Share with your friends










Inviare

L’azienda americana Trek, il cui nome è stato scelto da Dick Burke e Bevil Hogg mentre sorseggiavano due birre al bar, lancia una nuova famiglia di biciclette elettriche: la Trek Allant+.

Il marchio statunitense, main sponsor di una famosa squadra di ciclismo del circuito World Tour, ha sviluppato questa nuova linea e-bike 2020 unendo alla qualità dei materiali e dei componenti montati un design elegante e ricercato.

Il risultato?
Una bicicletta elettrica ideale per spostarsi in ambito urbano in sicurezza, agilità e comodità.

Ciclista donna in sella a ebike Trek Allant+ 9.9 Stagger

Semplicità, potenza e autonomia: ecco le caratteristiche della Allant+

La Trek Allant+ è pensata principalmente per i pendolari, per chi si muove in città e per coloro che desiderano usare più spesso la bici, riducendo l’utilizzo della propria auto. Perfetta anche per le avventure del weekend, questa bicicletta a pedalata assistita è frutto di alcune scelte tecniche che la rendono un mezzo rivoluzionario.

Ciò che colpisce subito guardando la Allant+ è la semplicità.

Ciclista estrae la batteria integrata dalla ebike Allant+ di Trek

Il telaio, in cui spicca l’intuitivo sistema di batteria integrata removibile, è disponibile sia in carbonio OCLV sia in alluminio Alpha, idroformato ad alte prestazioni.

Viene proposto in due diverse forme: sagomato oppure, per una maggiore facilità di salita e discesa, con scavalco ribassato. La sobrietà costruttiva si nota anche negli accessori integrati – parafanghi, portapacchi posteriore e sistema di illuminazione integrato – che sono montati sulla bicicletta senza disturbare la visione d’insieme.

Un dettaglio della Trek Allant+ 9.9 con telaio in carbonio

Un dettaglio della Trek Allant+ 9.9 con telaio in carbonio.

Spostando l’attenzione sul lato motore e batteria, per garantire potenza e autonomia di pedalata, Trek si affida alle moderne tecnologie di Bosch.

La Allant+ dispone dell’innovativo Removable Integrated Battery (RIB), una soluzione del marchio americano che permette di nascondere nel telaio la batteria che può essere da 625 Wh, più prestante, oppure da 500 Wh.

Questo sistema, molto apprezzato esteticamente, consente di caricare la e-bike direttamente dalla presa sita nel telaio e facilita la rimozione della batteria, che avviene senza l’ausilio di particolari attrezzi.

La batteria estratta dalla Trek Allant+ 9.9 Stagger

La Trek Allant+ può montare, a seconda del modello scelto, il nuovo motore Bosch Performance Line CX generazione 4 oppure l’affidabile e innovativo Performance Line Speed da 45 km/h.

Piccoli e leggeri, questi motori donano un feeling di fluidità e naturalezza grazie alla minore resistenza che si riscontra durante la pedalata. Le versioni Allant+ equipaggiate con il Performance Line CX regalano assistenza fino ai 25 km/h mentre con il Performance Line Speed ci si spinge fino ai 45 km/h, una soluzione ideale per i pendolari che utilizzano la bici per coprire lunghe distanze e desiderano muoversi con più rapidità (ricordiamo a riguardo che per queste bici è necessaria l’omologazione, la targa e il patentino come per i ciclomotori).

Un motore Bosch Performance Line Speed montato su una ebike Allant+

La drive unit Bosch Performance Line Speed offre assistenza alla pedalata fino ai 45 Km/h.

I livelli di assistenza possono essere decisi grazie agli intuitivi sistemi Bosch. Essi permettono di avere informazioni su erogazione di potenza, autonomia residua, velocità effettiva e livello di batteria. In alcuni modelli della nuova famiglia Allant+ si ha a disposizione il controller a colori Kiox, il quale, grazie alla nuova tecnologia Bluetooth, garantisce il collegamento ai dispositivi mobili compatibili e è anche dotato della funzione antifurto integrata.

Su alcune biciclette a pedalata assistita Allant+ si trova il Cable Guidr: l’attacco manubrio regolabile marchiato Trek. Vincitrice dell’Innovation Award, questa soluzione consente di nascondere i cavi all’interno del telaio, proteggendoli dai danni e donando un aspetto estetico più pulito.

Altra caratteristica interessante della Trek Allant+ è il Range Boost che offre la possibilità di aggiungere una batteria supplementare Bosch da 500 Wh. Con un semplice sistema di fissaggio nel tubo obliquo della bici si riesce a raddoppiare l’autonomia e, di conseguenza, la distanza percorribile in sella alla propria e-bike. Il Range Boost, installabile esclusivamente dai rivenditori Trek al momento dell’acquisto o successivamente, è compatibile con tutte le versioni della Allant+ eccetto per la Allant+ 7 Lowstep.

Una e-bike Trek Allant+ equipaggiata con batteria supplementare Range Boost

Una e-bike Trek Allant+ equipaggiata con batteria supplementare Range Boost.

Trek Allant+: modelli, allestimenti e prezzi

La nuova linea 2020 Trek Allant+ si compone di sei modelli totali, di cui due dedicati alle donne. Come già accennato, i top di gamma della nuova famiglia di biciclette del marchio statunitense presentano un telaio in carbonio OCLV e sono equipaggiati con batteria Bosch da 625Wh, motore Bosch Performance Speed, display Kiox e Cable Guidr.

Andiamo ora a analizzare nel dettaglio tutti i modelli Allant+ che possono essere acquistati direttamente sul sito internet di Trek oppure da rivenditori ufficiali dell’azienda americana.

Una bici elettrica Trek Allant+ 7.7

Ricordiamo che i prezzi sotto elencati sono “intesi al pubblico” (IVA inclusa) e che Trek si riserva il diritto di apportare modifiche alle informazioni sui propri prodotti – incluso equipaggiamento, specifiche, colori, modelli e materiali – in qualunque momento.

I pesi delle biciclette qui riportarti si riferiscono a telai verniciati in pre-produzione al momento della stampa, quindi il peso del prodotto finito potrebbe essere soggetto a variazione.

Trek Allant+ 9.9 – 6.199 euro

Una e-bike leggera e elegante grazie al telaio in carbonio OCLV. La Trek Allant+ 9.9 monta la batteria da 625 Wh e il sistema di trasmissione Bosch Performance Speed 350W, che garantisce velocità di crociera massima di 45 km/h. Equipaggiata con trasmissione Shimano XT/SLX a 12 velocità, è dotata di freni a disco (da 180 mm) a quattro pistoncini per la massima potenza di frenata. Il Cable Guidr e il display a colori Kiox completano il quadro di questo modello compatibile con Range Boost.
Taglie: M, L, XL. Colore: Matte Trek Black.
Peso: 18.0 kg (in misura L)
Una bici elettrica a pedalata assistita Trek Allant+ 9.9 anno 2020

Trek Allant+ 9.9 Stagger – 6.199 euro

Si distingue dalla precedente versione solamente per la geometria: identica leggerezza e eleganza conferite dal telaio in carbonio OCLV ma forme pensate per un pubblico femminile. La Trek Allant+ 9.9 Stagger monta la batteria da 625 Wh e il sistema di trasmissione Bosch Performance Line CX 250W, che aiuta a sostenere una velocità massima di 25 km/h. Equipaggiata con trasmissione Shimano XT/SLX a 12 velocità, è dotata di freni a disco (da 180 mm) a quattro pistoncini per la massima potenza di frenata. Il Cable Guidr e il display a colori Kiox completano il quadro di questo modello compatibile con Range Boost.
Taglie: S, M, L. Colore: Matte Trek Black.
Peso: 17.8 kg (M)
Una e-bike Trek Allant+ 9.9 Stagger gamma 2020

Trek Allant+ 8 – 4.099 euro

La Allant+8 si presenta come una e-bike più economica rispetto alle versioni precedenti ma comunque progettata appositamente per chi utilizza questo mezzo per gli spostamenti quotidiani. Il telaio è in alluminio idroformato a alte prestazioni e accoglie al suo interno la batteria da 625 Wh nonché il sistema di trasmissione Bosch Performance Line CX 250W, che aiuta a sostenere una velocità massima di 25 km/h. Equipaggiata con trasmissione Shimano Deore a 10 velocità, è dotata di freni a disco idraulici (da 180 mm) e di display a colori Kiox. Range Boost compatibile.
Taglie: M, L, XL. Colore: Matte Gunmetal, Rage Red.
Peso: 20.8 kg (L)
Una bicicletta a pedalata assistita Trek Allant+ 8

Trek Allant+ 8 Stagger – 4.099 euro

Identico prezzo di listino per la Allant+8 Stagger che, come suggerisce il nome, si distingue immediatamente per la geometria “stagger” pensata per il gentil sesso. Il telaio, in alluminio idroformato a alte prestazioni, racchiude una batteria da 625 Wh e il sistema di trasmissione Bosch Performance Line CX 250W, che aiuta a sostenere una velocità massima di 25 km/h. Equipaggiata con trasmissione Shimano Deore a 10 velocità, è dotata di freni a disco idraulici (da 180 mm) e di display a colori Kiox. Range Boost compatibile.
Taglie: S, M, L. Colore: Matte Gunmetal, Rage Red.
Peso: 20.6 kg (M)
Una ebike a pedalata assistita Trek Allant+ 8 Stagger catalogo 2020

Trek Allant+ 7 – 3.499 euro

La Allant+ 7 è la bicicletta a pedalata assistita più economica della gamma. Il telaio in alluminio idroformato a alte prestazioni racchiude completamente una batteria Bosch da 500 Wh e il sistema di trasmissione Bosch Performance Line CX 250W (velocità massima di 25 km/h). Diversamente dai modelli presentati fino a ora, la Allant+ 7 è dotata di una forcella SR Suntour con 45 mm di escursione e bloccabile che garantisce massimo comfort di guida. La trasmissione Shimano Acera a 9 velocità, i freni a disco idraulici Shimano e il display Bosch Purion completano l’opera. Range Boost compatibile.
Taglie: M, L, XL. Colore: Nautical Navy, Matte Quicksilver.
Peso: 21.5 kg (L)
Una ebike da città Trek Allant+ 7 anno 2020

Trek Allant+ 7 Lowstep – 3.499 euro

L’ultimo modello della nuova famiglia di Trek che andiamo a presentare è la Allant+ 7 Lowstep. Il telaio in alluminio idroformato a alte prestazioni ha un design “lowstep” che garantisce facilità di scavalco in ogni situazione. La batteria Bosch è da 500 Wh mentre il sistema di trasmissione è il consueto Bosch Performance Line CX 250W (velocità massima di 25 km/h). Anche su questo modello si trova un sistema di ammortizzazione dato dalla forcella SR Suntour mentre manca la possibilità di aggiungere una seconda batteria (Range Boost). La trasmissione Shimano Acera a 9 velocità, i freni a disco idraulici Shimano e il display Bosch Purion completano il quadro.
Taglie: S, M, L. Colore: Nautical Navy, Matte Quicksilver.
Peso: 21.1 kg (M)
Una pedelec a scavalco basso da donna Trek Allant+ 7 Lowstep

Per ulteriori informazioni sulla nuova linea Allant+ e su altri prodotti di Trek vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della casa americana.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.