circolare su strade pubbliche richiedono il patentino, la targa, assicurazione e casco obbligatori. Cogliamo l’occasione per ribadire che il casco è un accessorio salvavita fondamentale da usare sempre.

Gli altri modelli sono invece delle Pedelec a tutti gli effetti perché montano invece il tradizionale Bosch Performance CX da 250 Watt e assistenza limitata a 25 km/h.

Trek Super Commuter+ 8S (Speed Pedelec) – 4.609 euro
Motore Bosch Performance Speed, controller Bosch Purion, batteria Bosch PowerPack 500Wh integrata nel telaio. Telaio idroformato con Motor Armor, forcella Rigid Carbon con asse passante, ruote a doppia camera con occhielli, pneumatici Schwalbe Super Moto-X con protezione anti-foratura 650Bx2.40″, deragliatore posteriore Shimano XT Shadow Plus 11 velocità, freni a disco idraulici Magura MT5E CarboTecture, parafanghi, luce anteriore e posteriore.
Peso: 21,70 kg

Trek Super Commuter+ 7S (Speed Pedelec) – 4.099 euro
Motore Bosch Performance Speed, controller Bosch Purion, batteria Bosch PowerPack 500Wh integrata nel telaio. Telaio idroformato con Motor Armor, forcella Rigid Carbon con asse passante, ruote in alluminio Alex Volar, pneumatici Schwalbe Super Moto-X 27.5×2.4″, deragliatore posteriore Shimano Deore M6000 Shadow Plus 10 velocità, freni a disco idraulici a 4 pistoni Magura MT5E, parafanghi, luce anteriore e posteriore.
Peso: 23,60 kg

Trek Super Commuter+ 8 – 4.099 euro
Motore Bosch Performance CX, controller Bosch Purion, batteria Bosch PowerPack 500Wh integrata nel telaio. Telaio idroformato con Motor Armor, forcella Rigid Carbon con asse passante, cerchi a doppia camera con occhielli, pneumatici Schwalbe Super Moto-X con protezione anti-foratura 650Bx2.40″, deragliatore posteriore Shimano XT Shadow Plus a 11 velocità, freni a disco idraulici Shimano M615, parafanghi, luce anteriore e posteriore.
Peso: 21,30 kg
Una bici elettrica da città Trek Super Commuter+ 8 2019

Trek Super Commuter+ 7 – 3.799 euro
Motore Bosch Performance CX, controller Bosch Purion, batteria Bosch PowerPack 500Wh integrata nel telaio. Telaio idroformato con Motor Armor, forcella Rigid Carbon con asse passante, ruote in lega Alex Volar, pneumatici Schwalbe Super Moto-X con protezione anti-foratura 650Bx2.40″, deragliatore posteriore Shimano Deore M6000 Shadow Plus 10 velocità, freni a disco idraulici Shimano, parafanghi, luce anteriore e posteriore.
Peso: 23,40 kg
Una pedelec da città Trek Super Commuter+ 7 anno 2019

Garanzia e disponibilità

Trek ha da sempre fornito ai propri clienti una garanzia a vita su ogni telaio prodotto e anche per il 2019 vuole mantenersi su questa linea, affermando che l’assenza di problemi sulle loro bici è il miglior servizio che si possa offrire. Ovviamente stiamo parlando di garanzia su difetti in produzione e non da danni causati da cadute.

Per quelli c’è il programma Trek Carbon Care, un servizio rivolto esclusivamente ai clienti Trek che offre importanti sconti in caso di sostituzione di telai, forcelle, e componenti in fibra di carbonio incidentati. La disponibilità delle nuove eBike Trek 2019 può essere variabile e vi invitiamo a contattare il vostro negoziante Trek di fiducia per conoscerla nel dettaglio.

Se volete saperne di più (foto, accessori, abbigliamento, punti vendita) vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale Trek.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.